Eventi 09/11/2021

Sarà in Georgia la Giornata Internazionale dell'Olio d'Oliva

Sarà in Georgia la Giornata Internazionale dell'Olio d'Oliva

Il 26 novembre le celebrazioni saranno a Tbilisi nel corso dei lavori dei Paesi membri del Consiglio oleicolo internazionale


Il 26 novembre prossimo si celebrerà, come ogni anno, la Giornata Internazionale dell'Olio d'Oliva istituita dalle Nazioni Unite.

In attesa di conoscere programmi ed eventi nei singoli Paesi, produttori e non produttori, il Consiglio oleicolo internazionale ha già svelato il programma con cui intende celebrare la giornata.

Innanzitutto l'intero programma si svolgerà a Tbilisi, capitale della Georgia, fresco Paese membro del Coi che quest'anno ospiterà il ritorno in presenza del Consiglio dei Paesi membri.

I veritici del Coi hanno deciso di celebrare l'olio di oliva con un seminario, che vedrà come tema principale il mercato e il consumatore, con il disegno di uno scenario globale lasciato a Jamie Lillo, direttore aggiunto del Coi, lo scenario europeo a Gabriel Vigili, responsabile del settore olio di oliva a Bruxelles, quindi la parola a Juan Vilar, per uno studio sul consumatore mondiale di olioo di oliva. Vere guest star del convegno saranno gli Stati Uniti con ben due interventi, uno di Joseph Profaci, direttore della North American Olive Oil Association (l'associaizone degli industriali dell'olio statunitense) e una di Santi Mas e Greg Desher del Culinary Institute of America.

Il tutto verrà trasmesso anche in videoconferenza, dalle 11.30, con traduzione simultanea in inglese e francese.

di T N