Economia
Vendere su Amazon a costo zero grazie alla Vetrina Made in Italy: domande entro il 6 settembre
Un'opportunità unica per entrare nella vetrina Made in Italy del noto portale di e-commerce senza spese grazie all'accordo con Ice. Verranno selezionate seicento nuove aziende, di cui trecentocinquanta nella condizione di zero export, per partecipare al progetto. Nel progetto di internazionalizzazione anche pubblicità su internet per i prossimi 18 mesi
26 luglio 2019 | T N
Il Piano straordinario e l'attrazione degli investimenti in Italia, presentato in occasione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione 2018, ha incrementato la quota di investimenti promozionali dedicati ai canali digitali della distribuzione e-commerce. L’obiettivo è quello di ampliare il numero delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano nel mercato globale attraverso i principali canali distributivi online.
In questo contesto opera l'accordo tra Ice e Amazon che permetterà a 600 aziende italiane, tra cui molte del food, di entrare a costo zero nella vetrina Made in Italy di Amazon, vendendo i propri prodotti su diversi mercati.
La partecipazione è gratuita e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.
I venditori presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali.
Made in Italy di Amazon è una vetrina, presente su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com, che dà visibilità ai prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà espressione dell’eccellenza della produzione italiana. La vetrina prevede percorsi dedicati all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty), oltre ad alcune regioni italiane.
Vi sono dei requisiti obbligatori che debbono essere tutti posseduti al momento della domanda di partecipazione e che sono stati considerati i più adatti per poter essere individuati con successo dai clienti potenziali della vetrina Made in Italy. Sono anche indicati dei requisiti preferenziali ma non obbligatori che aiutano l’azienda a comprendere quali siano gli elementi di guida e analisi che l’azienda deve condurre una volta deciso di attivare il processo di registrazione al progetto ICE-Amazon e nella creazione dell’offerta online.
L’azienda deve possedere:
- Almeno 5 unità di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate nei settori ammessi. Prodotti realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale del’Unione (CDU)
- Deve disporre di un sito web aziendale, online e attivo, e per ciascuno dei 5 prodotti di cui sopra devono esserci almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) per prodotto descrizioni dei prodotti in lingua italiana e straniera in base ai mercati target (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti)
- Deve inoltre avere un contratto con un corriere in grado di: garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali, offrire logistica idonea al fresco, qualora l'Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto solo per i mercati target dove è consentito. Ogni azienda può adottare il proprio sistema di logistica e non è obbligatorio utilizzare quello di Amazon.
- Infine deve essere fornita di una risorsa che possa dedicare un minimo di: 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central, 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account.
Sono requisiti aggiuntivi non obbligatori ma preferenziali:
- possedere la documentazione doganale e fiscale per esportare negli Stati Uniti
- utilizzare un sistema gestionale che possa facilmente integrarsi con ecommerce e marketplace Amazon
- essere in possesso dei codici a barre (EAN) dei prodotti che intende vendere
- commercializzare brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su facebook o 1000 follower su Instagram
E' possibile inviare la propria manifestazione di interesse entro il 6 settembre 2019 a questo link. A partire dal 9 settembre verrà emessa una ulteriore circolare per proseguire con l’iter di selezione prefissato.
Potrebbero interessarti
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva italiano al 16 dicembre: una lenta discesa
Le quotazioni dell’olio extravergine di oliva italiano vedono un calo generalizzato, anche se assai contenuto, sia in Puglia e in Sicilia. Il prezzo minimo fissato da IsmeaMercati a 6,65 euro/kg per l’extravergine a Bari ma molte contrattazioni sono vicine a 8 euro/kg. Lecito attendersi un rimbalzo
16 dicembre 2025 | 14:00
Economia
Il mercato ortofrutticolo torna lentamente a riprendersi a dicembre
Il freddo sta giovando alla qualità degli agrumi: l'escursione termica notturna sta infatti favorendo la pigmentazione dell'arancia tarocco, dalla polpa rossa, sebbene al momento anche la qualità non sia ancora ad un livello ottimale
15 dicembre 2025 | 15:00
Economia
Le denominazioni di origine sempre più nel carrello degli italiani
Le indicazioni geografiche hanno vissuto 12 mesi di volumi in diminuzione, con la sola eccezione dei prodotti Dop, che sono riusciti ad accrescerli, e dell’immagine del tricolore, che ha mostrato una certa stabilità
15 dicembre 2025 | 11:00
Economia
Il mondo non può fare a meno dell’olio extravergine di oliva
Esportate oltre i confini europei 538 mila tonnellate di olio extravergine di oliva rispetto alle 746 mila tonnellate di oli di oliva complessivi. La sola Italia ha esportato 223 mila tonnellate di oli di oliva, di cui 180 mila di extravergine
15 dicembre 2025 | 10:00
Economia
I prezzi dell’olio di oliva al 12 dicembre: inizia la discesa in Spagna
Con un ritardo di quasi un mese rispetto a quanto previsto, le quotazioni internazionali dell’olio di oliva si stanno riallineando al basso. I 5 euro/kg per l’extravergine diventano sempre più un miraggio mentre in Portogallo da gennaio ci si aspetta la caduta dei prezzi
12 dicembre 2025 | 12:00
Economia
Ecco quanto costano davvero le luminarie natalizie in casa
Durante le feste è normale chiedersi se le luminarie natalizie possano far aumentare la bolletta luce. In questo articolo scopriremo quanto consumano le luci di Natale oggi, grazie all’evoluzione verso le LED, e quanto può costare tenerle accese per tutto il periodo festivo
10 dicembre 2025 | 17:00