Economia
Quanto costerà l’olio extra vergine di oliva comunitario al supermercato nel 2024?
Olio di oliva: da 2,99 a oltre 12-13 euro al litro. I rincari per l’extra vergine di base, quello di origine comunitaria, non sono ancora finiti sugli scaffali del supermercato e proseguiranno nel 2024
07 dicembre 2023 | T N
I prezzi dell’olio extra vergine di oliva comunitario sugli scaffali dei supermercati variano dai 10 ai 12 euro al litro ma, entro poche settimane, questi prezzi potranno riferirsi alla bottiglia da 750 ml, con un aumento medio, quindi, del 25%.
E’ l’effetto degli aumenti dei prezzi all’origine dell’olio extra vergine di oliva, a loro volta frutto di un’altra pessima campagna olearia, con produzioni al ribasso quasi ovunque.
Si è arrivati all’inizio del nuovo raccolto con giacenze praticamente azzerate e questo significa che, per le forniture nel 2024, si dovrà far conto solo sulla nuova produzione di olio di oliva, i cui prezzi all’ingrosso, dopo una flessione a inizio novembre, sono in crescita costante.
Cerchiamo allora di capire le dinamiche a scaffale nelle prossime settimane e nei prossimi mesi a partire da quelle nel principale Paese produttore di olio di oliva, che condizionerà il mercato: la Spagna. La maggior parte dell’olio comunitario arriverà proprio dal Paese iberico, e in misura decisamente minore da Grecia e Portogallo. Pertanto sarà la piazza di Jaen a decidere i prezzi dell’olio al supermercato.
Quanto costerà l’olio extra vergine di oliva comunitario al supermercato nel 2024?
La quotazione minima dell’olio registrata a Jaen è stata di 7,5 euro/kg a metà novembre mentre oggi la quotazione di sta avvicinando agli 8,5 euro/kg. Al momento è impossibile stabilire esattamente quale sarà il prezzo dell’olio extra vergine di oliva nelle prossime settimane in Spagna ma è lecito attendersi quotazioni intorno agli 8,5 euro/kg e utilizzeremo questo come prezzo medio di approvvigionamento da parte dell’industria olearia per la prossima stagione.
Dal costo di approvvigionamento vanno aggiunti i costi di trasporto e logistica (20 centesimi al kg) e quelli industriali come movimentazione, filtrazione, blend, analisi (40 centesimi al kg). Si ha così un costo complessivo di 9,1 euro/kg. Con la trasformazione chili in litri si ha un costo industriale di 8,4 euro al litro.
A questi vanno aggiunti i costi di imbottigliamento e logistica (50 centesimi al litro) e una marginalità per l’industria olearia del 10-15%, oltre all’Iva (4%). Il prezzo di cessione di olio extra vergine di oliva comunitario dall’industria olearia alla Grande Distribuzione sarà quindi di 10,5-11 euro al litro.
Per arrivare al prezzo a scaffale dobbiamo aggiungere il ricarico della Grande Distribuzione, circa il 20-25%, con quindi un posizionamento al pubblico tra i 12,5 e i 13,5 euro al litro, equivalenti a 9,9 euro per la bottiglia da 0,75 litri.
Olio extra vergine di oliva: il prezzo più basso
E’ ipotizzabile che, per piccoli lotti destinati a offerte e promozioni, il prezzo possa essere più basso, proprio perché la quotazione minima è stata di 7,5 euro/kg.
Ripercorrendo la filiera, come fatto prima, si avrà un costo industriale di 8,1 euro/kg, pari a circa 7,5 euro/litro. A questi vanno aggiunti i costi di imbottigliamento e logistica, con una marginalità molto bassa (5%), quasi pari all’Iva (4%). Il prezzo minimo di cessione dell’industria olearia alla Grande Distribuzione sarà di 8,8 euro/litro.
Immaginiamo che anche la Grande Distribuzione azzeri sostanzialmente la propria marginalità (5-8%), si avrà un prezzo al pubblico difficilmente inferiore ai 9,5 euro al litro, quindi 7,1 euro per la bottiglia da 0,75 litri. Possibile un prezzo in uscita a 6,99 euro per la bottiglia da 0,75 litri. Promozioni sotto a questa cifra sono da guardare con sospetto perché quello che è in bottiglia potrebbe non essere tutto olio extra vergine di oliva.
Il prezzo medio, non in offerta, dell’olio extra vergine di oliva comunitario a scaffale sarà dunque di 12,5-13,5 euro al litro.
Nel caso di offerte speciali si potrà arrivare a 9,5 euro ali litro, per partite limitate, ovvero promozioni tipo “10 mila bottiglie per tutti i punti vendita” o “fino ad esaurimento scorte”.
Nel caso di ulteriori aumenti del prezzo all'origine dell'olio extra vergine di oliva spagnolo è possibile che, anche in offerta, sia difficile trovare olio extra vergine di oliva a meno di 10 euro al litro. Considerando che in alcune regioni del sud Italia il prezzo attuale al frantoio dell'olio extra vergine di oliva italiano di nuova produzione è di 11-12 euro al litro, la convenienza ad acquistare al supermercato è davvero minima.
Leggi anche: Il prezzo minimo dell’olio di oliva italiano sullo scaffale del supermercato