Italia

E' polemica tra Coldiretti e Confcommercio

E' polemica tra Coldiretti e Confcommercio

Dopo i farmer's market nascono le botteghe di Campagna Amica ma dall'associazione degli esercenti commerciali un altolà: no alla concorrenza sleale

09 luglio 2011 | Ernesto Vania

E' forte polemica fra Confcommercio e Coldiretti dopo che quest'ultima ha lanciato le Botteghe di Campagna Amica ovvero negozi stabili, non solo farmer's maket quindi, dove le aiznede agricole possano vendere direttamente le proprie produzioni.

“Tutto ciò che va nella direzione di una maggiore e sana concorrenza nel mercato è certamente condivisibile perché può rappresentare un elemento di stimolo tra le imprese e comportare vantaggi per i consumatori. Non vorremmo però che questa nuova iniziativa diventi la riproposizione dei farmer’s market – peraltro già “bocciati” dal mercato e dagli stessi consumatori in quanto non in grado di mantenere le promesse per cui erano nati, e cioè maggior qualità dei prodotti a prezzi più bassi – configurandosi, quindi, come una nuova forma di concorrenza sleale, sia rispetto all’equità fiscale che alle condizioni igienico sanitarie. Ricordiamo a Coldiretti che quello di cui, invece, c’è bisogno oggi è una maggiore collaborazione e cooperazione tra tutti gli attori della filiera per incrementare efficienza e produttività”: questo il commento di Dino Abbascià, Presidente della Commissione per la filiera agroalimentare di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Come l’amico Abbascià ben sa stiamo lavorando insieme per una iniziativa che possa creare sinergie tra il mondo degli agricoltori ed i negozi di prossimità che Confcommercio rappresenta. Ciononostante le iniziative che la Coldiretti mette in campo per i propri associati nel pieno rispetto della legge vigente facciamole giudicare dai consumatori. E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti nel commentare le dichiarazioni del presidente della commissione per la filiera agroalimentare di Confcommercio-Imprese per l'Italia in riferimento alla nascita delle Botteghe di Campagna Amica. Saranno i consumatoria dire se la rete di vendita delle Botteghe di Campagna Amica che stiamo realizzando risulteranno rispondenti ai loro bisogni cosi come è avvenuto per i Farmers Market e per i punti di vendita aziendali che - ha concluso Marini - sono triplicati negli ultimi due anni. Non impegniamoci ad alimentare una sterile polemica che non serve a nessuno.

Potrebbero interessarti

Italia

Dal Lazio il Fiocco Verde di Alfredo Cetrone

Aromi unici, complessi e sfaccettati, intensità, stabilità. Circa 100 ettari con 20.000 piante secolari costituiscono il patrimonio di olivi “Monocultivar Itrana” della famiglia Cetrone

21 ottobre 2025 | 18:30

Italia

Olivicoltura biologica, le sfide da affrontare nel futuro

Tra le sfide da affrontare, anche quella della transizione agroecologica, ancora in fase iniziale. Ora la creazione di un club di produttori olivicoli italiani, che condividano gli stessi obiettivi di sostenibilità e di eticità.

21 ottobre 2025 | 12:00

Italia

Record di candidature per il Servizio Civile Agricolo e Ambientale

Il Servizio Civile Ambientale ha visto 5700 domande su 1006 posti mentre il Servizio Civile Agricolo alla sua prima edizione raccoglie oltre 4600 candidature a fronte di un'offerta di 1057 posti

21 ottobre 2025 | 11:00

Italia

Fiocco Verde da Margherita Decimi, le donne dell'olio con una marcia in più

Creare un'emozione è la missione del Frantoio Decimi. Un controllo severo, scrupoloso e altamente selettivo che Graziano Decimi, artigiano dell’olio, compie personalmente per tutti i passaggi del processo di lavorazione e produzione

20 ottobre 2025 | 19:30

Italia

Fiocco Verde dal Salento: Frantolio D'Amico, passione di famiglia

E' Vita D'Amico a inviarci il Fiocco Verde dell'olio che sgorga dal separatore. Non solo le varietà del Salento ma anche Leucocarpa per un totale di 6000 piante di olivo secolari

20 ottobre 2025 | 19:00

Italia

L'olio extravergine di oliva IGP Toscano protagonista in Germania

A Monaco di Baviera 20 ristoranti alfieri della toscanità: ai clienti un tagliere “alla toscana” con bruschette bagnate con Toscano IGP e generosi assaggi di Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP

20 ottobre 2025 | 16:00