L'arca olearia
A MILANO UNA GIORNATA TUTTA DEDICATA ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Degustolio ha rappresentato una efficace e pregevole iniziativa. Ha avvicinato centinaia di consumatori a questo prezioso nettare e alimento, fornendo preziose informazioni. Una manifestazione che può essere presa come spunto anche a livello aziendale
04 marzo 2006 | Alberto Grimelli
Un appuntamento ormai immancabile per i numerosi cultori dellâolio extra vergine dâoliva, ma anche per i neofiti.
Eâ la Settimana nazionale dellâOlio giunta alla X edizione e organizzata dallâEnoteca italiana e dallâAssociazione Città dellâOlio.
Questâanno ho voluto recarmi a Milano, una metropoli attenta ai fattori salutistici e dietetici, nonché un buono sbocco commerciale per molti produttori.
Sono stato piacevolmente sorpreso dallâaffluenza e dallâinteresse suscitato dalla manifestazione, strategicamente collocata in piano centro, a due passi dal Duomo (piazza dei Mercanti) e durante il weekend di carnevale, con molta gente a far festa per le strade.
Il blocco del traffico non ha influito sulla buona riuscita della giornata dellâolio milanese che può definirsi di successo.
Il programma ricco e ben articolato, banchi dâassaggio serviti, lezioni ben tenute, né accademiche né noiose hanno fatto avvicinare numerose persone allâextra vergine, affinandone gusto e palato, facendo comprendere le qualità nutrizionali e salutistiche ma soprattutto mostrando gli usi in cucina e nella preparazione delle salse.
Il programma della giornata dellâolio milanese
Dalle 9,30 alle 19,00
Gli extravergine di Degustolio
Banchi di assaggio in degustazione libera
ore 9,30/10,30 Corso di degustazione
Impariamo a conoscere lâextra-vergine
Conduce il corso: Marcello Scoccia di O.N.A.O.O.
ore 10,30/11,30: âOlio dâoliva: fattore di longevità e salute
Relatore: Giorgio Donegani, Esperto in Nutrizione e Giornalista
Agroalimentare
ore 11,30/12,30: Lâextravergine della Sicilia in tavola: abbinamenti olio cibo
Conduce Gino Celletti â Ristoratore e Capo Panel Coi
ore 14,30/15,30: LâExtravergine in cucina : âle salse della cucina sicilianaâ
Relatore: Gabriella DellâAcqua Fantuz â Cordon Bleu ed Esperta di Gastronomia
ore 15,30/16,30 Corso di degustazione
Gli extra vergini di Sicilia
Conduce il corso: Marcello Scoccia di O.N.A.O.O.
ore 16,30/17,30: LâExtravergine in cucina: le salse
Relatore Gabriella DellâAcqua Fantuz â Cordon Bleu ed Esperta di Gastronomia
ore 17,30/18,30: âOlio dâoliva: fattore fattore di longevità e salute
Relatore: Giorgio Donegani, Esperto in nutrizione e Giornalista
agroalimentare
Ore 18,30/19,30 Lâextravergine in tavola: abbinamento olio cibo
Conduce Gino Celletti â Ristoratore e Capo Panel Coi
Un esempio da seguire
Ripensando ai tanti convegni seguiti da degustazioni frettolose, agli incontri e dibattiti che ben poco aiutano il consumatore a capire ed entrare nel mondo olio, Degustolio di Milano rappresenta certamente una novità , ripetibile anche su scala regionale, territoriale o addirittura aziendale.
Meno costosi di tavole rotonde con nomi altisonanti, appuntamenti simili, purchè ben promozionali, offrono lâopportunità di avvicinarsi allâextra vergine in un modo più familiare.
Lâolio è usato in cucina, accompagna i pasti, è usato in molte preparazioni, compresi i dolci. Impiegarlo e adoperarlo al meglio, in maniera anche più appagante per il palato, è sicuramente un elemento dâinteresse per il consumatore, fornire elementi di scelta e valutazione davanti allo scaffale lo è altrettanto.
Occorre trattare lâextra vergine non come un medicinale o un oggetto prezioso, ma tornare a valutarlo nella sua dimensione quotidiana, pur valorizzandolo e facendone apprezzare sfumature e caratteri territoriali e peculiari.
La cultura dellâextra vergine si fa anche adottando forme pedagogiche corrette, adatte al pubblico, soddisfacendone, in primis, curiosità e aspettative.
Si può parlare di acidi grassi e polifenoli, prima però parliamo di gusto, sapori e profumi e soprattutto dellâuso dellâolio in cucina.
Potrebbero interessarti
L'arca olearia
Aggiornamento obbligatorio dell'olio di oliva "in attesa di classificazione"

A partire dalla campagna 2025/2026, l'olio prodotto e dichiarato nel registro telematico dovrà essere classificato nella sua categoria definitiva (Extra Vergine, Vergine o Lampante) secondo una precisa tempistica. Se prodotto in conto proprio si utilizzerà il relativo codice operazione "00 - Classificazione"
09 agosto 2025 | 11:00
L'arca olearia
Per conquistare i consumatori internazionali di olio di oliva occorrono valori autentici

Progettare campagne che generino empatia, coinvolgere i consumatori nella storia del prodotto e investire in certificazioni riconosciute può fare la differenza. I giovani consumatori, sebbene meno fedeli all’olio d’oliva, sono fortemente influenzati dai social media
08 agosto 2025 | 17:00 | Giosetta Ciuffa
L'arca olearia
I nanofertilizzanti del calcio e del silicio migliorano gli attributi morfologici e la composizione degli acidi grassi nell'oliva

Gli effetti sinergici tra silicio e calcio, poiché l'applicazione simultanea di questi due elementi ha impatti più benefici sull'oliva rispetto al loro utilizzo individuale
08 agosto 2025 | 16:00
L'arca olearia
Le risposte fisiologiche e biochimiche delle olive all’infezione da Colletotrichum

I marcatori di stress ossidativi (MDA, H 2 O 22) hanno rivelato risposte distinte alla difesa. I livelli di clorofilla, carotenoidi e zucchero variavano da cultivar e specie di agenti patogeni
08 agosto 2025 | 15:00
L'arca olearia
La dinamica di raffreddamento superficiale nelle olive utilizzando l'imaging termico

La temperatura del raccolto è un fattore determinante per la qualità dell'olio d'oliva. Quando le olive arrivano al frantoio con elevate temperature, il calore aggiuntivo generato durante la frangitura e la gramolazione può spingere le temperature della frutta oltre le soglie note per innescare difetti di fermentazione e sensoriali
08 agosto 2025 | 14:00
L'arca olearia
I frantoi italiani rimangono solo una ispirazione dal passato?

La voglia di innovazione e di conquista dei mercati oggi non ha più sede in Italia ma, forse, in Turchia. Haus è partita alla conquista del mercato oleario nazionale “e ci crediamo fortemente”
08 agosto 2025 | 11:00