Economia 24/06/2021

Diminuiscono le importazioni di prodotti alimetari bio extra-Ue

Diminuiscono le importazioni di prodotti alimetari bio extra-Ue

I principali fornitori di prodotti biologici dell'Ue sono Ecuador, Repubblica Dominicana, Cina e Ucraina. Le importazioni di frutta tropicale e riso biologico sono aumentate, mentre le quelle di altri cereali, farina e zucchero sono diminuite


Anche se il mercato dell'Ue per gli alimenti biologici è cresciuto negli ultimi anni, le importazioni di prodotti agroalimentari biologici sono diminuite leggermente tra il 2019 e il 2020. Questo aumento del consumo è quindi soddisfatto della produzione comunitaria, secondo il rapporto“EU Agrimarket briefs”, pubblicato dalla Commissione europea.

In termini di categorie di prodotti, le importazioni di frutta tropicale e riso biologico sono aumentate, mentre le importazioni di altri cereali, farina e zucchero sono diminuite.

Nel 2020, l'Ue ha importato 2,79 Mt di prodotti agroalimentari biologici, cioè l'1,9% in meno dei 2,85 Mt che ha importato nel 2019. Le materie prime (tra cui cereali, oli vegetali e semi oleosi, zucchero, latte in polvere, burro, caffè non tostato e cacao) hanno rappresentato il 48% delle importazioni del 2020 in termini di volume e il 29% in termini di valore. Altri prodotti primari (tra cui prodotti a base di carne, frutta, verdura, yogurt e miele) rappresentano il 42% delle importazioni in termini di volume e il 53% in termini di valore.

Il maggior volume di prodotti biologici entra nell'UE attraverso i Paesi Bassi. Il 31% delle importazioni totali è entrato nell'UE attraverso questo paese nel 2020. Seguono Germania, Belgio e Francia, con il 18%, 11% e 10%, rispettivamente.

I principali fornitori di prodotti biologici dell'Ue sono Ecuador (12%), Repubblica Dominicana (9%), Cina (8%) e Ucraina (8%). I primi dieci fornitori di prodotti biologici dell'Ue hanno rappresentato il 64% delle importazioni biologiche del blocco nel 2020.

Secondo il documento, frutta e verdura sono il gruppo di prodotti biologici più importati, dato che l'Ue ha importato 1,29 milioni di tonnellate di questi prodotti nel 2020 (46% del totale delle importazioni biologiche). La maggior parte è costituita da frutta tropicale, noci e spezie (65% di frutta e verdura biologica) tra cui soprattutto banane (81% di frutta tropicale).

Le importazioni di frutta tropicale, noci e spezie sono aumentate notevolmente nel 2020 a 0,84 milioni di tonnellate (+9%). Anche le importazioni di agrumi (+ 31%) e di altra frutta biologica (+ 7%) sono aumentate, mentre le importazioni di verdure e preparati sono rimaste stabili. Solo le importazioni di succhi di frutta biologici sono diminuite nel 2020 (-11%).

di C. S.