Economia
Il prezzo dell’olio di oliva spagnolo al 7 novembre: sale ancora l’extravergine a 4,6 euro/kg
La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo di buona qualità sale oltre i 5,2 euro/kg, portando il differenziale con l’extravergine italiano ai minimi da due anni. Uno scenario impensabile ma le relazioni tra i due mercati esistono
07 novembre 2025 | 14:00 | T N
Gli scambi commerciali in Spagna sugli oli di oliva sono ai minimi ormai da settimane, praticamente la metà delle contrattazioni normali per il periodo. Un po’ è la mancanza di prodotto, un po’ sono le previsioni negative sulla quantità e qualità dell’olio portoghese, su cui si basano gli approvvigionamenti spagnoli in questa fase dell’anno, un po’ sono le attese per l’inizio della campagna olearia in Tunisia, con i flussi che dovrebbero essere abbondanti e continui.
Nel frattempo, però, la quotazione dell’olio extravergine di oliva secondo PoolRed continua a salite, oltre i 4,6 euro/kg al 7 novembre (era 4,25 euro/kg un mese fa). Era 4,3 euro/kg fino al 1 novembre, poi l’impennata di quasi il 10% in una settimana.

Una situazione che rimane molto fluida anche perché le quotazioni dell’olio vergine di oliva e del lampante fluttuano significativamente, indice chiaramente di un trend poco definito.
L’olio vergine di oliva quota 3,65 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed, la stessa quotazione di un mese fa. Ma aveva avuto un picco anche a 3,725 euro/kg al 3 novembre. Oggi l’olio vergine di oliva è probabilmente la categoria commerciale con le maggiori disponibilità, anche di olio nuovo.
Ugualmente l’olio lampante ha visto un saliscendi, con la quotazione a 3,45 euro/kg al 7 novembre secondo PoolRed. Anche qui la stessa quotazione di un mese fa ma con due salite a 3,475 euro/kg e due altre discese.
I bassi scambi condizionano fortemente le quotazioni soprattutto dell’olio vergine e del lampante, categorie commerciali che non subiranno certamente variazione di volume quest’anno.
Le relazioni tra i mercati, e i prezzi, dell’olio di oliva sono acclarate anche da ricerche scientifiche. Sebbene negli ultimi due anni l’olio italiano abbia cercato un disaccoppiamento rispetto all’olio spagnolo, e ci sia in parte riuscito, le relazioni tra le aziende commerciali e industriali spagnole e italiane lo rendono complicato.
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