Economia

Fiori di zucca in abbondanza, come le angurie di ottima qualità

Fiori di zucca in abbondanza, come le angurie di ottima qualità

Tra gli ortaggi, il calo delle temperature ha preservato le lattughe e la scarsa domanda ha tenuto i prezzi bassi. Quasi al termine le albicocche, anche le varietà tardive, disponibili ancora per poco

02 agosto 2025 | 15:00 | C. S.

La Borsa della Spesa, l’appuntamento settimanale curato da BMTI e Italmercati con il supporto di Consumerismo No Profit, continua a guidare i consumatori verso scelte di acquisto consapevoli e sostenibili ma, questa volta, segnalando i prodotti stagionali migliori da acquistare per tutto il mese di agosto. 

Nonostante le forti precipitazioni abbiano compromesso parte della produzione ortofrutticola, non mancano i prodotti di stagione da gustare sotto l’ombrellone. Protagoniste assolute le angurie, abbondanti e di ottima qualità: grazie all’alta disponibilità, i prezzi all’ingrosso sono scesi del 17,1% rispetto a sette giorni fa, attestandosi tra 0,25 e 0,50 euro/kg e rendendole il frutto più conveniente di questa estate. Bene anche la produzione delle susine, vendute all’ingrosso tra 1,30 e 2,00 euro/kg, a seconda della varietà. Sebbene la produzione dei meloni retati sia calo a causa del maltempo, i prezzi all’ingrosso si mantengono tra 0,80 e 1,20 euro/kg, in calo del 13,1% rispetto ad una settimana fa. Quasi al termine, invece, le albicocche, anche le varietà tardive, disponibili ancora per poco a 2,00-2,40 euro/kg (-5,7% rispetto a sette giorni fa). È entrata nel vivo la campagna dell’uva da tavola: si trovano le prime varietà pugliesi e siciliane, come la bianca Vittoria e la nera Black Magic e i prezzi sono in calo del -13,5% rispetto ad una settimana fa, attestandosi sui 2,30 euro/kg; quelle senza semi, invece, si trova all’ingrosso sui 3,50 euro/kg.

Tra gli ortaggi, il calo delle temperature ha preservato le lattughe e la scarsa domanda ha tenuto i prezzi bassi, a circa 1,00 euro/kg (-13,1% rispetto ad un anno fa). Quasi conclusa la stagione dei fagioli borlotti, con prezzi stabili attorno ai 3,00 euro/kg. Buona disponibilità per melanzane e finocchi, rispettivamente intorno a 1,00 e 1,40 euro/kg. È questo, inoltre, il periodo ideale per i fiori di zucca, che all’ingrosso si trovano a circa 0,12 euro al pezzo, in diminuzione del 30,1% rispetto al 2024 a causa di un’abbondanza della produzione che non viene soddisfatta a pieno dalla domanda.

Sul fronte ittico, il maltempo ha fortemente limitato la pesca ma restano alcune valide alternative da considerare per risparmiare. Tra queste, i tombarelli un tonnetto poco richiesto ma dal gusto deciso e dalla carne rossa, venduto all’ingrosso a circa 4,00 euro/kg (-18,2% rispetto ad una settimana fa). È il momento anche dei calamaretti, ideali da friggere, con prezzi bassi intorno a 22,00 euro/kg e del pesce spada, disponibile in abbondanza e, all’ingrosso, intorno ai 14,50 euro/kg, le pezzature grandi e 15,00 euro/kg quelle piccole. Infine, si segnala una buona disponibilità di telline, saporite e sempre più apprezzate, vendute intorno ai 7,00 euro/kg. Tra i prodotti allevati, infine, stabili i prezzi della trota, che si mantiene sui 6,00 euro/kg.

Per quanto riguarda la carne, sono stabili prezzi all’ingrosso delle carni di pollo e di tacchino. In particolare, il petto di pollo va da 7,45 a 7,85 euro/kg mentre la fesa di tacchino da 8,50 a 8,90 euro/kg. Invariati anche i prezzi all’ingrosso dei tagli anteriori di vitellone, utilizzabili anche in estate per cotture veloci e leggere. Per il quarto anteriore di vitellone i prezzi vanno da 6,64 a 6,74 euro/kg.

Potrebbero interessarti

Economia

Retromarcia dell'export agroalimentare europeo nel primo bimestre 2026 ma diminuiscono anche le importazioni

Nei primi due mesi del 2026 le esportazioni agroalimentari dell’Unione europea segnano un calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2025, trainato verso il basso da cacao, olive e suini. Le importazioni diminuiscono ancora di più, soprattutto per via di cereali e oleaginose

05 giugno 2026 | 11:00

Economia

Il record italiano delle vendite di gelato confezionato: 3 miliardi di euro

Sul fronte dell’export, il comparto ha chiuso il 2025 con 116.000 tonnellate spedite all’estero per un valore di 468 milioni di euro. L’Unione Europea resta il mercato di riferimento primario: copre circa il 64% del volume e il 70% del valore

04 giugno 2026 | 12:00

Economia

Prezzi dell’olio di oliva al 3 giugno: ancora cali per l’extravergine sia in Spagna e sia in Italia

Mentre si prospetta una prossima campagna meno ricca, a causa dell’ondata di caldo in fioritura, i prezzi continua a scendere per l’extravergine: 3,9 euro/kg in Spagna e 5,85 euro/kg a Foggia, con punte di 5,3 euro/kg a Lecce, Brindisi e Taranto. Quando si arresterà la speculazione?

03 giugno 2026 | 15:00

Economia

L'asse olivicolo Spagna-Italia riscrive la catena del valore mentre il mercato USA crolla

Le crisi geopolitiche e i dazi USA hanno fatto crollare le esportazioni spagnole di olio d'oliva del 44,7%, liberando sul mercato globale 150-180 mila tonnellate.  I grandi imbottigliatori italiani comprano sempre meno sul mercato spot

02 giugno 2026 | 14:00 | Alexander Milenov

Economia

Buona produzione di meloni e i prezzi iniziano a scendere

Il caldo porta una grande quantità di prodotti freschi stagionali nei mercati e, di conseguenza, la tendenza generale dei prezzi all’ingrosso è al ribasso sia per la frutta che per la verdura

02 giugno 2026 | 12:00

Economia

Tornano in ripresa i prezzi del latte: volano i formaggi DOP, giù burro e crema

Dopo una lunga fase ribassista, il mercato del latte torna a crescere grazie ai minimi storici e alla stagione calda. A Milano lo spot nazionale raggiunge 0,29 €/l, mentre il latte tedesco frena. Produzione in forte aumento per Grana Padano (+4%) e Parmigiano Reggiano (+5,7%)

02 giugno 2026 | 10:00