Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 23 maggio: stabile l’olio extravergine di oliva italiano, sotto i 3,5 euro/kg quello spagnolo

Il prezzo dell’olio di oliva al 23 maggio: stabile l’olio extravergine di oliva italiano, sotto i 3,5 euro/kg quello spagnolo

Le giacenze di olio di oliva in Italia sono ai minimi termini e le quotazioni rimangono stabili in attesa di indicazioni precise sulla prossima produzione. Intanto in Spagna continua il trend al ribasso con scambi commerciali ai massimi livelli

23 maggio 2025 | 14:00 | T N

Se il trend di prezzo dell’olio di oliva in Spagna non pare manifestare alcuna controtendenza, in attesa delle proiezioni post fioritura, in Italia la situazione è invariata, tranne per compravendite ridotte al minimo soprattutto per mancanza di prodotto.

E’ così che la quotazione dell’olio extravergine di oliva italiano a Bari è di 9,5-9,9 euro/kg al 20 maggio, 9,7 euro/kg secondo Ismea mercati al 12 maggio e 9,4 euro/kg secondo il Borsino dell’Olio di Teatro Naturale al 18 maggio.

Unico calo registrato riguarda l’olio Dop Riviera dei Fiori, al 12 maggio, che secondo Ismea Mercati quota13 euro/kg. Un prezzo che risente della scarsità di prodotto di alta qualità, capace di rimanere a scaffale per 18 mesi.

I confronti e gli allarmi lanciati a Expoliva sull’impatto dei bassi prezzi per l’olivicoltura spagnola non sembrano aver sortito alcun effetto, anzi.

Proprio appena finita la manifestazione di Jaen l’olio extravergine di oliva spagnolo ha toccato la sua punta più negativa: 3,3 euro/kg secondo PoolRed al 18 maggio, con poi un piccolo recupero fino ai 3,4 euro/kg del 23 maggio.

Da segnalare che proprio durante questa settimana gli scambi di oli di oliva hanno toccato livelli record, praticamente il doppio rispetto alle settimane precedenti, sintomo evidente che gli industriali stanno rifornendo i propri stock dopo il buon andamento delle vendite.

Nel frattempo l’olio vergine di oliva ha toccato i 2,8 euro/kg e l’olio lampante il minimo a 2,65 euro/kg, per poi salire lievemente rispettivamente a 2,9 e 2,7 euro/kg.

Una situazione di mercato che si riflette anche nelle tensioni tra mondo industriale ed agricolo. Mentre quello industriale prospetta già produzioni record per la prossima campagna olearia, con altrettante riduzioni record dei prezzi, quello agricolo invita alla prudenza, stante le mutevoli condizioni climatiche.

Questo si riflette anche sulle indicazioni di prezzo per le varie fasce di mercato, con i portoghesi che indicano in 6 euro/kg il prezzo minimo per un olio extravergine di oliva premium mentre però gli operatori del mondo industriale sbandierano contratti su olio portoghese da farsi, con consegna a ottobre, a 3,2 euro/kg.

Potrebbero interessarti

Economia

I nuovi equilibri nel mercato mondiale dell'olio di oliva

La chiusura del 2025 offre indicazioni chiave su produzione d'olio di oliva nel bacino del Mediterraneo, mercati e controlli. L’Italia resta centrale nella filiera globale tra recupero produttivo, pressione sui margini e nuove regole sulla tracciabilità

04 febbraio 2026 | 14:00

Economia

La finanza abbandona il mondo del food?

Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffet, annuncia l'addio a Heinz e si prepara a una rivalutazione complessiva dei propri pacchetti azionari nel settore food dopo una svalutazione per 3,76 miliardi di dollari 

04 febbraio 2026 | 13:00

Economia

Il potenziale del mercato dell'olio di oliva in India

Oggi, il consumo è di circa 10 grammi per persona all'anno e ha raggiunto un valore stimato di 260 milioni di euro. Oltre il 90% proviene dalla Spagna. Le previsioni indicano che potrebbe superare 1,3 miliardi di euro nel 2034

04 febbraio 2026 | 09:00 | Vilar Juan

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 3 febbraio: impennata delle quotazioni, la scarsa produzione spaventa

I dati sulla produzione in Spagna, le continue piogge che si susseguono a gennaio, peggiorando le stime di produzione, fanno tornare in alto i listini. In Italia si conferma il braccio di ferro tra produzione e commercio, con mercato fermo e prezzi congelati

03 febbraio 2026 | 15:30

Economia

Scendono ancora i consumi di vino italiano negli Stati Uniti d'America

Negli ultimi 4 anni i volumi di vini italiani consumati negli Usa hanno ceduto circa il 12%. Gli spumanti italiani sono l’unica tipologia a registrare una crescita nei valori commercializzati

02 febbraio 2026 | 09:00

Economia

L’export di olio di oliva dall’Italia in Europa vicino al record storico

Nella campagna olearia 2024/25 l’export complessivo è stato di 121 mila tonnellate, molto vicino al record storico di 126 mila tonnellate del 2020/21. Quasi la metà va in Germania ma 13 mila tonnellate anche in Spagna

31 gennaio 2026 | 11:00