Economia
Quanto costerà l’olio extra vergine di oliva comunitario al supermercato nel 2025?
Il prezzo dell'olio extravergine di oliva comunitario a scaffale del supermercato nel 2025 varietà da 3,99 a 4,99 euro per bottiglia da 750 ml. Le offerte speciali più convenienti probabilmente a fine gennaio e febbraio, in rialzo dalla primavera
17 gennaio 2025 | 12:00 | T N

Le quotazioni all'ingrosso dell'olio extravergine di oliva in Spagna, ma anche in Portogallo, hanno raggiunto prezzi minimi di 3,8-4 euro/kg da fine novembre fino a metà dicembre, con un successivo trend di crescita che probabilmente stabilizzerà il prezzo all'ingrosso intorno a 5 euro/kg.
La conseguenza, per il consumatore, sarà trovare prezzi a scaffale per l'olio extravergine di oliva decisamente più economici degli ultimi due anni.
Già in questi giorni, nelle principali catene di supermercati, troviamo a scaffale offerte speciali da 4,99 euro a 5,49 euro per bottiglia da 750 ml, con la promozione più bassa che è per l'olio Oliveta, marchio Fiorentini, a 5,5 euro in bottiglia da litro.
E' possibile, nelle prossime settimane, anche qualche offerta da 3,99 euro per bottiglia da 750 ml, grazie alle partite acquistate quando le quotazioni all'ingrosso sono state ai minimi storici della campagna olearia.
In generale l'olio comunitario non mancherà, anche perchè una campagna olearia da 1,4 milioni di tonnellate in Spagna sarà sufficiente a garantire la copertura di tutti i consumi, compresa una crescita dei volumi venduti in virtù di un prezzo più basso.
Il giusto prezzo per l’olio extra vergine di oliva comunitario al supermercato nel 2025?
Dopo due anni consecutivi di prezzi alti a scaffale per l'olio extravergine di oliva è immaginabile una certa diffidenza per prezzi troppo bassi.
E' quindi tempo di fare i conti in tasca a imbottigliatori oleari e Grande Distribuzione per capire se prezzi da 3,99 euro per bottiglia da 750 ml sono congrui e quindi è lecito fidarsi che si tratti di olio extravergine di oliva, magari di non elevata qualità. Va detto che la pratica di miscelare olio vecchio, dal costo più basso, e olio nuovo è impossibile in questa stagione poichè le scorte si sono esaurite a settembre e ottobre. I consumatori troveranno a scaffale solo olio fresco, di nuovo raccolto.
La quotazione minima dell’olio registrata a Jaen è stata di 4 euro/kg a metà dicembre mentre oggi la quotazione di sta avvicinando ai 5 euro/kg. Al momento è impossibile stabilire esattamente quale sarà il prezzo dell’olio extra vergine di oliva nelle prossime settimane in Spagna ma è lecito attendersi quotazioni intorno a 5 euro/kg, in linea con i costi di produzione spagnoli.




Dal costo di approvvigionamento vanno aggiunti i costi di trasporto e logistica (30 centesimi al kg) e quelli industriali come movimentazione, filtrazione, blend, analisi (50 centesimi al kg). Si ha così un costo complessivo di 4,8-5,8 euro/kg. Con la trasformazione chili in litri si ha un costo industriale di 4,3-5,3 euro al litro.
A questi vanno aggiunti i costi di imbottigliamento e logistica (70 centesimi al litro) e una marginalità per l’industria olearia del 10-15%, oltre all’Iva (4%). Il prezzo di cessione di olio extra vergine di oliva comunitario dall’industria olearia alla Grande Distribuzione sarà quindi di 5,7-6,8 euro al litro.
Per arrivare al prezzo a scaffale dobbiamo aggiungere il ricarico della Grande Distribuzione, circa il 20%, con quindi un posizionamento al pubblico tra i 6,8 e gli 8,1 euro al litro, equivalenti a 5-6 euro per la bottiglia da 0,75 litri.
Olio extra vergine di oliva: il prezzo più basso
E’ ipotizzabile che, per piccoli lotti destinati a offerte e promozioni, il prezzo possa essere più basso, giustificando così la possibilità di promozioni a 3,99 euro per bottiglia da 750 ml.
