Economia

Prevedere il prezzo dell’olio di oliva grazie all’intelligenza artificiale

Prevedere il prezzo dell’olio di oliva grazie all’intelligenza artificiale

La dinamica del prezzo dell’olio extravergine di oliva può essere predetto grazie all’intelligenza artificiale, basata su tecnica finanziaria, con un errore medio del 3%

29 agosto 2024 | T N

Comprendere la dinamica del mercato dell’olio di oliva piacerebbe a olivicoltori, frantoiani, commercianti e operatori. Prevedere il prezzo dell'olio di oliva aiuterebbe a distribuire anche in maniera più equa la redditività nella filiera.

Vi sono speculazioni innescate da braccio di ferro tra i vari attori della filiera ma essenzialmente i parametri su cui si basa il mercato dell’olio si basano su parametri oggettivi e misurabili, in ragione, per esempio delle produzioni e delle vendite.

Diego Hueltes, ingegnere informatico e amministratore delegato di TADIA.ai, una società di consulenza AI, ha sviluppato tre modelli di previsione dei prezzi, tra cui una previsione a una settimana, una a quattro settimane e una previsione di aumento o diminuzione dei prezzi.

Hueltes ha utilizzato algoritmi di apprendimento automatico e ricerche di intelligenza artificiale per analizzare i prezzi storici dell'olio d'oliva, i dati meteorologici e i dati di produzione per effettuare stime accurate dei prezzi nel 2017 e nel 2018, poi confrontandoli con i dati reali.

Il modello di previsione settimanale ha un errore medio del 3%.

“Per esempio, se il mio modello prevede che la prossima settimana il prezzo sarà di 10,00 euro, il prezzo effettivo sarà probabilmente compreso tra 9,97 e 10,03 euro” afferma Hueltes.

Più bassa la previsione su base settimanale, con un tasso di precisione del 76%.

“Per valutare questo modello, ho utilizzato una tecnica finanziaria che analizza i rendimenti, verificando quale sarebbe stato il rendimento accumulato se, ogni volta che il modello avesse previsto che il prezzo sarebbe salito la prossima settimana, avessi acquistato olio d'oliva, e ogni volta che avesse previsto che il prezzo sarebbe sceso, avessi venduto olio d'oliva”, ha proseguito Hueltes. “Se avessi investito 100 euro seguendo il modello tra il 2017 e il 2018, dopo un anno avrei avuto 140 euro”.

Hueltes ha pubblicato la sua ricerca su GitHub, rendendola disponibile al grande pubblico.

“Il modello di intelligenza artificiale, utilizzando i prezzi, la produzione e i dati meteorologici, è in grado di estrarre i modelli sottostanti nei dati. Questi modelli, che sono molto difficili da individuare per gli esseri umani, anche per gli esperti del settore, sono del tutto fattibili per i modelli di IA” ha affermato Hueltes.

Potrebbero interessarti

Economia

Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna

13 giugno 2025 | 17:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante

13 giugno 2025 | 14:30

Economia

L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo

10 giugno 2025 | 16:00

Economia

Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina.  La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici

10 giugno 2025 | 10:00

Economia

L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania

09 giugno 2025 | 15:00

Economia

Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda

09 giugno 2025 | 09:00