Economia
L'export agroalimentare europeo cresce nel 2024
Le esportazioni agroalimentari cumulative dell'Unione europea nei primi cinque mesi dell'anno hanno sfiorato i 100 miliardi, in crescita del 2% sull'anno passato
04 settembre 2024 | C. S.
Le esportazioni agroalimentari dell'UE a maggio sono rimaste stabili a 19,7 miliardi di euro, con valori cumulativi da gennaio a maggio che hanno raggiunto i 97,4 miliardi di euro, in aumento del 2% rispetto al 2023.
Al contempo, l'ultimo dato mensile (maggio 2024) ha mostrato che il surplus complessivo del commercio agricolo dell'UE è rimasto stabile a 5 miliardi di euro.
Il Regno Unito è stata la destinazione principale, seguita dagli Stati Uniti, che hanno registrato un aumento del 9%, a causa dei prezzi più elevati dell'olio d'oliva.
La Cina ha registrato un calo del 10%, in primo luogo per quanto riguarda la carne suina, le preparazioni di cereali e i latticini.
Inoltre, le esportazioni verso il Brasile sono aumentate di 208 milioni di euro (+21%), trainate dai prezzi più elevati delle olive e dell'olio d'oliva.
Al contrario, le esportazioni verso la Russia sono diminuite del 15% (463 milioni di euro), specie per quanto riguarda gli alcolici.
Le esportazioni di olio d'oliva sono aumentate del 60% (+1,2 miliardi di euro), mentre i valori delle esportazioni di cereali sono diminuiti del 14% (937 milioni di euro) a causa di prezzi più bassi nonostante volumi più elevati. Anche le esportazioni di olio vegetale sono diminuite del 37% (654 milioni di euro) a causa di prezzi e volumi più bassi.
Le importazioni cumulative da gennaio a maggio hanno raggiunto i 69,6 miliardi di euro, a un livello stabile rispetto al 2023.
Potrebbero interessarti
Economia
L'agroalimentare italiano vola verso i 73 miliardi di export
Nei primi undici mesi del 2025 le vendite estere sfiorano 67 miliardi di euro, con segnali positivi anche sul fronte del valore aggiunto agricolo e della produzione dell'industria alimentare. Chiusura d'anno a 73 miliardi di euro, con un nuovo record
24 gennaio 2026 | 12:00
Economia
La produzione di olio di oliva nell’Unione europea ferma sotto a 1,3 milioni di tonnellate a fine dicembre
I dati ufficiali della Commissione europea vedono ancora la produzione spagnola a 1,37 milioni di tonnellate, quella italiana a 310 mila tonnellate, la greca a 200 mila e la portoghese a 150 mila tonnellate. Campagna olearia molto in ritardo
23 gennaio 2026 | 13:00
Economia
Per l'agricoltura italiana la qualità non basta più, serve diversificazione e multifunzionalità
L'Italia è leader per valore aggiunto per ettaro in Europa e per valore aggiunto prodotto. Agriturismo, produzione di energie rinnovabili, vendita diretta indispensabili per il reddito delle aziende. L'innovazione è indispensabile
22 gennaio 2026 | 10:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 20 gennaio: si muove il prezzo dell’extravergine italiano
Mentre in Spagna volano gli scambi di olio vergine di oliva, sempre più vicino ai 3,85 euro/kg, in Italia torna l’interesse per l’extravergine con un aumento dei movimenti di cisterne e prezzi tendenzialmente sopra i 7 euro/kg. Sugli scaffali dei supermercati italiani olio vergine di oliva spacciato per olio extravergine di oliva
20 gennaio 2026 | 14:20
Economia
La Spagna conquista i mercati dell’olio di oliva con i prezzi bassi: differenza di quasi 2 euro/kg con l’Italia
Fuori dai confini dell’Unione europea, la Spagna ha esportato complessivamente 415 mila tonnellate di olio di oliva mentre l’Italia 223 mila. La quotazione media all’export spagnola è stata di 5,63 euro/kg, quella italiana 7,35 euro/kg
20 gennaio 2026 | 09:00
Economia
Noci, nocciole e mandorle valgono 1,1 miliardi di euro
Il 2025 segna un nuovo record: gli acquisti di frutta in guscio confezionata hanno superato 1,1 miliardi di euro e, in quantità, oltre 89 milioni di kg. La frutta in guscio rappresenta inoltre circa il 6% della spesa degli italiani per prodotti ortofrutticoli
19 gennaio 2026 | 13:00