Economia
Rinnovato l'accordo tra Veronafiere e Isetan. Successo per i vini italiani in Giappone
Una partnership che diventa garanzia e moltiplicatore di vendite. In novembre a Tokyo la tappa del Vinitaly World Tour. Il consumatore nipponico ama informarsi ed essere informato, ed è sensibile ai concetti di salute e tracciabilità del prodotto
19 luglio 2008 | T N
Nel solo wine shop di Shinjuku, il megastore nel cuore di Tokyo (che fattura 1,5 miliardi di Euro lâanno ed è il primo del Paese), è stata registrata nel 2007 una vendita complessiva di vini pari a 7,3 milioni di euro dei quali 1,5 milioni di vini italiani.
Gappone chiama, Vinitaly risponde. Eâ stato rinnovato per il biennio 2008-2010 lâaccordo con Isetan, la catena nipponica di grandi magazzini del lusso, per la vendita dei vini premiati nellâambito del Concorso Enologico Internazionale nei corner griffati Vinitaly, dopo la positiva esperienza dello scorso anno (+106% le vendite di vino nei corner durante lâItalian Fair che si svolge la prima settimana di ottobre).
«I vini italiani, molto apprezzati e amati dai giapponesi, talvolta sono difficili da capire nelle loro classificazioni e varietà e il consumatore nipponico, che ama informarsi ed essere informato ed è sensibile ai concetti di salute e tracciabilità del prodotto, è in difficoltà nellâapprocciarli â sottolinea Tatsuyuki Iwamura, direttore di Isetan Italia -. La partnership con Vinitaly facilita enormemente le cose, perché i vini proposti sono garantiti da unâautorità riconosciuta e quindi favorisce in modo determinante lâacquisto».
Isetan, che ha 40 grandi magazzini in tutto il Giappone e 13 tra Sud Est Asiatico e Cina, ha registrato nel solo wine shop di Shinjuku, il megastore nel cuore di Tokyo (che fattura 1,5 miliardi di Euro lâanno ed è il primo del Paese), una vendita complessiva di vini nel 2007 pari a 7,3 milioni di euro (il 30% in più del fatturato previsto) dei quali 1,5 milioni di vini italiani (che rappresentano più del 20% del totale).
Il rinnovo dellâaccordo con Isetan è stato siglato nelle scorse settimane da Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere (organizzatore e titolare del marchio Vinitaly) e dal general manager del gruppo giapponese, Kiyoshi Amemiya.
«Si conferma così lâimpegno di Vinitaly nel ricercare nuove e sempre più efficaci formule di promozione dei vini italiani allâestero â evidenzia il direttore generale, Giovanni Mantovani -, che nel corso degli anni diventano poi patrimonio a disposizione delle imprese e delle istituzioni per lâinternazionalizzazione del settore».
In tale ambito, il prossimo 17 novembre si svolgerà a Tokyo anche la terza edizione di Vinitaly Japan (New Otani Hotel), per implementare ulteriormente la conoscenza e le vendite del vino italiano che nel 2007 sono cresciute dellâ1,2% in quantità per un controvalore di 100,6 milioni di euro, collocando lâItalia al secondo posto dopo la Francia e prima degli USA.
Fonte: Veronafiere
Potrebbero interessarti
Economia
Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna
13 giugno 2025 | 17:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante
13 giugno 2025 | 14:30
Economia
L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo
10 giugno 2025 | 16:00
Economia
Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina. La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici
10 giugno 2025 | 10:00
Economia
L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania
09 giugno 2025 | 15:00
Economia
Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda
09 giugno 2025 | 09:00