Economia

Prevedere il prezzo dell’olio di oliva grazie all’intelligenza artificiale

Prevedere il prezzo dell’olio di oliva grazie all’intelligenza artificiale

La dinamica del prezzo dell’olio extravergine di oliva può essere predetto grazie all’intelligenza artificiale, basata su tecnica finanziaria, con un errore medio del 3%

29 agosto 2024 | T N

Comprendere la dinamica del mercato dell’olio di oliva piacerebbe a olivicoltori, frantoiani, commercianti e operatori. Prevedere il prezzo dell'olio di oliva aiuterebbe a distribuire anche in maniera più equa la redditività nella filiera.

Vi sono speculazioni innescate da braccio di ferro tra i vari attori della filiera ma essenzialmente i parametri su cui si basa il mercato dell’olio si basano su parametri oggettivi e misurabili, in ragione, per esempio delle produzioni e delle vendite.

Diego Hueltes, ingegnere informatico e amministratore delegato di TADIA.ai, una società di consulenza AI, ha sviluppato tre modelli di previsione dei prezzi, tra cui una previsione a una settimana, una a quattro settimane e una previsione di aumento o diminuzione dei prezzi.

Hueltes ha utilizzato algoritmi di apprendimento automatico e ricerche di intelligenza artificiale per analizzare i prezzi storici dell'olio d'oliva, i dati meteorologici e i dati di produzione per effettuare stime accurate dei prezzi nel 2017 e nel 2018, poi confrontandoli con i dati reali.

Il modello di previsione settimanale ha un errore medio del 3%.

“Per esempio, se il mio modello prevede che la prossima settimana il prezzo sarà di 10,00 euro, il prezzo effettivo sarà probabilmente compreso tra 9,97 e 10,03 euro” afferma Hueltes.

Più bassa la previsione su base settimanale, con un tasso di precisione del 76%.

“Per valutare questo modello, ho utilizzato una tecnica finanziaria che analizza i rendimenti, verificando quale sarebbe stato il rendimento accumulato se, ogni volta che il modello avesse previsto che il prezzo sarebbe salito la prossima settimana, avessi acquistato olio d'oliva, e ogni volta che avesse previsto che il prezzo sarebbe sceso, avessi venduto olio d'oliva”, ha proseguito Hueltes. “Se avessi investito 100 euro seguendo il modello tra il 2017 e il 2018, dopo un anno avrei avuto 140 euro”.

Hueltes ha pubblicato la sua ricerca su GitHub, rendendola disponibile al grande pubblico.

“Il modello di intelligenza artificiale, utilizzando i prezzi, la produzione e i dati meteorologici, è in grado di estrarre i modelli sottostanti nei dati. Questi modelli, che sono molto difficili da individuare per gli esseri umani, anche per gli esperti del settore, sono del tutto fattibili per i modelli di IA” ha affermato Hueltes.

Potrebbero interessarti

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 4 agosto: extravergine sempre più in basso in Italia e Spagna

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva in Spagna è a 3,5 euro/kg, i minimi da due anni, mentre a Foggia scende a 4,45 euro/kg, ben al di sotto dei costi di produzione. Quotazioni molto basse e si intensificano gli scambi, quando normalmente il mercato sarebbe fermo

04 agosto 2026 | 14:00

Economia

Aumenta la produzione di pomodori e diminuiscono i prezzi

E' la settimana dei pomodori, abbondanti, buoni e a prezzi contenuti e in calo dell’8,4% rispetto a un anno fa. Angurie e meloni registrano un aumento dei prezzi al centro-nord per effetto delle grandinate

03 agosto 2026 | 10:00

Economia

Agricoltura italiana, aziende sempre più grandi ma meno numerose

L'agricoltura italiana continua a cambiare volto. È quanto emerge dai dati diffusi dall'Istat relativi al 2023, che evidenziano un settore ormai stabilizzato dopo il forte processo di ristrutturazione degli ultimi anni

02 agosto 2026 | 11:00

Economia

Cresce il valore annuale della produzione agricola del Veneto

Agricoltura veneta da record: produzione a 8,5 miliardi, +7,4% in un anno. Prezzi e volumi in crescita trainano il comparto, ma il saldo commerciale con l'estero resta in rosso

30 luglio 2026 | 09:00

Economia

Brasile e mercato globale: l'olio d'oliva riparte con slancio

Nel primo semestre della campagna 2025/2026 le importazioni brasiliane schizzano, mentre i grandi mercati mondiali segnano un +4,3%. In controtendenza Stati Uniti e Canada

29 luglio 2026 | 12:00

Economia

Prezzo dell’olio di oliva al 28 luglio: rimbalza la quotazione dell’extravergine spagnolo, stabile l’italiano

L’olio extravergine d’oliva spagnolo guadagna quasi 20 centesimi in una settimana a 3,6 euro/kg. Guadagni significativi anche per il vergine di oliva mentre il lampante scende. In Italia le vendite riprendono ma a quotazioni persino più basse di quelle ufficiali

28 luglio 2026 | 14:00