Bio e Natura 12/04/2024

L'agricoltura sostenibile apporta benefici sia alle persone che all'ambiente

L'agricoltura sostenibile apporta benefici sia alle persone che all'ambiente

Una nuova analisi condotta su 2.655 aziende agricole nei cinque continenti suggerisce che l’abbandono dell’agricoltura industriale e monoculturale potrebbe portare benefici sia al pianeta che alle persone


La rotazione delle colture, la conservazione dei nutrienti del suolo e l’implementazione di altre strategie per “diversificare” l’agricoltura allo stesso tempo possono produrre grandi benefici per l’ambiente e le persone, tra cui un aumento dei raccolti e una migliore sicurezza alimentare per intere comunità.

Questo è il messaggio che arriva da un nuovo studio fondamentale, che ha coinvolto ricercatori provenienti da più di 15 nazioni e dati provenienti da 2.655 aziende agricole nei cinque continenti. L’Università del Colorado ha pubblicato i suoi risultati il 4 aprile sulla rivista Science.

"Questa è la prova che questo può effettivamente funzionare: possiamo immaginare sistemi agricoli più diversificati e al servizio delle persone e della natura allo stesso tempo", ha affermato Zia Mehrabi, coautrice del nuovo studio e assistente professore di studi ambientali presso l'Università di Washington. l'Università del Colorado Boulder.

Una nuova interpretazione di diversificazione agricola

La diversificazione agricola racchiude un’ampia gamma di strategie per coltivare più di un semplice raccolto in una singola azienda agricola, anno dopo anno. In alcuni casi, gli agricoltori potrebbero alternare la semina di mais in un campo un anno, poi di fagioli l’anno successivo. In altri, potrebbero piantare colture di copertura per evitare che i loro terreni vengano dilavati durante la bassa stagione o addirittura incoraggiare popolazioni sane di lombrichi sottoterra.

Il gruppo ha scoperto che gli agricoltori e gli allevatori possono ottenere molti più vantaggi se impiegano diverse soluzioni agricole in tandem, anziché una sola alla volta. Per Mehrabi, lo studio rivela una nuova visione del cibo in tutto il mondo, in cui le fattorie e i pascoli funzionano meno come fabbriche per sfornare calorie e più come ecosistemi naturali sani.

Rendere di nuovo complesse le aziende agricole

I ricercatori hanno scoperto che in agricoltura potrebbero essere possibili soluzioni “win-win” sfuggenti. Prendiamo la diversificazione del bestiame, in cui gli agricoltori potrebbero allevare mucche o polli nella stessa azienda agricola in cui coltivano. Secondo l'analisi del team, questo approccio può aumentare la quantità di cibo prodotto da un'azienda agricola, riducendo al tempo stesso i danni al suolo e l'inquinamento ambientale. Ma la ricerca ha anche scoperto che i benefici della diversificazione del bestiame aumentano, e gli svantaggi si riducono, quando gli agricoltori la abbinano ad altre strategie di diversificazione.

di T N