Economia
Il prezzo dell’olio di oliva spagnolo al 7 novembre: sale ancora l’extravergine a 4,6 euro/kg
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo di buona qualità sale oltre i 5,2 euro/kg, portando il differenziale con l’extravergine italiano ai minimi da due anni. Uno scenario impensabile ma le relazioni tra i due mercati esistono
07 novembre 2025 | 14:00 | T N
Gli scambi commerciali in Spagna sugli oli di oliva sono ai minimi ormai da settimane, praticamente la metà delle contrattazioni normali per il periodo. Un po’ è la mancanza di prodotto, un po’ sono le previsioni negative sulla quantità e qualità dell’olio portoghese, su cui si basano gli approvvigionamenti spagnoli in questa fase dell’anno, un po’ sono le attese per l’inizio della campagna olearia in Tunisia, con i flussi che dovrebbero essere abbondanti e continui.
Nel frattempo, però, la quotazione dell’olio extravergine di oliva secondo PoolRed continua a salite, oltre i 4,6 euro/kg al 7 novembre (era 4,25 euro/kg un mese fa). Era 4,3 euro/kg fino al 1 novembre, poi l’impennata di quasi il 10% in una settimana.

Una situazione che rimane molto fluida anche perché le quotazioni dell’olio vergine di oliva e del lampante fluttuano significativamente, indice chiaramente di un trend poco definito.
L’olio vergine di oliva quota 3,65 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed, la stessa quotazione di un mese fa. Ma aveva avuto un picco anche a 3,725 euro/kg al 3 novembre. Oggi l’olio vergine di oliva è probabilmente la categoria commerciale con le maggiori disponibilità, anche di olio nuovo.
Ugualmente l’olio lampante ha visto un saliscendi, con la quotazione a 3,45 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed. Anche qui la stessa quotazione di un mese fa ma con due salite a 3,475 euro/kg e due altre discese.
I bassi scambi condizionano fortemente le quotazioni soprattutto dell’olio vergine e del lampante, categorie commerciali che non subiranno certamente variazione di volume quest’anno.
Le relazioni tra i mercati, e i prezzi, dell’olio di oliva sono acclarate anche da ricerche scientifiche. Sebbene negli ultimi due anni l’olio italiano abbia cercato un disaccoppiamento rispetto all’olio spagnolo, e ci sia in parte riuscito, le relazioni tra le aziende commerciali e industriali spagnole e italiane lo rendono complicato.
Potrebbero interessarti
Economia
Il record italiano delle vendite di gelato confezionato: 3 miliardi di euro
Sul fronte dell’export, il comparto ha chiuso il 2025 con 116.000 tonnellate spedite all’estero per un valore di 468 milioni di euro. L’Unione Europea resta il mercato di riferimento primario: copre circa il 64% del volume e il 70% del valore
04 giugno 2026 | 12:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 3 giugno: ancora cali per l’extravergine sia in Spagna e sia in Italia
Mentre si prospetta una prossima campagna meno ricca, a causa dell’ondata di caldo in fioritura, i prezzi continua a scendere per l’extravergine: 3,9 euro/kg in Spagna e 5,85 euro/kg a Foggia, con punte di 5,3 euro/kg a Lecce, Brindisi e Taranto. Quando si arresterà la speculazione?
03 giugno 2026 | 15:00
Economia
L'asse olivicolo Spagna-Italia riscrive la catena del valore mentre il mercato USA crolla
Le crisi geopolitiche e i dazi USA hanno fatto crollare le esportazioni spagnole di olio d'oliva del 44,7%, liberando sul mercato globale 150-180 mila tonnellate. I grandi imbottigliatori italiani comprano sempre meno sul mercato spot
02 giugno 2026 | 14:00 | Alexander Milenov
Economia
Buona produzione di meloni e i prezzi iniziano a scendere
Il caldo porta una grande quantità di prodotti freschi stagionali nei mercati e, di conseguenza, la tendenza generale dei prezzi all’ingrosso è al ribasso sia per la frutta che per la verdura
02 giugno 2026 | 12:00
Economia
Tornano in ripresa i prezzi del latte: volano i formaggi DOP, giù burro e crema
Dopo una lunga fase ribassista, il mercato del latte torna a crescere grazie ai minimi storici e alla stagione calda. A Milano lo spot nazionale raggiunge 0,29 €/l, mentre il latte tedesco frena. Produzione in forte aumento per Grana Padano (+4%) e Parmigiano Reggiano (+5,7%)
02 giugno 2026 | 10:00
Economia
L'Europa esporta oltre 351mila tonnellate di olio di oliva in sei mesi
Nel primo semestre della campagna 2025/26 crescono le vendite verso i mercati extraeuropei nonostante il calo delle spedizioni verso Washington. Boom di importazioni da Tunisia e Marocco
30 maggio 2026 | 11:00