Economia
Diminuiscono le importazioni di prodotti alimetari bio extra-Ue
I principali fornitori di prodotti biologici dell'Ue sono Ecuador, Repubblica Dominicana, Cina e Ucraina. Le importazioni di frutta tropicale e riso biologico sono aumentate, mentre le quelle di altri cereali, farina e zucchero sono diminuite
24 giugno 2021 | C. S.
Anche se il mercato dell'Ue per gli alimenti biologici è cresciuto negli ultimi anni, le importazioni di prodotti agroalimentari biologici sono diminuite leggermente tra il 2019 e il 2020. Questo aumento del consumo è quindi soddisfatto della produzione comunitaria, secondo il rapporto“EU Agrimarket briefs”, pubblicato dalla Commissione europea.
In termini di categorie di prodotti, le importazioni di frutta tropicale e riso biologico sono aumentate, mentre le importazioni di altri cereali, farina e zucchero sono diminuite.
Nel 2020, l'Ue ha importato 2,79 Mt di prodotti agroalimentari biologici, cioè l'1,9% in meno dei 2,85 Mt che ha importato nel 2019. Le materie prime (tra cui cereali, oli vegetali e semi oleosi, zucchero, latte in polvere, burro, caffè non tostato e cacao) hanno rappresentato il 48% delle importazioni del 2020 in termini di volume e il 29% in termini di valore. Altri prodotti primari (tra cui prodotti a base di carne, frutta, verdura, yogurt e miele) rappresentano il 42% delle importazioni in termini di volume e il 53% in termini di valore.
Il maggior volume di prodotti biologici entra nell'UE attraverso i Paesi Bassi. Il 31% delle importazioni totali è entrato nell'UE attraverso questo paese nel 2020. Seguono Germania, Belgio e Francia, con il 18%, 11% e 10%, rispettivamente.
I principali fornitori di prodotti biologici dell'Ue sono Ecuador (12%), Repubblica Dominicana (9%), Cina (8%) e Ucraina (8%). I primi dieci fornitori di prodotti biologici dell'Ue hanno rappresentato il 64% delle importazioni biologiche del blocco nel 2020.
Secondo il documento, frutta e verdura sono il gruppo di prodotti biologici più importati, dato che l'Ue ha importato 1,29 milioni di tonnellate di questi prodotti nel 2020 (46% del totale delle importazioni biologiche). La maggior parte è costituita da frutta tropicale, noci e spezie (65% di frutta e verdura biologica) tra cui soprattutto banane (81% di frutta tropicale).
Le importazioni di frutta tropicale, noci e spezie sono aumentate notevolmente nel 2020 a 0,84 milioni di tonnellate (+9%). Anche le importazioni di agrumi (+ 31%) e di altra frutta biologica (+ 7%) sono aumentate, mentre le importazioni di verdure e preparati sono rimaste stabili. Solo le importazioni di succhi di frutta biologici sono diminuite nel 2020 (-11%).
Potrebbero interessarti
Economia
Il biologico fa furore negli Stati Uniti d'America: il 43% dei consumatori ha acquistato prodotti italiani
Gli Usa sono il primo mercato mondiale per il biologico, con 60,4 miliardi di euro di vendite. Secondo Nomisma, il 54% degli americani acquista bio almeno una volta alla settimana. L’Italia gode di un’elevata reputazione per qualità e sicurezza, ma per crescere deve migliorare visibilità, distribuzione e riconoscibilità dei prodotti
22 ottobre 2026 | 15:00
Economia
Ecco l’olio nuovo a Ragusa e Foggia: il prezzo dell’extravergine italiano rimbalza
Le prime quotazioni di olio extravergine di oliva di nuova produzione in Puglia quotate 4,65 euro/kg, mentre il prezzo dell’olio vecchio resta intorno ai 4 euro/kg. In Spagna ancora lieve discesa dell’olio extravergine di oliva a 3,15 euro/kg, mentre stabili risultano vergine e lampante
20 ottobre 2026 | 15:00
Economia
Agli italiani piace la sostenibilità ma a rischio greenwashing sono 12 mila referenze nella GDO
Oltre 128 mila prodotti presenti nella grande distribuzione italiana riportano almeno un claim ambientale. Secondo la diciannovesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, il paniere vale più di 53,4 miliardi di euro
20 ottobre 2026 | 12:00
Economia
Le mani di BF sui servizi digitali per l'agricoltura
Operazione da 450 milioni di euro per l'acquisto totalitario di Diagram è un operatore di primo piano nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, servizi digitali e piattaforme innovative per il settore agricolo e agroalimentare
20 ottobre 2026 | 08:55
Economia
Birra artigianale, nel 2025 prodotti 720mila ettolitri
Quasi 940 piccoli birrifici indipendenti e 9 milioni di euro di accise dai produttori fino a 10mila ettolitri. I dati presentati dal presidente Ferraris a FilieraBirra 2026, a Milano
18 ottobre 2026 | 08:30
Economia
Sospiro di sollievo per il vino italiano: i consumi statunitensi ripartono
Le spedizioni di vino verso i mercati terzi guadagnano nel periodo luglio-settembre quasi l’8% tendenziale a valore: una progressione che permette di ridurre il gap accumulato da inizio anno, ora a -3%
17 ottobre 2026 | 12:00