Cultura

Arte in padella, l'altro volto delle pentole

A Bologna, in occasione di Arte Fiera-Art First, un'azienda leader nella produzione di pentole antiaderenti lancia un progetto inedito, con quattro artisti contemporanei e altrettanti chef

24 gennaio 2009 | Marcella Farinaro



In occasione della edizione numero 33 di "arte fiera-art first",
organizzata da BolognaFiere in calendario dal 23 al 26 gennaio 2009, Tvs, azienda leader nella produzione di pentole antiaderenti presenta la sua “arte in padella”.

Il tema è l’interpretazione del retro della pentola come tela d’artista, il progetto è stato seguito da quattro noti artisti contemporanei: Domenico Bianchi, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto ed Ettore Spalletti e da quattro chef Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Fulvio Pierangelini e Mauro Uliassi.

In questo progetto sembra che il fil-rouge tra arte e cucina caratteristico dell’arte di tutti i tempi, dall’ultima cena di leonardo, alla più provocatoria Eat Art fondata da Spoerri con i suoi Tableaux-Pièges, abbia trovato una convivenza che supera il concettuale per arrivare alla fisicità della preparazione di una pietanza.

I quattro autori hanno tratto direttamente ispirazione dal loro stile:
Domenico Bianchi ha riprodotto sul fondo della padella gli stessi arabeschi argentati presenti nelle sue tele astratte. Mimmo Paladino ha invece dipinto di nero la sua padella posandoci un uccellino e commenta così la sua opera: «Si pasce di cibo mortale, chi si pasce di cibo celeste». Michelangelo Pistoletto ha trasformato la padella in uno specchio per cogliere la verità, rimanendo fedele ai suoi famosissimi quadri specchianti, mentre per Ettore Spalletti è diventata un paesaggio collinare, illuminato dai bagliori aranciati di un tramonto abruzzese.

Arte in padella sarà visibile all’interno della fiera per tutta la durata della manifestazione.

Potrebbero interessarti

Cultura

Quando Roma viveva d’importazione: l’olio da Gaeta, Sabina e Umbria

Mercanti, dogane e gabelle: la produzione di olio nella Roma del Quattrocento era insufficiente, per cui veniva fatto arrivare dai territori dello Stato della Chiesa e dal Districtus Urbis, soprattutto Sabina e Umbria, nonché Gaeta: luoghi ancora oggi deputati alla produzione. 

16 giugno 2026 | 13:00

Cultura

Calici alzati all'Arena di Verona: venerdì 5 giugno il tributo di Veronafiere-Vinitaly per "Campioni del mondo: Italia loves Unesco" in mondovisione

Uno spettacolo scenografico per celebrare il primato italiano dei 61 riconoscimenti Unesco Patrimonio dell’Umanità. In scena sulle note finali dello spettacolo, il grande brindisi da record di Vinitaly, con i calici alzati in diretta televisiva da tutto il pubblico dell’anfiteatro

04 giugno 2026 | 18:00

Cultura

A Londra la bistecca è sempre stata Sublime, anche quando condita con olio rancido e lampante

Fino al 1886 fu attiva a Londra un clubd'elite che aveva, tra le regole, che “le splendide bistecche da manzo dovranno essere obbligatoriamente condite con olio di oliva purissimo invecchiato almeno da due anni…"

27 maggio 2026 | 13:00 | Giulio Scatolini

Cultura

A Cornetto Algida: il gusto dell’estate diventa moneta da collezione

 Un’oncia d’argento da 1,5 euro prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra una delle icone più amate dagli italiani

26 maggio 2026 | 17:00

Cultura

Culture e paesaggi del vino. Il senso della terra e la voce dell’architettura

Composta da più parti, l’esposizione aperta dal 22 maggio si propone di stimolare il visitatore ad un approccio diversificato nei confronti del mondo del vino. Il percorso intreccia l’evoluzione storica del paesaggio a voci che raccontano esperienze di coltura, anche secondo nuove pratiche che vanno a tradursi in una migliore qualità del vino

09 maggio 2026 | 16:00

Cultura

Le Olearie Papali: quando le Terme di Diocleziano custodivano olio (e grano)

La storia economica e amministrativa di Roma passa per l’olio, che ancora una volta dimostra di essere fondamentale per l’uomo: per conservarlo, si crearono dei depositi nelle Terme di Diocleziano, ancora esistenti

04 maggio 2026 | 15:00 | Giosetta Ciuffa