Mondo Enoico 17/11/2020

Strategica l'interfaccia vetro/sughero per l'ossidazione del vino bianco

Strategica l'interfaccia vetro/sughero per l'ossidazione del vino bianco

Durante l'affinamento e la conservazione avviene un processo di ossidazione che dipende dal tappo in sughero e dal collo della bottiglia


L'ossidazione sporadica dei vini bianchi rimane una questione aperta, rendendo la durata di conservazione del vino un dibattito soggettivo.

Attraverso un approccio sinottico multidisciplinare realizzato come un notevole caso di studio su bottiglie di vino bianco invecchiato, questo lavoro ha svelato una strada ancora inesplorata per l'ossidazione incontrollata.

Combinando la valutazione sensoriale, l'analisi chimica e metabolomica del vino e l'analisi del trasferimento di ossigeno attraverso il collo di bottiglia/tappo, questo lavoro chiarisce l'importanza dell'interfaccia vetro/sughero.

Lo studio mostra in modo inequivocabile che il trasferimento di ossigeno all'interfaccia tra il tappo di sughero e il collo di bottiglia deve essere considerato un contributo potenzialmente significativo allo stato di ossidazione durante l'affinamento in bottiglia, portando ad una notevole modifica della firma chimica di un vino.

di R. T.