Economia 02/08/2019

L'innovazione nel mondo delle bevande alcoliche passa dalle scelte del consumatore

L'innovazione nel mondo delle bevande alcoliche passa dalle scelte del consumatore

Due i principali e grandi trend individuati come tendenze di consumo: “meno ma meglio” che sta spingendo verso prodotti artigianali e locali e la sensibilità ambientale ed etica chefa privilegiare prodotti a basso impatto


Occorre essere molto attenti ai trend e ai fenomeni di tendenza in un mercato, come quello delle bevande alcoliche, caratterizzato da un elevato carico innovativo e un'alta competitività.
Il report di Iwsr Drinks Market Analysis": "Global Trends Report" identifica le intuizioni e le opportunità del settore, attraverso uno studio delle tendenze di consumo e le preferenze dei consumatori.

Nei mercati sviluppati sta sempre più emergendo un atteggiamento "meno ma meglio" che sta spingendo i consumatori verso prodotti artigianali, spesso con un'impronta iper locale.
I gusti più di nicchia e localizzati stanno iniziando a prendere piede, anche attraverso esperienze sempre più personalizzate che stanno aiutando i consumatori curiosi a connettersi con le loro categorie di bevande preferite (ad esempio, i club in abbonamento mensile e le esperienze come "meet the meet the maker" presso distillerie artigianali e birrerie).

Nel contempo l'aumento dell'interesse dei consumatori per il benessere ha alimentato lo sviluppo di prodotti non alcolici e a bassa gradazione alcolica e bevande "meglio per te" che sono a basso contenuto calorico, senza zucchero, senza glutine, e che sono caratterizzate da nutrienti naturali e ingredienti sani.

I consumatori inoltre sono alla ricerca di modi per ridurre il loro impatto ambientale, come ad esempio adottando diete a base vegetale, riducendo i viaggi aerei, evitando gli sprechi di plastica e consumando acqua, e altre risorse naturali, in modo più responsabile. Alcuni consumatori si aspettano ora che i produttori si attengano a standard simili in tutta la catena di produzione.
Non è solo l'ambiente a essere criterio di selezione, viene infatti sempre dato più peso alle aziende che sostengono enti di beneficenza o comunità locali.

Per comunicare i valori servono anche strumenti in grado di catturare l'attenzione dei consumatori più attenti e le campagne di marketing personalizzate e interattive stanno diventando fondamentali.
Le innovazioni tecnologiche, come le etichette intelligenti, stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con prodotti, aziende e marchi.
Non solo, il turismo gli eventi pop-up, i festival e gli spazi interattivi incoraggiano le persone a pianificare le loro attività.
Nel panorama dei ristoranti di oggi, i cocktail a tema e gli abbinamenti unici di cibi e bevande possono diventare determinanti, componenti dell'esperienza culinaria e possono anche fornire un percorso verso nuove cucine.

In conclusione stiamo assistendo a cambiamenti sociali ed economici che portano a nuovi trend di consumo a cui i produttori devono adattarsi.

di T N