Cultura 21/06/2023

Ai Georgofili "Il respiro della Terra", quarta mostra di arte contemporanea italo-cinese

Ai Georgofili "Il respiro della Terra", quarta mostra di arte contemporanea italo-cinese

La mostra è a cura di Gaia Bindi, con ideazione e organizzazione di Qiu Yi, e propone 12 opere d’arte contemporanea realizzate da 12 artisti, tra installazione, scultura, pittura, grafica, fotografia


Giovedì 22 giugno alle ore 16.00, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, si inaugura la mostra “Il respiro della Terra /The Planet Breath”, promossa e organizzata dall’Accademia dei Georgofili e dall'Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Chinese National Academy of Arts, Accademia di Belle Arti di Firenze e Shandong University of Arts.

La mostra è a cura di Gaia Bindi, con ideazione e organizzazione di Qiu Yi, e propone 12 opere d’arte contemporanea realizzate da 12 artisti (7 italiani e 5 cinesi), tra installazione, scultura, pittura, grafica, fotografia.

Gli artisti italiani presenti all’esposizione sono: Miguel Ausili, Piero Gilardi, Michele Guido, Fabrizio Lucchesi, Mariagrazia Pontorno, Caterina Sbrana, Marco Signorini. Gli artisti cinesi sono: Deng Guoyuan, Qiu Yi, Wu Weishan, Xu Qingfeng, Zhang Wei.

La mostra tratta in modi diversi una tematica naturale legata alla Terra, intesa insieme come pianeta, paesaggio e materia. Parte dal presupposto che l’arte ne sia il respiro, la vita, e in certo senso che solo dall’incontro creativo ed eticamente corretto tra natura e cultura possa nascere una via percorribile per la sopravvivenza del genere umano.

La mostra “Il respiro della Terra /The Planet Breath” resterà aperta con ingresso libero fino al 20 luglio 2023. Orario: dal lunedì al venerdì, 9-12 e 15-18.

di C. S.