Economia
L'innovazione nel mondo delle bevande alcoliche passa dalle scelte del consumatore
Due i principali e grandi trend individuati come tendenze di consumo: “meno ma meglio” che sta spingendo verso prodotti artigianali e locali e la sensibilità ambientale ed etica chefa privilegiare prodotti a basso impatto
02 agosto 2019 | T N
Occorre essere molto attenti ai trend e ai fenomeni di tendenza in un mercato, come quello delle bevande alcoliche, caratterizzato da un elevato carico innovativo e un'alta competitività.
Il report di Iwsr Drinks Market Analysis": "Global Trends Report" identifica le intuizioni e le opportunità del settore, attraverso uno studio delle tendenze di consumo e le preferenze dei consumatori.
Nei mercati sviluppati sta sempre più emergendo un atteggiamento "meno ma meglio" che sta spingendo i consumatori verso prodotti artigianali, spesso con un'impronta iper locale.
I gusti più di nicchia e localizzati stanno iniziando a prendere piede, anche attraverso esperienze sempre più personalizzate che stanno aiutando i consumatori curiosi a connettersi con le loro categorie di bevande preferite (ad esempio, i club in abbonamento mensile e le esperienze come "meet the meet the maker" presso distillerie artigianali e birrerie).
Nel contempo l'aumento dell'interesse dei consumatori per il benessere ha alimentato lo sviluppo di prodotti non alcolici e a bassa gradazione alcolica e bevande "meglio per te" che sono a basso contenuto calorico, senza zucchero, senza glutine, e che sono caratterizzate da nutrienti naturali e ingredienti sani.
I consumatori inoltre sono alla ricerca di modi per ridurre il loro impatto ambientale, come ad esempio adottando diete a base vegetale, riducendo i viaggi aerei, evitando gli sprechi di plastica e consumando acqua, e altre risorse naturali, in modo più responsabile. Alcuni consumatori si aspettano ora che i produttori si attengano a standard simili in tutta la catena di produzione.
Non è solo l'ambiente a essere criterio di selezione, viene infatti sempre dato più peso alle aziende che sostengono enti di beneficenza o comunità locali.
Per comunicare i valori servono anche strumenti in grado di catturare l'attenzione dei consumatori più attenti e le campagne di marketing personalizzate e interattive stanno diventando fondamentali.
Le innovazioni tecnologiche, come le etichette intelligenti, stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con prodotti, aziende e marchi.
Non solo, il turismo gli eventi pop-up, i festival e gli spazi interattivi incoraggiano le persone a pianificare le loro attività.
Nel panorama dei ristoranti di oggi, i cocktail a tema e gli abbinamenti unici di cibi e bevande possono diventare determinanti, componenti dell'esperienza culinaria e possono anche fornire un percorso verso nuove cucine.
In conclusione stiamo assistendo a cambiamenti sociali ed economici che portano a nuovi trend di consumo a cui i produttori devono adattarsi.
Potrebbero interessarti
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 12 settembre: invariato in Italia, volano le quotazioni dell’extravergine in Spagna

L’olio extravergine di oliva italiano rimane ai livelli massimi mentre si porta a 4,2 euro/kg la quotazione dell’olio extravergine in Spagna. Differenziale ai minimi tra olio vergine e lampante. Si scalda il mercato delle olive
12 settembre 2025 | 13:30
Economia
Record nella produziuone mondiale di cereali nel 2025

La FAO ha leggermente aggiustato al ribasso la stima relativa alla produzione mondiale di grano, che comunque rimane superiore di circa lo 0,8 percento, rispetto all’anno scorso. Record per il mais
09 settembre 2025 | 14:00
Economia
Prezzi delle derrate alimentari inviariati ad agosto

Gli incrementi dei prezzi di carne, zucchero e oli vegetali sono stati controbilanciati da una flessione delle quotazioni di cereali e prodotti lattiero-caseari. I prezzi rimangono superiori del 6,9 percento rispetto a un anno fa.
08 settembre 2025 | 15:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 5 settembre: brusca frenata degli acquisti in Spagna, in Italia si guarda alle olive

In Italia è già partita la corsa alle olive con i frantoi del centro Italia tra i più attivi: prezzi sopra i 100 euro/quintale. In Spagna alcuni operatori cercano di raffreddare il mercato dell’olio ma le quotazioni sono in rialzo, soprattutto su vergine e lampante
05 settembre 2025 | 13:00
Economia
Italia leader europea nell'export di formaggi

Particolarmente significativo è l'andamento positivo nei mercati strategici extraeuropei come il Regno Unito, il Canada, la Corea del Sud, l'Arabia Saudita e l'Australia, dove la domanda di formaggi italiani cresce
03 settembre 2025 | 14:00
Economia
Mercato del vino negli USA drogato dalle scorte pre dazi

Gli Stati Uniti si confermano il principale mercato del vino italiano, ma la fine dell’accumulazione di scorte da parte degli importatori in previsione dell’entrata in vigore dei dazi disposti dall’amministrazione Trump ha visto un secondo trimestre in calo
02 settembre 2025 | 13:00