Economia12/07/2017

La sostenibilità chiave del mercato del vino del futuro

Negli Stati Uniti 2 consumatori di vino su 10 acquistano vini sostenibili certificati ma la platea dei potenziali interessati è almeno il doppio. La difficoltà ad identificarli figura tra i principali ostacoli ad una maggior diffusione di questi vini

di C. S.
Economia12/07/2017

Il boom dei cibi "senza" sugli scaffali dei supermercati

Il prodotto dell'anno, tra i form free, è certamente quello "senza olio di palma" che rappresenta ormai una quota del 5,7% sul totale. L'indicazione più diffusa è però "senza conservanti" presente sull’8,5% dei 36 mila prodotti alimentari monitorati per una quota complessiva del 12,7%

di T N

Economia20/06/2017

Cresce l'export di vino italiano, ma non il prezzo

Dopo la frenata del 2016, i primi mesi del 2017 sembrano aver portato buone notizie per i vini in bottiglia fermi, che crescono del 3%, meno però della crescita media del comparto vitivinicolo che registra un aumento in volume del 7,6%

di C. S.
Economia12/06/2017

Continua il boom di vendite di biologico nella Grande Distribuzione

Le vendite di cibo bio, nel 2016, hanno raggiunto i 3 miliardi di euro in Italia. La parte del leone viene fatta dalla GDO ma aumentano anche il numero dei siti per l’ecommerce, i ristoranti e le mense che si dedicano al biologico

di C. S.

Economia12/06/2017

Grano, la peggiore campagna degli ultimi anni

Il prezzo del grano duro è sceso ai minimi dalla campagna 2009/10. Situazione negativa anche per il tenero, che ha registrato una flessione del 3,4% rispetto alla scorsa campagna. Di fronte a un raccolto in chiaroscuro, le quotazioni non decollano

di C. S.
Economia05/06/2017

Continua il calo dei consumi di oli e grassi vegetali in Italia

Dopo una serie di segni meno nel 2016, la spesa delle famiglie per gli acquisti agroalimentari registra un’inversione di tendenza nel primo trimestre 2017: a fare da traino i prodotti confezionati. Maglia nera per gli oli e grassi vegetali

di C. S.
Economia23/05/2017

Gli Stati Uniti partner commerciale strategico per l'agroalimentare italiano

Nei primi mesi del 2017 la bilancia commerciale con gli Usa vede una crescita del surplus di 24 milioni di euro, grazie all’aumento delle esportazioni e alla stabilità delle importazioni

di C. S.

Economia23/05/2017

Diminuisce il valore aggiunto in agricoltura, cresce quello dell'industria alimentare

Nonostante l'agricoltura abbia sofferto della negativa congiuntura climatica e agronomica, l'Italia con oltre 30 miliardi di euro, nel 2016, è il primo paese europeo per livello di valore aggiunto in agricoltura

di C. S.
Economia16/05/2017

Dopo il sereno, l'agricoltura italiana vede una nuova recessione in arrivo

Una fotografia dell'agricoltura italiana nell'ultimo decennio. Dopo una fase negativa fra il 2007 e il 2010, nel triennio successivo vi è stata una sostanziosa ripresa ma negli ultimi anni (2014-2016) sono tornati a manifestarsi consistenti fenomeni regressivi

di C. S.

Economia04/05/2017

L'export dell'agroalimentare italiano cresce del 3,5% all'anno

Non sono le tipicità della Dieta Mediterranea gli alimenti più esportati all'estero. Sono invece cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti. I maggiori centri italiani votati all'export sono Verona con 2,9 miliardi di euro, Cuneo con 2,5 miliardi e Parma con 1,6 miliardi

di C. S.
Economia21/04/2017

Italia leader mondiale nel mercato degli spumanti

Quasi una bottiglia su cinque esportata nel mondo è una bollicina nostrana. E' il Prosecco a dominare la scena, seguito da Asti spumante e Franciacorta. I volumi crescono ma occorre far di più sul fronte del valore aggiunto

di C. S.
Economia19/04/2017

Il mercato internazionale dell'olio di oliva vale 7 miliardi di dollari

L’Italia si conferma il secondo paese esportatore di olio d’oliva dopo la Spagna, precedendo con ampio margine gli altri principali esportatori, Grecia, Portogallo e Tunisia. Nel triennio 2014-2016 però il prezzo italiano è cresciuto meno di quello di Grecia e Tunisia e dalla Spagna

di C. S.