Economia

VINO: NEGLI STATI UNITI E' BOOM PER MADE IN ITALY

30 gennaio 2006 | T N

È boom per il vino italiano negli Stati Uniti con le esportazioni che sono cresciute nel 2005 di ben il 13,5 per cento in valore rispetto all'anno precedente. È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati dell'Italian Food & Wine Institute relativi ai primi undici mesi del 2005 che rivelano una marcata leadership del vino Made in Italy sul mercato americano. Il vino italiano spiega la Coldiretti - copre da solo un terzo del valore di mercato dei vini stranieri negli States (33 percento) seguito a distanza dall'Australia con il 24,5 percento e dalla Francia con il 20 percento. Ed è proprio l'Australia il concorrente piu' pericoloso che tuttavia nonostante una aggressiva politica di contenimento dei prezzi ha visto aumentano il proprio export solo del 4,4 per cento in valore mentre la Francia è rimasta pressoché stabile. Nonostante i notevoli progressi nelle produzioni locali, complessivamente nel 2005 i cittadini statunitensi hanno consumato piu' vini stranieri con un aumento della spesa del 10,6 per cento rispetto all'anno precedente ed a beneficiarne maggiormente sono stati propri i vini italiani. Si tratta di un risultato incoraggiante per il 2006 - sottolinea la Coldiretti - dopo una vendemmia considerata buona dal punto di vista qualitativo e su produzioni stimate di poco superiori ai 51 milioni di ettolitri. Il vino - precisa la Coldiretti - è la principale voce dell'export agroalimentare nazionale che trova negli States il primo mercato extracomunitario di sbocco. L'Italia - conclude la Coldiretti - è il secondo Paese produttore di vino nel mondo e può contare su un patrimonio di oltre trecento vini Docg (23) e Doc (310) ai quali si aggiungono 120 Igt, che rappresentano complessivamente il 60 per cento della produzione nazionale di vino che genera un fatturato complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Fonte: Coldiretti

Potrebbero interessarti

Economia

Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna

13 giugno 2025 | 17:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante

13 giugno 2025 | 14:30

Economia

L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo

10 giugno 2025 | 16:00

Economia

Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina.  La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici

10 giugno 2025 | 10:00

Economia

L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania

09 giugno 2025 | 15:00

Economia

Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda

09 giugno 2025 | 09:00