Economia 14/10/2022

Si aspetta una maggiore volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari

Si aspetta una maggiore volatilità dei prezzi dei prodotti alimentari

Un report SP Global Ratings guarda all’agricoltura. Attenuato il rischio di gravi carenze di approvvigionamento per la campagna di commercializzazione 2023 per le principali derrate agricole, con l’eccezione di mais, riso e carne


Nel breve termine, i prezzi delle materie prime agricole rimarranno probabilmente elevati, secondo un report S&P Global Ratings.

Mentre i prezzi hanno superato i picchi raggiunti all'inizio di quest'anno a causa della guerra tra Russia e Ucraina e delle strozzature logistiche causate dal COVID-19 dal 2020, i prezzi del grano e del mais hanno subito un'impennata. Negli ultimi mesi, anche i prezzi del riso sono aumentati. I contratti futures suggeriscono che i prezzi rimarranno elevati anche l'anno prossimo. Inoltre, l'aumento della probabilità di fenomeni meteorologici estremi nei prossimi mesi potrebbe danneggiare ulteriormente la produzione e far salire i prezzi.

Le condizioni di siccità in Africa meridionale, le inondazioni in Australia e nel sud-est asiatico e il terzo anno consecutivo di "La Niña" (che raffredda la superficie del Pacifico centrale e può aumentare le piogge e le inondazioni) si aggiungono alle preoccupazioni per il ripetersi di condizioni di siccità nell'Africa orientale, nel Sud America meridionale, nell'Asia centrale e meridionale e nel Nord America meridionale.

Tuttavia, precisa S&P Global Ratings “si stanno accumulando rischi di ribasso per altri settori. Le restrizioni normative sulle materie prime agricole stanno aumentando, in quanto alcuni governi, come quelli del Brasile e dell'Europa occidentale, scelgono i prodotti alimentari rispetto ai carburanti per ridurre l'inflazione. L'inflazione dei mangimi e l'inaridimento delle scorte di bestiame negli Stati Uniti potrebbero colpire i margini dei trasformatori di proteine. I trasformatori di materie prime con concentrazione regionale probabilmente sopporteranno il peso maggiore del deterioramento del credito. Le aziende di prodotti di consumo a valle devono far fronte a costi di input più elevati e a un calo del reddito discrezionale”.

di T N