Bio e Natura
Ecco come le radici dei cereali vanno in cerca di acqua nel suolo

Scoperto come colture cerealicole, come riso e mais, adattano i loro sistemi radicali in condizioni di siccità per poter approfondirsi negli strati profondi del suolo per accedere a riserve idriche
13 gennaio 2025 | 14:00 | R. T.
Gli scienziati delle piante dell’Università di Nottingham, in collaborazione con l’Università Jiao Tong di Shanghai, hanno identificato come l’acido abscisico (ABA), un ormone vegetale noto per il suo ruolo nella risposta alla siccità, influenza gli angoli di crescita delle radici nelle colture cerealicole come riso e mais.
I risultati sono stati pubblicati su Current Biology.
Lo studio evidenzia come ABA e auxina, un altro ormone chiave, lavorano insieme per modellare l’angolo di crescita delle radici, fornendo una strategia potenziale per sviluppare colture resistenti alla siccità con una migliore architettura del sistema di radici.
La siccità rappresenta una grave minaccia per la sicurezza alimentare globale e migliorare la capacità delle colture di resistere alla carenza d'acqua è fondamentale. La siccità, un importante fattore di stress abiotico, ha causato notevoli perdite di produzione di colture di circa $ 30 miliardi nell'ultimo decennio.
Con una popolazione prevista di 10 miliardi entro il 2050 e grave esaurimento dell'acqua dolce, lo sviluppo di colture resistenti alla siccità è di fondamentale importanza.
Le piante si affidano ai loro sistemi di radici, gli organi primari per interagire con il suolo, per cercare attivamente l’acqua.
In condizioni di siccità, l'acqua spesso si esaurisce nel suolo e rimane accessibile solo negli strati più profondi del sottosuolo.
L'acido acida (ABA) svolge un ruolo importante nell'aiutare le piante ad adattarsi a queste condizioni difficili.
Questo nuovo studio fornisce nuove intuizioni su come l’ABA cambia gli angoli di crescita delle radici per consentire alle piante di raggiungere sottosuolo più profondi alla ricerca di acqua.
I ricercatori hanno scoperto un nuovo meccanismo in cui ABA promuove la produzione di auxina, che migliora il gravitropismo delle radici per farli crescere con angoli più ripidi in risposta alla siccità.
Gli esperimenti hanno mostrato che le piante con mutazioni genetiche che bloccano la produzione di ABA avevano angoli di radice meno bassi e una risposta di flessione delle radici più debole alla gravità rispetto alle piante normali.
Questi difetti erano legati a livelli di auxina più bassi nelle loro radici.
Aggiungendo l’ausina esternamente, i ricercatori hanno ripristinato la normale crescita delle radici in questi mutanti, dimostrando che l’auxina è la chiave di questo processo.
I risultati sono stati coerenti sia nel riso che nel mais, suggerendo che questo meccanismo potrebbe applicarsi anche ad altre colture di cereali.
Il dottor Rahul Bhosal, assistente professore della School of Bioscience, è uno degli autori principali dello studio, ha dichiarato: “Trovare modi per affrontare l’insicurezza alimentare è vitale e più comprendiamo i meccanismi che controllano la crescita delle piante, più siamo vicini a progettare sistemi per aiutare le piante a fare questo e migliorare le rese delle colture durante la siccità”.
Potrebbero interessarti
Bio e Natura
Produrre grano duro in agricoltura biologica e convenzionale: le differenze sulla produttività

Le rese di grano duroin biologico sono state inferiori del 37% rispetto al convenzionale in media, confrontando le prestazioni delle colture in una rotazione a 5 anni non irrigua. Un numero inferiore di chicchi per metro quadrato è stato osservato nel grano biologico rispetto al convenzionale
26 agosto 2025 | 15:00
Bio e Natura
Afidi e antracnosi del melo, cecidomia dei frutti del pero, cocciniglia dell’actinidia: le soluzioni

Tecnologie digitali, droni e strategie sostenibili per difendere le colture emiliano-romagnole, tra cui mele, pere e kiwi, dalle nuove emergenze fitosanitarie. Per una frutticoltura più smart e con meno chimica
26 agosto 2025 | 12:00
Bio e Natura
Il pellet di sansa di oliva per la concimazione del grano

Il trattamento con fertilizzanti minerali ottiene i migliori risultati in termini di produttività e assorbimento dei nutrienti, seguito dal pellet di sansa, che ha ridotto la resa in granella solo del 15%
07 agosto 2025 | 15:00
Bio e Natura
I biostimolanti possono migliorare la resilienza delle colture al calore e allo stress idrico nel Mediterraneo?

Lo stress da calore e siccità riduce significativamente la crescita e la produttività delle piante. L'efficacia dipende dalle colture e dall'ambiente e richiede la standardizzazione. L’integrazione con biopesticidi e soluzioni scalabili è fondamentale
04 agosto 2025 | 15:00
Bio e Natura
Un miele di 2500 anni fa: le caratteristiche e l'uso

Il miele era una sostanza importante nel mondo antico, a volte lasciato nei santuari come offerte agli dei o sepolto accanto ai morti. Impronta chimica quasi identica a quella della cera d'api moderna e del miele moderno, con un livello di acidità più elevato
04 agosto 2025 | 13:00
Bio e Natura
Il basilico naturalmente respinge alcuni parassiti

Alcune piante profumate aiutano a salvare le colture vicine da insetti nocivi che mangiano foglie. Il forte odore di menta contiene composti che attivano indirettamente i geni di autodifesa, lo stesso fa una varietà di basilico
29 luglio 2025 | 15:00