L'arca olearia

A MILANO UNA GIORNATA TUTTA DEDICATA ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Degustolio ha rappresentato una efficace e pregevole iniziativa. Ha avvicinato centinaia di consumatori a questo prezioso nettare e alimento, fornendo preziose informazioni. Una manifestazione che può essere presa come spunto anche a livello aziendale

04 marzo 2006 | Alberto Grimelli

Un appuntamento ormai immancabile per i numerosi cultori dell’olio extra vergine d’oliva, ma anche per i neofiti.
E’ la Settimana nazionale dell’Olio giunta alla X edizione e organizzata dall’Enoteca italiana e dall’Associazione Città dell’Olio.
Quest’anno ho voluto recarmi a Milano, una metropoli attenta ai fattori salutistici e dietetici, nonché un buono sbocco commerciale per molti produttori.
Sono stato piacevolmente sorpreso dall’affluenza e dall’interesse suscitato dalla manifestazione, strategicamente collocata in piano centro, a due passi dal Duomo (piazza dei Mercanti) e durante il weekend di carnevale, con molta gente a far festa per le strade.
Il blocco del traffico non ha influito sulla buona riuscita della giornata dell’olio milanese che può definirsi di successo.
Il programma ricco e ben articolato, banchi d’assaggio serviti, lezioni ben tenute, né accademiche né noiose hanno fatto avvicinare numerose persone all’extra vergine, affinandone gusto e palato, facendo comprendere le qualità nutrizionali e salutistiche ma soprattutto mostrando gli usi in cucina e nella preparazione delle salse.

Il programma della giornata dell’olio milanese
Dalle 9,30 alle 19,00
Gli extravergine di Degustolio
Banchi di assaggio in degustazione libera
ore 9,30/10,30 Corso di degustazione
Impariamo a conoscere l’extra-vergine
Conduce il corso: Marcello Scoccia di O.N.A.O.O.
ore 10,30/11,30: “Olio d’oliva: fattore di longevità e salute
Relatore: Giorgio Donegani, Esperto in Nutrizione e Giornalista
Agroalimentare
ore 11,30/12,30: L’extravergine della Sicilia in tavola: abbinamenti olio cibo
Conduce Gino Celletti – Ristoratore e Capo Panel Coi
ore 14,30/15,30: L’Extravergine in cucina : “le salse della cucina siciliana”
Relatore: Gabriella Dell’Acqua Fantuz – Cordon Bleu ed Esperta di Gastronomia
ore 15,30/16,30 Corso di degustazione
Gli extra vergini di Sicilia
Conduce il corso: Marcello Scoccia di O.N.A.O.O.
ore 16,30/17,30: L’Extravergine in cucina: le salse
Relatore Gabriella Dell’Acqua Fantuz – Cordon Bleu ed Esperta di Gastronomia
ore 17,30/18,30: “Olio d’oliva: fattore fattore di longevità e salute
Relatore: Giorgio Donegani, Esperto in nutrizione e Giornalista
agroalimentare
Ore 18,30/19,30 L’extravergine in tavola: abbinamento olio cibo
Conduce Gino Celletti – Ristoratore e Capo Panel Coi

Un esempio da seguire
Ripensando ai tanti convegni seguiti da degustazioni frettolose, agli incontri e dibattiti che ben poco aiutano il consumatore a capire ed entrare nel mondo olio, Degustolio di Milano rappresenta certamente una novità, ripetibile anche su scala regionale, territoriale o addirittura aziendale.
Meno costosi di tavole rotonde con nomi altisonanti, appuntamenti simili, purchè ben promozionali, offrono l’opportunità di avvicinarsi all’extra vergine in un modo più familiare.
L’olio è usato in cucina, accompagna i pasti, è usato in molte preparazioni, compresi i dolci. Impiegarlo e adoperarlo al meglio, in maniera anche più appagante per il palato, è sicuramente un elemento d’interesse per il consumatore, fornire elementi di scelta e valutazione davanti allo scaffale lo è altrettanto.
Occorre trattare l’extra vergine non come un medicinale o un oggetto prezioso, ma tornare a valutarlo nella sua dimensione quotidiana, pur valorizzandolo e facendone apprezzare sfumature e caratteri territoriali e peculiari.
La cultura dell’extra vergine si fa anche adottando forme pedagogiche corrette, adatte al pubblico, soddisfacendone, in primis, curiosità e aspettative.
Si può parlare di acidi grassi e polifenoli, prima però parliamo di gusto, sapori e profumi e soprattutto dell’uso dell’olio in cucina.

Potrebbero interessarti

L'arca olearia

La concimazione fogliare per la crescita dell’olivo Coratina

Un confronto tra tre modelli di fertilizzazione fogliare per la crescita di piante giovani di Coratina. Ecco come massimizzare l’assorbimento di azoto e aumentare il contenuto di clorofilla fogliare

18 febbraio 2026 | 15:00

L'arca olearia

I polifenoli dell'olio extravergine di oliva contro la sindrome metabolica: la realtà scientifica

La sindrome metabolica aumenta di cinque volte il rischio di diabete mellito di tipo 2 e di tre volte quello delle malattie cardiovascolari. I composti fenolici dell’olio extravergine di oliva, appartenenti alla famiglia dei secoiridoidi, sono altamente bioattivi contro la sindrome metabolica

18 febbraio 2026 | 13:00 | Alessandro Vujovic

L'arca olearia

Tendenze e proiezioni future della fioritura dell'olivo

Osservato un aumento della temperatura durante l'inverno che sta ritardando il soddisfacimento dei requisiti di raffreddamento dell'olivo, ma questo è compensato da una riduzione del periodo di forzatura a causa delle temperature più elevate osservate durante la primavera

17 febbraio 2026 | 14:00

L'arca olearia

Caratterizzazione e differenziazione dell’olio extravergine di oliva calabrese

Ecco come si possono distunguere gli oli di Sinopolese, Roggianella e Ottobratica, attraverso un approccio chemiometrico integrato. Fenoli, tocoreroli, acidi fenolici e lignani, oltre che flavonoidi possono permettere di caratterizzare le singole varietà

17 febbraio 2026 | 12:00

L'arca olearia

Qualità e composizione chimica degli oli di oliva da cultivar italiane in Marocco

Le cultivar italiane hanno mostrato livelli più bassi di contenuto fenolico totale e un contenuto di acido oleico inferiore rispetto alla Picholine. La composizione chimica dell'olio d'oliva dipende dalla maturazione e dalla cultivar e dall'interazione con le condizioni climatiche

16 febbraio 2026 | 12:00

L'arca olearia

Valutazione antifungina degli oli essenziali contro Alternaria alternata su olivo

Gli oli essenziali e la loro miscela hanno mostrato un'elevata efficacia contro Alternaria alternata, l'agente causale delle malattie delle foglie di olivo. Gli inibitori più potenti sono gli oli essenziali di origano e timo

16 febbraio 2026 | 10:00