Economia16/11/2017

L'export agroalimentare italiano raggiunge i 29,8 miliardi nei primi sette mesi dell'anno

Secondo il Ministro Martina i 50 miliardi di export nel 2020 sono un risultato alla portata e per aiutare le piccole e medie imprese occorre un mix di protezione e promozione

di C. S.
Economia13/11/2017

Mozzarella di bufala Dop, in 10 anni raddoppiato l'export

In valore assoluto il dato è ancora più significativo: si è passati infatti dalle 5.280 tonnellate esportate nel 2006 alle 14.190 del 2016, il che vuol dire +168,7%. La Francia resta il primo Paese di destinazione 

di C. S.
Economia13/11/2017

Vino, salumi e formaggi sono il fulcro dell'export agroalimentare italiano

L’export agroalimentare italiano si appresta quest’anno ad oltrepassare i 40 miliardi di euro secondo Nomisma. Sono soprattutto i paesi extra-Ue ad evidenziare i tassi di crescita più elevati

di C. S.

Economia07/11/2017

Biologico, non si torna più indietro: è un cambiamento strutturale dello stile di vita

Aumentano le vendite ma soprattutto il numero di referenze dei prodotti biologici nella Grande Distribuzione. Non esiste più catena o insegna che non abbia una sua linea a marchio bio

di C. S.
Economia27/10/2017

Il prezzo dei terreni agricoli italiani rimane fermo

Nel 2016 il prezzo medio si è attestato poco sotto i 20.000 euro per ettaro. In rialzo, pur se moderato, le zone altimetriche di collina e, in qualche misura, le circoscrizioni Nord ovest e Isole

di C. S.
Economia25/10/2017

Numeri positivi per il vino italiano, ma non c'è ottimismo

Il vino italiano sempre trainato dagli spumanti con un +13% a volume e un +15% a valore nei primi sette mesi dell'anno. L'export raggiunge i 3,3 miliardi di euro ma l'Italia perde quote di mercato. La spiegazione di questa apparente contraddizione

di C. S.

Economia19/10/2017

La spesa alimentare e per la ristorazione in Italia continua a crescere

Nel 2016 l'export del comparto food & beverage ha toccato i 31,3 miliardi con una crescita record del 41,5% dal 2010. Il 78,6% degli intervistati dal Censis dichiara di avere una buona reputazione dell'imprenditore agricolo

di C. S.
Economia22/09/2017

L'originale vince sempre sulla copia? Il Marketing e marchétting nel settore degli oli

L'originale vince sempre sulla copia? Il Marketing e marchétting nel settore degli oli

Gli oli arricchiti denunciano solo la debolezza dell'olio extra vergine di oliva. Di questi tempi va di moda il  marchétting, il cugino furbo del Marketing, che usa scorciatoie: non fa innovazione, fa imitazione; non fa qualità, fa contraffazione; non fa competizione, fa contrapposizione; non fa organizzazione, fa confusione

di Gigi Mozzi
Economia20/09/2017

Il trumpismo rischia di avere pesanti riflessi sul commercio agroalimentare

L'Italia potrebbe perdere 300 milioni di euro di export all'anno, poco meno del 10% del totale, se la politica commerciale degli Stati Uniti dovesse davvero diventare più protezionistica. A essere più colpiti soprattutto i settori del vino e dell'olio di oliva

di C. S.

Economia11/09/2017

I numeri del biologico italiano, settore in crescita

Il bio ha il vento in poppa soprattutto sui mercati internazionali, con crescvita in valore in 10 anni del 408%, contro il 45% del food nel suo complesso.

di C. S.

Economia05/09/2017

La Cina supera la Germania nelle importazioni di vino

Non smette di crescere la domanda di vino nei Paesi Terzi. Gli Stati Uniti rappresentano più degli altri le gioie e i dolori del prodotto enologico italiano, che si conferma in testa alle vendite ma che segna una crescita dimezzata (+5,4%) rispetto al trend import degli Usa (+10,2%)

di C. S.
Economia01/09/2017

L'Italia investe sempre più sui bianchi mentre i grandi vini rossi restano al palo

L'Italia investe sempre più sui bianchi mentre i grandi vini rossi restano al palo

L'immagine di un'Italia leader soprattutto per i vini rossi resiste in Oriente mentre in Europa vincono i bianchi. Il rosso, comunque, continua a rappresentare il colore nazionale, visto che rappresenta il 41% di tutto l'export, sfusi compresi

di T N
Economia23/08/2017

Rating di Deoleo a un passo dalla spazzatura

L'agenzia di rating Standard&Poor's ha abbassato il rating del colosso spagnolo dell'olio di oliva a CC+, un passo dal diventare titolo spazzatura. Tutta colpa degli alti prezzi dell'olio in questi mesi, che hanno ridotto i margini dell'azienda

di C. S.

Economia01/08/2017

Sulle imprese agricole italiane pesano volatilità mercati e meteo

Nonostante le criticità, nei primi due trimestri del 2017 migliorano i dati dell'occupazione, degli investimenti, degli scambi internazionali e aumenta il numero delle imprese agricole condotte da giovani

di C. S.
Economia28/07/2017

Si polarizza il mercato del vino e le strategie delle aziende vitivinicole

Di fronte a consumi stagnanti, continua la crescita del mercato americano che guarda da una parte al vino sfuso australiano a basso costo, dall'altra parte a Prosecco, rosè provenzale e Sauvignon blanc della Nuova Zelanda

di C. S.
Economia21/07/2017

Etichette alimentari: il richiamo all'Italia vale 5,5 miliardi di euro

La bandiera italiana o espressioni che richiamano all'italianità del prodotto è presente in un alimento su quattro, secondo un'indagine GS1 Italy e Nielsen. Il tricolore unisce le tavole degli italiani in maniera intergenerazionale, conquistando tutte le fasce di consumatori

di T N