Economia
L'innovazione nel mondo delle bevande alcoliche passa dalle scelte del consumatore
Due i principali e grandi trend individuati come tendenze di consumo: “meno ma meglio” che sta spingendo verso prodotti artigianali e locali e la sensibilità ambientale ed etica chefa privilegiare prodotti a basso impatto
02 agosto 2019 | T N
Occorre essere molto attenti ai trend e ai fenomeni di tendenza in un mercato, come quello delle bevande alcoliche, caratterizzato da un elevato carico innovativo e un'alta competitività.
Il report di Iwsr Drinks Market Analysis": "Global Trends Report" identifica le intuizioni e le opportunità del settore, attraverso uno studio delle tendenze di consumo e le preferenze dei consumatori.
Nei mercati sviluppati sta sempre più emergendo un atteggiamento "meno ma meglio" che sta spingendo i consumatori verso prodotti artigianali, spesso con un'impronta iper locale.
I gusti più di nicchia e localizzati stanno iniziando a prendere piede, anche attraverso esperienze sempre più personalizzate che stanno aiutando i consumatori curiosi a connettersi con le loro categorie di bevande preferite (ad esempio, i club in abbonamento mensile e le esperienze come "meet the meet the maker" presso distillerie artigianali e birrerie).
Nel contempo l'aumento dell'interesse dei consumatori per il benessere ha alimentato lo sviluppo di prodotti non alcolici e a bassa gradazione alcolica e bevande "meglio per te" che sono a basso contenuto calorico, senza zucchero, senza glutine, e che sono caratterizzate da nutrienti naturali e ingredienti sani.
I consumatori inoltre sono alla ricerca di modi per ridurre il loro impatto ambientale, come ad esempio adottando diete a base vegetale, riducendo i viaggi aerei, evitando gli sprechi di plastica e consumando acqua, e altre risorse naturali, in modo più responsabile. Alcuni consumatori si aspettano ora che i produttori si attengano a standard simili in tutta la catena di produzione.
Non è solo l'ambiente a essere criterio di selezione, viene infatti sempre dato più peso alle aziende che sostengono enti di beneficenza o comunità locali.
Per comunicare i valori servono anche strumenti in grado di catturare l'attenzione dei consumatori più attenti e le campagne di marketing personalizzate e interattive stanno diventando fondamentali.
Le innovazioni tecnologiche, come le etichette intelligenti, stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con prodotti, aziende e marchi.
Non solo, il turismo gli eventi pop-up, i festival e gli spazi interattivi incoraggiano le persone a pianificare le loro attività.
Nel panorama dei ristoranti di oggi, i cocktail a tema e gli abbinamenti unici di cibi e bevande possono diventare determinanti, componenti dell'esperienza culinaria e possono anche fornire un percorso verso nuove cucine.
In conclusione stiamo assistendo a cambiamenti sociali ed economici che portano a nuovi trend di consumo a cui i produttori devono adattarsi.
Potrebbero interessarti
Economia
I nuovi equilibri nel mercato mondiale dell'olio di oliva
La chiusura del 2025 offre indicazioni chiave su produzione d'olio di oliva nel bacino del Mediterraneo, mercati e controlli. L’Italia resta centrale nella filiera globale tra recupero produttivo, pressione sui margini e nuove regole sulla tracciabilità
04 febbraio 2026 | 14:00
Economia
La finanza abbandona il mondo del food?
Berkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffet, annuncia l'addio a Heinz e si prepara a una rivalutazione complessiva dei propri pacchetti azionari nel settore food dopo una svalutazione per 3,76 miliardi di dollari
04 febbraio 2026 | 13:00
Economia
Il potenziale del mercato dell'olio di oliva in India
Oggi, il consumo è di circa 10 grammi per persona all'anno e ha raggiunto un valore stimato di 260 milioni di euro. Oltre il 90% proviene dalla Spagna. Le previsioni indicano che potrebbe superare 1,3 miliardi di euro nel 2034
04 febbraio 2026 | 09:00 | Vilar Juan
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 3 febbraio: impennata delle quotazioni, la scarsa produzione spaventa
I dati sulla produzione in Spagna, le continue piogge che si susseguono a gennaio, peggiorando le stime di produzione, fanno tornare in alto i listini. In Italia si conferma il braccio di ferro tra produzione e commercio, con mercato fermo e prezzi congelati
03 febbraio 2026 | 15:30
Economia
Scendono ancora i consumi di vino italiano negli Stati Uniti d'America
Negli ultimi 4 anni i volumi di vini italiani consumati negli Usa hanno ceduto circa il 12%. Gli spumanti italiani sono l’unica tipologia a registrare una crescita nei valori commercializzati
02 febbraio 2026 | 09:00
Economia
L’export di olio di oliva dall’Italia in Europa vicino al record storico
Nella campagna olearia 2024/25 l’export complessivo è stato di 121 mila tonnellate, molto vicino al record storico di 126 mila tonnellate del 2020/21. Quasi la metà va in Germania ma 13 mila tonnellate anche in Spagna
31 gennaio 2026 | 11:00