Economia
Il prezzo dell’olio di oliva spagnolo al 7 novembre: sale ancora l’extravergine a 4,6 euro/kg
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo di buona qualità sale oltre i 5,2 euro/kg, portando il differenziale con l’extravergine italiano ai minimi da due anni. Uno scenario impensabile ma le relazioni tra i due mercati esistono
07 novembre 2025 | 14:00 | T N
Gli scambi commerciali in Spagna sugli oli di oliva sono ai minimi ormai da settimane, praticamente la metà delle contrattazioni normali per il periodo. Un po’ è la mancanza di prodotto, un po’ sono le previsioni negative sulla quantità e qualità dell’olio portoghese, su cui si basano gli approvvigionamenti spagnoli in questa fase dell’anno, un po’ sono le attese per l’inizio della campagna olearia in Tunisia, con i flussi che dovrebbero essere abbondanti e continui.
Nel frattempo, però, la quotazione dell’olio extravergine di oliva secondo PoolRed continua a salite, oltre i 4,6 euro/kg al 7 novembre (era 4,25 euro/kg un mese fa). Era 4,3 euro/kg fino al 1 novembre, poi l’impennata di quasi il 10% in una settimana.

Una situazione che rimane molto fluida anche perché le quotazioni dell’olio vergine di oliva e del lampante fluttuano significativamente, indice chiaramente di un trend poco definito.
L’olio vergine di oliva quota 3,65 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed, la stessa quotazione di un mese fa. Ma aveva avuto un picco anche a 3,725 euro/kg al 3 novembre. Oggi l’olio vergine di oliva è probabilmente la categoria commerciale con le maggiori disponibilità, anche di olio nuovo.
Ugualmente l’olio lampante ha visto un saliscendi, con la quotazione a 3,45 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed. Anche qui la stessa quotazione di un mese fa ma con due salite a 3,475 euro/kg e due altre discese.
I bassi scambi condizionano fortemente le quotazioni soprattutto dell’olio vergine e del lampante, categorie commerciali che non subiranno certamente variazione di volume quest’anno.
Le relazioni tra i mercati, e i prezzi, dell’olio di oliva sono acclarate anche da ricerche scientifiche. Sebbene negli ultimi due anni l’olio italiano abbia cercato un disaccoppiamento rispetto all’olio spagnolo, e ci sia in parte riuscito, le relazioni tra le aziende commerciali e industriali spagnole e italiane lo rendono complicato.
Potrebbero interessarti
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 21 aprile: la crescita della quotazione del lampante e il rischio deodorato
Nonostante i buoni dati commerciali la quotazione dell’olio extravergine di oliva in Spagna si stabilizza a 4,25 euro/kg mentre il lampante sfonda quota 3,4 euro/kg, con volumi di vendita in rapido aumento. Si stabilizza il mercato nazionale dell’olio extravergine di oliva a 6,6 euro/kg
21 aprile 2026 | 15:00
Economia
Aumentano i prezzi dei prodotti primaverili, giù quelli degli asparagi
In flessione del 4,9% rispetto a sette giorni fa anche le fave, attualmente intorno ai 2,00 euro/kg, dopo i recenti aumenti dovuti alla Pasqua. Tra i consigli della settimana si segnalano le fragole
20 aprile 2026 | 10:00
Economia
L'Europa perde 145 milioni di export sull'olio di oliva solo a gennaio 2026
A pesare è soprattutto la riduzione del prezzo medio del prodotto, sceso del 20% su base annua. Il settore si conferma così esposto alla volatilità del mercato, influenzato da raccolti irregolari, tensioni sul lato dell’offerta e un contesto internazionale meno dinamico
17 aprile 2026 | 10:00
Economia
Vino e ristorazione: volumi stabili o in calo
Nella scelta dei vini, a fare da protagonista è ancora la “leggerezza”: i vini meno impegnativi evidenziano saldi netti positivi in doppia cifra, mentre in frenata risulta la domanda dei rossi leggeri e in misura maggiore di quelli strutturati
15 aprile 2026 | 13:00
Economia
Vino a scaffale: nel 2025 calano i volumi, ma regge il valore grazie alla corsa verso le fasce premium
Il fenomeno chiave è quello che gli analisti definiscono “effetto mix”: gli italiani acquistano meno vino, ma orientano sempre più le proprie preferenze verso prodotti di fascia medio-alta. Le etichette sopra i 10 euro mostrano infatti le performance migliori
15 aprile 2026 | 11:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 14 aprile: continua la discesa dell’extravergine nazionale
Sulla piazza di Bari le quotazioni dell’olio extravergine di oliva italiano sono ormai stabilmente sotto i 7 euro/kg, con scambi anche sotto i 5,5 euro/kg. In Spagna l’extravergine resta poco sopra i 4,2 euro/kg con il vergine che crolla a 3,5 euro/kg e il lampante che sale oltre i 3,2 euro/kg
14 aprile 2026 | 16:00