Questo perchè gli operatori sono al corrente di compravendite di olio extravergine di oliva all'ingrosso a 3,7-3,8 euro/kg nel momento di massima speculazione nel comparto a novembre-dicembre.
Ripercorrendo la filiera, come fatto prima, si avrà un costo industriale di 4,1 euro/kg, pari a circa 3,7 euro/litro. A questi vanno aggiunti i costi di imbottigliamento e logistica, con una marginalità molto bassa (5%), quasi pari all’Iva (4%). Il prezzo minimo di cessione dell’industria olearia alla Grande Distribuzione sarà di 4,7 euro/litro.
Immaginiamo che anche la Grande Distribuzione azzeri sostanzialmente la propria marginalità (10%), si avrà un prezzo al pubblico difficilmente inferiore ai 5,2 euro al litro, quindi 3,9 euro per la bottiglia da 0,75 litri. Possibile un prezzo in uscita a 3,99 euro per la bottiglia da 0,75 litri.
Il prezzo medio, non in offerta, dell’olio extra vergine di oliva comunitario a scaffale sarà però di 4,99 euro per bottiglia da 750 ml.
Prezzi più bassi di 3,99 euro per bottiglia da 750 ml, o 5,2-5,5 euro al litro, dovrebbero essere guardati con sospetto perchè, in questi casi, è lecito attendersi la miscelazione tra olio extravergine di oliva e olio vergine di oliva, un olio di qualità inferiore, che spunta quotazioni all'ingrosso di 30-40 centesimi in meno dell'extravergine. Si tratterebbe, di fatto, di una truffa vendendo un prodotto di qualità inferiore per un prodotto di qualità superiore.
Potrebbero interessarti
Economia
Meno olio di oliva italiano verso Stati Uniti e Germania
Nel triennio 2023-2025, il settore olivicolo-oleario ha beneficiato di quasi 1,9 miliardi di euro considerando che i programmi PNRR e PNC hanno contribuito complessivamente con circa 500 milioni di euro all'ammodernamento del comparto, finanziando oltre duemila imprese attraverso interventi su frantoi, contratti di filiera, meccanizzazione e parco agrisolare
27 settembre 2026 | 09:00
Economia
Il prezzo della frutta autunnale: offerta abbondante di una da tavola
Tra gli ortaggi si avverte con ancora più chiarezza il cambio di stagione: si chiude la produzione in pieno campo e parte quella in serra, come zucchine, melanzane e peperoni. Ricca offerta di mele italiane
26 settembre 2026 | 10:00
Economia
India, nuove opportunità per l’olio d'oliva italiano: la sfida è conquistare il consumatore
Il mercato indiano dell’olio di oliva potrebbe raggiungere 220 milioni di euro entro il 2030. La crescita della classe media urbana, l’attenzione alla salute e l’espansione del commercio digitale aprono spazi interessanti anche per l’olio italiano
24 settembre 2026 | 11:00
Economia
Prezzi dell’olio di oliva al 22 settembre: allineamento per l’extravergine italiano, in lieve calo lo spagnolo
La quotazione dell’olio extravergine di oliva in Puglia si allinea sui 4,6 euro/kg, con il prezzo più basso a Foggia di 4,45 euro/kg, mentre tiene in Sicilia. In Spagna si riduce ulteriormente il differenziale tra olio extravergine, vergine e lampante mentre si attendono indicazioni sulle previsioni di produzione
22 settembre 2026 | 17:15
Economia
Sostenibilità e salute, gli italiani cambiano il carrello della spesa alimentare
Torna a crescere l’attenzione degli italiani verso l’ambiente: l’85% dei consumatori si dichiara preoccupato per la sostenibilità e il 76% ha modificato le proprie scelte d’acquisto privilegiando prodotti percepiti come più salutari e sostenibili
19 settembre 2026 | 10:00
Economia
Luce in fondo al tunnel per il vino italiano negli USA
Secondo l’analisi di Unione italiana vini, il buon risultato di luglio alleggerisce il gap cumulato nei primi 7 mesi di quest’anno, portandosi a -11% (era -14% a giugno) e una previsione di assestarsi attorno al -9,5% ad agosto
18 settembre 2026 | 11:35