Economia 26/02/2024

Prezzo instabile dell’olio di oliva in Spagna, mercato fermo in Italia

Prezzo instabile dell’olio di oliva in Spagna, mercato fermo in Italia

Le oscillazioni del prezzo in Spagna riguardano soprattutto olio vergine e lampante. Calma piatta in Italia dove gli scambi continuano sui valori di gennaio


Il mercato dell’olio di oliva in Italia appare connotato da una relativa calma, con scambi che continuano sui prezzi di gennaio, con bande di oscillazione nell’ordine dei 5-10 centesimi. Un’assoluta stabilità dovuta alla fiducia degli operatori di poter arrivare con le scorte disponibili all’inizio della prossima campagna olearia. Non c’è quindi la volontà, da parte di nessuno, di scuotere il mercato con operazioni di accaparramento o vendite sottocosto.

I flussi dei prossimi mesi daranno indicazioni più precise sulle vendite, in Italia e all’estero, ma le prime voci indicano che il temuto crollo non è avvenuto. I volumi di olio extra vergine di oliva italiano commercializzato, quindi, potrebbero non essere così dissimili a quelli degli scorsi anni. Una tendenza che rafforzerebbe le quotazioni sul mercato all’ingrosso, in attesa delle prime indicazioni sulla prossima campagna olearia, in Italia e in Spagna.

Le quotazioni dell’olio in Spagna hanno sempre influenzato i prezzi dell’olio di oliva anche in Italia. Se, però, è sempre stato l’olio italiano ad avere i valori più volatili, oggi spetta al settore olivicolo-oleario iberico sperimentare forti oscillazioni da una settimana all’altra.

Mentre si attendono le prime previsioni sulla fioritura e allegagione nelle prossime settimane in Spagna, il mercato oleario iberico oscilla, specie sulle categorie olio vergine di oliva e olio lampante, che sono notoriamente le più sensibili e le più indicative per i trend.

Il prezzo degli oli di oliva in Spagna

Secondo PoolRed, infatti, la quotazione dell’olio extra vergine di oliva si è stabilizzata intorno agli 8,9 euro/kg, con oscillazioni di 5-10 centesimi di euro, similmente a quanto avviene in Italia.

Diverso il caso dell’olio vergine di oliva che oscilla fortemente, passando da 8,3 a 8,5 euro/kg, con una tendenziale discesa nell’ultima settimana. Attualmente il prezzo dell’olio vergine di oliva è di 8,4 euro/kg, lo stesso livello di 20 giorni prima.

Simile andamento anche per l’olio lampante, passato da 8,25 a 7,75 euro/kg, con una nuova discesa negli ultimi giorni. Attualmente il prezzo dell’olio vergine di oliva è di 7,9 euro/kg, il livello più basso da fine gennaio.

di T N