Economia

Passaggi di proprietà per alcuni marchi storici

C’è grande fermento in Italia sul fronte degli oli. Che fine faranno, per esempio, i marchi Sagra e Berio? Nel dubbio, intanto, c’è una certezza, il gruppo Oleifici Mataluni, titolare di Olio Dante, ha acquisito da Star il marchio Olita

05 novembre 2011 | T N

 Tempo fa ne avevamo scritto, riportando la smentita dei fratelli Fontana, questa volta si torna ancora una volta a parlare di loro. La notizia pare sia ormai una certezza. Gli storici marchi Sagra e Berio sarebbero sul mercato. E ad aspirare alla loro acqisizione vi sono diverse grandi aziende estere, tra cui la portoghese Sovena. Entro il mese di novembre si dovrebbe sciogliere ogni dubbio riguardo al destino dei due noti marchi appartenenti al Gruppo Salov di Lucca, la cui proprietà appartiene appunto alla famiglia Fontana.

Nel frattempo ciò che è invece una notizia certa è che un altro storico marchio degli oli, Olita, protagonista da oltre cinquant’anni sul mercato italiano, passa dalla Star agli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario proprietario di ben 22 brand e specializzato nel private label.

Con la cessione di Olita, la Star prosegue il suo piano di sviluppo focalizzato sulle categorie più strategiche per il core business dell’azienda. La celebre etichetta con la forchetta a tre punte andrà così ad arricchire il portafoglio prodotti degli Oleifici Mataluni di Montesarchio, un gruppo che a partire dal 2006 ha avviato un grande piano di acquisizioni, rilevando una serie di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Minerva e Lupi, e rappresentando così una delle più importanti aziende italiane nel settore oleario.

L’acquisizione di Olita diventerà operativa a partire dal primo gennaio 2012. Con l’accordo prende il via anche una collaborazione distributiva con la STAR sul canale food service, che comprende la ristorazione ed il catering, sul quale entrambe le aziende investiranno nuove risorse. E’ motivo di orgoglio aver concluso la trattativa con una delle più importanti realtà nel settore alimentare, che contribuisce a valorizzare il Made in Italy in tutto il mondo.

 

 

 

Potrebbero interessarti

Economia

Il mercato dell’olio di oliva in Italia e Spagna a gonfie vele: record di volumi venduti

A maggio l’Italia ha venduto 10 mila tonnellate di olio extravergine di oliva mentre la Spagna ne ha commercializzate 120 mila di oli di oliva. Scorte quasi a zero a fine campagna olearia per l’Italia a 300 mila tonnellate per la Spagna

13 giugno 2025 | 17:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 13 giugno: rimbalzano le quotazioni degli oli spagnoli, stabile l’extravergine italiano

Il mercato dell’olio extravergine di oliva italiano rimane stabile, con pochi scambi ma costantemente sopra i 9,5 euro/kg. Le nuove previsioni di produzione spagnole fanno rimbalzare le quotazioni degli oli iberici, con il boom del lampante

13 giugno 2025 | 14:30

Economia

L'agroalimentare vale il 20% del Prodotto Interno Lordo italiano

Il food genera un valore aggiunto che vale 2,5 volte la moda Made in Italy e oltre 5 volte l’industria chimica. Oltre 8 aziende su 10 sono micro-imprese, responsabili del 9,9% del valore aggiunto complessivo

10 giugno 2025 | 16:00

Economia

Prezzi più bassi per cereali, zucchero e oli vegetali a maggio

Il netto calo delle quotazioni internazionali per il mais e l’olio di palma ha superato i prezzi storicamente elevati per il burro e la carne bovina.  La forte domanda dell’Asia mantiene i prezzi internazionali del burro a livelli storici

10 giugno 2025 | 10:00

Economia

L'Italian sounding crescerà negli Stati Uniti

All’interno dell’Ue, l'Italia è la più esposta all’effetto dei dazi voluti dal presidente americano, anche perché gli Stati Uniti sono per noi il secondo Paese per esportazioni di cibi e bevande dopo la Germania

09 giugno 2025 | 15:00

Economia

Deoleo mette in ordine i conti: la cessione dell’azienda è imminente?

Mentre si fanno sempre più rumorose le voci di una vendita di una nota azienda olearia lucchese, con i relativi marchi, CVC Partners ha chiesto un riassetto finanziario di Deoleo per agevolare la vendita dell’azienda

09 giugno 2025 | 09:00