Gastronomia

Pane in Piazza: il pane dialoga con l’olio d’oliva

Pane in Piazza: il pane dialoga con l’olio d’oliva

L’Associazione Italiana dell’Industria Olearia partecipa al grande evento di beneficenza milanese, organizzando per giovedì 28 agosto un’intera giornata di degustazioni e talk, incentrata sul senso storico e sociale dei due alimenti simbolo della nostra cultura alimentare

31 luglio 2025 | 17:00 | C. S.

L’abbinamento tra pane e l’olio d’oliva è la metafora perfetta della solidarietà ed è su questo rapporto speciale che ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia, intende costruire la sua partecipazione a Pane in Piazza, il grande evento benefico organizzato a Milano in Piazza Duomo dalle Missioni estere dei Cappuccini e dalla Famiglia Marinoni dal 24 agosto al 1° settembre.

L’Associazione ha coinvolto le aziende associate nella fornitura di materie prime utili alla preparazione di pane e prodotti da forno, proposti al pubblico per finanziare un panificio e una scuola per panificatori in Camerun.

Inoltre, durante la giornata di giovedì 28 agosto, ASSITOL organizzerà momenti di assaggio e riflessione intorno agli aspetti non solo salutistici, ma simbolici e storici di Pane&Olio, la merenda all’italiana, concentrandosi così sul significato profondo di questi alimenti emblematici della Dieta Mediterranea, sempre presenti nelle cucine degli italiani.

 “Quella tra il pane fresco e l’olio extra vergine di oliva è la storia di due protagonisti della nostra tradizione che, quando si incontrano, danno vita ad un’amicizia stretta, ad un vero rapporto di solidarietà – spiega Anna Cane, presidente del gruppo olio di oliva di ASSITOL -. Questo abbinamento, da sempre, è sinonimo di convivialità, benessere, vicinanza tra le persone”. Il che spiega perché l’Associazione ha aderito a Pane in Piazza. “Sono tutti temi che, in un questo particolare momento, ASSITOL e le sue aziende vogliono mettere in luce – precisa il presidente Palmino Poli – fare impresa non ha soltanto una ricaduta economica, significa aprirsi al mondo aiutando i più fragili”. In molti si sono offerti di collaborare, attraverso donazioni gratuite e altro genere di contributo “Il nostro ringraziamento va a queste aziende, senza le quali non avremmo potuto sostenere in modo efficace la manifestazione”. 

 “A colazione da ASSITOL” sarà il primo appuntamento della giornata dedicata alle iniziative dell’Associazione, che vedrà protagonista la merenda all’italiana a partire dalle ore 8 per iniziare la giornata. Alle 18, invece, l’Associazione offrirà un aperitivo mediterraneo, che, oltre al pane e all’extra vergine, prevede pomodoro e olive.

Alle 19.30 sarà Palmino Poli, presidente dell’Associazione, a introdurre “Il pane dialoga con l’olio d’oliva: conversazioni con ASSITOL”, sessione di dibattito articolata in due talk.  Il primo, “Pane&Olio: gusto e salute dall’alba al tramonto”, si soffermerà sulla necessità di ritornare alla Dieta Mediterranea, sempre meno seguita dagli italiani, con una particolare attenzione per il pane e per l’extra vergine. A discuterne sarà Elisabetta Bernardi, esperta di alimentazione, già autrice di Superquark di Piero Angela e ora di “Noos”, programma scientifico della Rai, e del libro “Mangiare secondo la scienza”, con Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, e Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Vegetali, che a pane e olio proporrà di aggiungere il pomodoro, altro prodotto simbolo della nostra cultura alimentare.

Il dibattito si sposterà poi sul ruolo del pane e dell’olio nel mondo contemporaneo. L’incontro “Pane&Olio: una storia di solidarietà” racconta l’unione tra “diversi” che mette insieme due storie e, al tempo stesso, due simboli che si integrano e sostengono a vicenda, in linea con il messaggio francescano di fratellanza e pace. Ad analizzare questo connubio sarà Luca Monti, antropologo e docente incaricato di Marketing territoriale dell’Università Cattolica di Milano, dialogando con Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL e Alberto Molinari, presidente di AIBI.

A conclusione della giornata, si svolgerà una speciale degustazione di Pane&Olio al cucchiaino.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

L'olio d'oliva di Puglia protagonista ad Andria: torna QOCO

I giochi si apriranno venerdì 27 febbraio con le "Cene di Gemellaggio": i 10 chef in gara saranno ospitati da altrettanti ristoranti del territorio per realizzare un menù tipico della loro terra di origine in concerto con gli chef locali

18 febbraio 2026 | 17:00

Gastronomia

Gastronomia in fiore: un mercato in crescita non solo per l’alta ristorazione

I fiori commestibili stanno vivendo una fase di crescita significativa nel panorama agroalimentare italiano, con una produzione stimata intorno ai 7 milioni di euro. L’Italia copre circa il 20% del fabbisogno europeo

18 febbraio 2026 | 09:00

Gastronomia

L'Altra Toscana del vino: in scena la quinta edizione

8 Consorzi, 12 Denominazioni, 238 etichette di 131 aziende. Il 18 febbraio a Firenze si fa squadra per raccontare un volto diverso ed estremamente variegato della regione

16 febbraio 2026 | 17:00

Gastronomia

Il primo appuntamento? Davanti a un caffè

L’indagine di AstraRicerche, per il Comitato Italiano del Caffè di Unionfood, conferma la nuova tendenza in fatto di dating: non una cena a lume di candela, ma bere un caffè insieme è il modo ideale per rompere il ghiaccio

14 febbraio 2026 | 16:00

Gastronomia

Il legame solido tra il cioccolato e l’amore

Un cioccolatino è per sempre. Un gesto concreto che da un rapporto di coppia evolve fino ai giorni nostri parlando una lingua universale. Questo il legame al centro del progetto “Due cuori, una città” della Città del Cioccolato: show cooking, promozioni, omaggi. Un’esperienza, dal 7 al 14 febbraio a Perugia, da condividere con chi si ama

08 febbraio 2026 | 15:00

Gastronomia

Milano e Cortina in una pizza: il racconto olimpico di Denis Lovatel

In occasione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, Denis Lovatel firma “Giochi d’Inverno”, una pizza che racconta Milano e le Dolomiti attraverso tradizioni gastronomiche, simboli olimpici e ingredienti del territorio

07 febbraio 2026 | 15:00