Sempre più olio extra vergine di oliva italiano, premium e super premium sugli scaffali del supermercato
Le strategie della Grande Distribuzione per il 2024 sull’olio extra vergine di oliva, con crescente importanza delle private label. Intervista esclusiva con Marco Mescolini, responsabile acquisti Food CIA Conad: “i prezzi devono facilitare la lettura dello scaffale e la scelta prodotto”
Piccole azioni e nuove strategie di marketing e di vendita per l'olio extra vergine di oliva
Un'annata come questa obbliga a ripensare anche alcune strategie di vendita dell'olio d'oliva, con piccole accortezze
Per le Feste salteranno nel mondo circa 333 milioni di tappi tricolori
Sotto l’albero le bollicine si presentano con un prezzo medio più alto, con i listini cresciuti di oltre il 5% a causa di inflazione e surplus di costi produttivi per un fatturato da un miliardo di euro
Olio extra vergine di oliva: perché l’alta qualità non piace al consumatore
Un prodotto base soddisfa le esigenze anche dei gourmet. All’olio extra vergine di oliva di alta qualità manca il coinvolgimento
Produzione e consumo di olio di oliva in Europa stabili fino al 2035
La superficie totale dedicata all’olivicoltura da olio si prevede che rimanga invariata. Le esportazioni rappresenteranno una quota sempre maggiore della produzione di olio d'oliva europea
Avocado e mango, frutti tropicali, sempre più amati dagli italiani
Il successo di avocado e mango: aumentano le importazioni e anche gli investimenti nel Sud d'Italia, complice il cambiamento climatico che favorisce l'impianto di varietà tropicali
Il fatturato del vino italiano si ferma a 13,3 miliardi di euro
L’export di vino è e resta la chiave di volta per rendere sostenibile il settore ma la crescita delle vendite all'estero va a compensare solo in parte l’ammanco generato dal mercato interno
Quanto costerà l’olio extra vergine di oliva comunitario al supermercato nel 2024?
Olio di oliva: da 2,99 a oltre 12-13 euro al litro. I rincari per l’extra vergine di base, quello di origine comunitaria, non sono ancora finiti sugli scaffali del supermercato e proseguiranno nel 2024
Piave Dop, un formaggio d'alta quota e sempre controllato
Dalle Dolomiti bellunesi una filiera da 17 milioni di euro. CSQA confermato per effettuare i controlli sulle oltre 1.900 tonnellate della filiera certificata
Finanziamento garantito dallo Stato italiano per l'olio di oliva cinese Salov
L'azienda che gestisce i marchi Sagra e Filippo Berio ha ricevuto 10 milioni di euro garantiti al 70% da Sace (Stato italiano) per l'internazionalizzazione
Il prezzo dell’olio extra vergine di oliva italiano torna a 9 euro/kg a dicembre
Boom del prezzo dell’olio di oliva italiano nel giro di quindici giorni: da meno di 8 euro/kg a 9 euro/kg. Stabili, al momento, tutte le altre piazze italiane. La quotazione dell’olio spagnolo a 8,2 euro/kg
Il prezzo minimo dell’olio di oliva italiano sullo scaffale del supermercato
A che prezzo si troverà l’olio d’oliva italiano nelle prossime settimane e mesi sullo scaffale del supermercato? L’analisi del prezzo minimo sulla base delle quotazioni all’ingrosso e delle prospettive di produzione
La crisi dell'agricoltura italiana nel 2023: colpa del clima
I prezzi dei prodotti agricoli hanno ripreso a correre nel terzo trimestre ma il crollo della produzione fa diminuire comunque il PIL agricolo
Le quotazioni dell’olio di oliva salgono ancora: dati e tendenze al 28 novembre
Le principali aziende imbottigliatrici stanno facendo incetta di olio di oliva dopo aver svuotato i serbatoi. Prezzo dell’olio di oliva pugliese a 8,5 euro/kg e dello spagnolo a 7,8 euro/kg. Aggiornamento CCIAA Bari: 8,7-8,9 euro/kg
Missione della Grande Distribuzione è offrire il miglior olio extra vergine di oliva al minor prezzo possibile
Il mercato dell’olio extra vergine di oliva passa dalla Grande Distribuzione ma sempre meno dai grandi marchi oleari. Sono le private label a vincere: “non siamo pronti per un mercato dell’olio di qualità” ha affermato Luca Braccesi, direttore acquisti di Unicoop Firenze
Chi ha acquistato vino in Italia nel 2022? La foto di Nomisma
A causa dell’inflazione e della congiuntura economica negativa si assiste a una riduzione degli acquisti di vino in tutto il mondo, Italia inclusa, e a una significativa revisione dei comportamenti di acquisto, tra rinunce e privazioni. Cambiano anche le modalità di consumo degli under 25
W il cibo sostenibile purchè di qualità e che costi poco
Per le imprese la sostenibilità è un mezzo per differenziarsi sul mercato ma più di un italiano su due non disposto a spede di più per un prodotto sostenibile. Donne e anziani più sensibili
Il prezzo dell’olio di oliva italiano sotto gli 8 euro al chilo il 14 novembre
Continua il calo del prezzo dell’olio extra vergine di oliva a metà novembre: scende di 60 centesimi in una sola settimana a Bari la quotazione massima. In controtendenza Sicilia, Umbria e Toscana