Bio e Natura 08/02/2024

Coltivare il grano duro grazie a biofertilizzanti e biochar

Coltivare il grano duro grazie a biofertilizzanti e biochar

L'uso di biofertilizzanti e biochar può aumentare la produttività, in particolare della varietà Svevo, e migliorare contestualmente anche la qualità della granella, soprattutto le proprietà viscoelastiche dell'impasto


L'Unione Europea è tra i primi produttori di grano al mondo, ma la sua produttività si basa su un'adeguata fertilizzazione del suolo.

I biofertilizzanti, da soli o in combinazione con il biochar, possono essere un'alternativa preferibile ai fertilizzanti chimici. Tuttavia, l'aggiunta di biofertilizzanti, in particolare di microbi promotori della crescita delle piante (PGPM), potrebbe modificare la composizione della granella e/o deteriorare la composizione del suolo.

L’Università di Parma ha analizzato due cultivar di grano Triticum aestivum (Bramante) e T. durum (Svevo), coltivate in campo aperto per due anni consecutivi in presenza di una miscela commerciale di PGPM fornita da sola o in combinazione con biochar.

È stata condotta un'analisi approfondita raccogliendo dati fisiologici e agronomici durante tutto il periodo di crescita.

Gli effetti del PGPM e del biochar sono stati analizzati in dettaglio; in particolare, sono state caratterizzate la chimica del suolo e la composizione microbica della rizosfera, oltre agli effetti del trattamento sulle proteine di conservazione dei semi.

Coltivare il grano duro grazie a biofertilizzanti e biochar

I risultati hanno dimostrato che l'aggiunta di consorzi microbici commerciali e di biochar, da soli o in combinazione, non ha modificato la comunità microbica rizosferica; tuttavia, ha aumentato la resa in granella, soprattutto nella cultivar Svevo (aumento del 6,8%-13,6%), anche se i fattori che hanno determinato le maggiori variazioni erano associati sia al clima sia alla cultivar.

Il contenuto totale di glutine delle farine non è stato influenzato, mentre l'effetto principale dei trattamenti è stata una variazione delle gliadine e delle subunità di glutenina a basso peso molecolare in entrambe le cultivar quando trattate con PGPM e biochar.

Ciò suggerisce un miglioramento della qualità della granella, soprattutto per quanto riguarda le proprietà viscoelastiche dell'impasto, quando il periodo di riempimento avviene in un clima secco.

I risultati indicano che l'applicazione di biofertilizzanti e biochar può aiutare la gestione efficace della coltivazione sostenibile del grano, per sostenere la salute dell'ambiente senza alterare la biodiversità del microbioma residente.

di R. T.