Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00 | C. S.

Capire come i sta muovendo l'olivicoltura toscana, quali le sfide da affrontare con i cambiamenti climantci, quali pratiche agronomiche vanno messe in campo per aumentare la resilienza e aumentare la produzione.

Il problema più importante di oggi per il mondo agricolo toscano è infatti incrementare la produttività agricola, non solo ridurre i costi di produzione.

E per guadagnare di più, a volte, bisogna sapere spendere anche di più in concimi e presidi fitosanitari, controlli e verifiche che consentano di avere più olive da portare al frantoio.

E' quanto si propone di evidenziare il convegno a Vinci (FI), via Beneventi 2D (sala conferenze), dalle ore 9 di sabato 29 novembre.

Clima, avversità e sistemi colturali in EVOluzione!

Modera l'incontro Alberto Grimelli -Direttore responsabile Teatro Naturale

Saluto introduttivo

Massimo Carlotti - Presidente della Cooperativa Terre dell'Etruria

Innovazione e sostenibilità in olivicoltura:strategie di adattamento ai cambiamenti climatici

Prof. Giovanni Caruso - Professore associato dipartimento di scienze agrarie UNIPI

Caolino gold linea Surround: prevenzione di cascola, avversità e aggiornamenti

Dr. Davide Silvio Mosconi - Business development manager Serbios

Gestione integrata delle infestazioni di mosca delle olive

Prof. Angelo Canale - UNIPI e referente scientifico del SFR Regione Toscana

COFFEE BREAK

Le proposte BASF per la prevenzione e la difesa dalle malattie fungine dell'olivo

Dr. Cosimo Bettiol — Tecnico commerciale BASF

Confronto tecnico economico e redditività in diversi sistemi di olivicoltura

Dr. Paolo Granchi - Responsabile tecnico agronomico

Qualità dell'olio EVO in diversi sistemi colturali

Gianpiero Cresti - Consorzio olio Toscano IGP

Dibattito Conclusioni

È POSSIBILE SEGUIRE L'EVENTO IN DIRETTA ANCHE SU PIATTAFORMA " Google Meet: https //meetgoogle com/okmaib-kim

Potrebbero interessarti

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Calabria chiama Toscana: il futuro dell'olivicoltura e dell'olio di oliva

Il 26 settembre a Roccabernarda un incontro per comprendere le potenzialità della Calabria olivicola, partendo dall'esperienza toscana. Un approfondimento sull'annata e le potenzialità commerciali

20 settembre 2025 | 09:45

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00