Economia 16/09/2022

L'e-commerce agroalimentare continua a crescere

L'e-commerce agroalimentare continua a crescere

Gli acquisti di cibo on line valgono 1,62 miliardi di euro in Italia mentre il food delivery addirittura 1,86 miliardi di euro. Il problema della logistica


Secondo l'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, tra gli acquisti di prodotto (+10% sul 2021) il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico (+17%).

Secondo la ricerca di Netcomm, "NetRetail", sono 33,3 milioni gli italiani che hanno acquistato online nell'ultimo trimestre, +9,6 milioni rispetto al periodo pre-pandemia. Prevalgono gli acquisti con sistemi di pagamento digitale al momento dell'ordine (quasi il 90%), mentre scende l'uso di contante o bonifico, sia online che nei negozi fisici.

Il food on line vale 1,62 miliardi (+17% sul 2021) con un'incidenza sull'alimentare online del 38%. Un settore in forte crescita che deve fare i conti con la logistica.

L'e-commerce richiede numerose integrazioni con sistemi di logistica, corrieri, marketplace, piattaforme e-commerce che chi vende meno di 10 mila pezzi al mese spesso non ha le giuste economie di scala per poterle affrontare in autonomia. La sfida per chi vuole vendere prodotti online resta quella di offrire un servizio di evasione degli ordini e delle spedizioni comparabile a quello di Amazon e Zalando. Sono infatti questi i player che oggi hanno fissato le metriche di riferimento per il settore dell'ecommerce.

Tra gli altri dati messi in evidenza il food delivery, che da solo copre con 1,86 miliardi il 43% dell'alimentare online, cresce nel 2022 del 22%. Ha una copertura regionale del 100% con un accesso potenziale del 71% degli abitanti, grazie al consolidamento dell'offerta anche nei piccoli centri urbani.

di T N