Eventi
Sarà in Georgia la Giornata Internazionale dell'Olio d'Oliva
Il 26 novembre le celebrazioni saranno a Tbilisi nel corso dei lavori dei Paesi membri del Consiglio oleicolo internazionale
09 novembre 2021 | T N
Il 26 novembre prossimo si celebrerà, come ogni anno, la Giornata Internazionale dell'Olio d'Oliva istituita dalle Nazioni Unite.
In attesa di conoscere programmi ed eventi nei singoli Paesi, produttori e non produttori, il Consiglio oleicolo internazionale ha già svelato il programma con cui intende celebrare la giornata.
Innanzitutto l'intero programma si svolgerà a Tbilisi, capitale della Georgia, fresco Paese membro del Coi che quest'anno ospiterà il ritorno in presenza del Consiglio dei Paesi membri.
I veritici del Coi hanno deciso di celebrare l'olio di oliva con un seminario, che vedrà come tema principale il mercato e il consumatore, con il disegno di uno scenario globale lasciato a Jamie Lillo, direttore aggiunto del Coi, lo scenario europeo a Gabriel Vigili, responsabile del settore olio di oliva a Bruxelles, quindi la parola a Juan Vilar, per uno studio sul consumatore mondiale di olioo di oliva. Vere guest star del convegno saranno gli Stati Uniti con ben due interventi, uno di Joseph Profaci, direttore della North American Olive Oil Association (l'associaizone degli industriali dell'olio statunitense) e una di Santi Mas e Greg Desher del Culinary Institute of America.
Il tutto verrà trasmesso anche in videoconferenza, dalle 11.30, con traduzione simultanea in inglese e francese.
Potrebbero interessarti
Eventi
Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità
La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori
18 gennaio 2026 | 09:00
Eventi
Grande successo per Sol and the City Sud, attesa per Sol Expo a Verona l'1-3 marzo
Convegni, degustazioni, mixology e cooking show in un ricco palinsesto per le due giornate di apertura al pubblico a Catanzaro per l'olio extravergine di oliva calabrese. La grande edizione a Verona dall'1 al 3 marzo per gli appuntamenti con i buyer
14 gennaio 2026 | 14:00
Eventi
Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura
04 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00