Bio e Natura 17/02/2017

Il segreto del successo del biologico? Più domanda che offerta

Il mercato dei prodotti biologici continua a crescere senza sosta, molto più velocemente delle superfici investite in agricoltura organica. I terreni destinati a colture bio crescono nel mondo dell'8% ma le vendite continuano a crescere a doppia cifra


In Europa il mercato del biologico vale ormai 30 miliardi di euro, secondo i dati Ifoam-Fibl pubblicati sul "The World of Organic Agriculture". Nel 2015, ultimi dati disponibili, è aumentato del 13% e solo nell'Unione europea vale 27,1 miliardi di euro.

La Germania è il più grande mercato del biologico in Europa (8,6 miliardi di euro), seguita da Francia (5,5 miliardi di euro), il Regno Unito (2,6 miliardi di euro) e l'Italia (2,3 miliardi di euro)

I primi dati disponibili per il 2016 mostrano che il mercato continua a crescere (Germania 2016: 9,5 miliardi di euro). A livello globale, la Germania è il secondo mercato dopo gli Stati Uniti (35,8 miliardi di euro nel 2015).

Ogni anno, i consumatori europei stanno spendendo di più per gli alimenti biologici: in media 36,4 euro in Europa e 53,7 nell'Unione europea.
La Svizzera è il paese con la più alta spesa pro capite per gli alimenti biologici in tutto il mondo (262 euro), seguita dalla Danimarca (191 euro) e la Svezia (177 euro).
La quota di mercato del settore bio ormai sfiora il 10% del totale dell'alimentare in Danimarca (8,4%), Svizzera (7,7%) e Lussemburgo (7,5%).

Diana Schaack di AMI aggiunge: "Molti prodotti e gruppi di prodotti raggiungono quote molto più elevate. In Svizzera, per esempio, ogni quattro uova vendute una è organica, e per i prodotti lattiero-caseari, la quota di mercato del bio ha superato il 10%.”

Ma qual'è il segreto di questo successo? I consumi salgono più velocemente della produzione.

Nel 2015 la superficie investita a biologico nel mondo è cresciuta di un milione di ettari rispetto al 2015, pari a un incremento dell'8,2%.
Alla fine del 2015, erano stati investiti a biologico 12,7 milioni di ettari in Europa (nell'Unione europea, 11,2 milioni di ettari). Ciò costituisce il 2,5% della superficie agricola europea e il 6,2%, della superficie agricola dell'Ue.
I paesi con le maggiori aree agricole biologiche sono la Spagna (1,97 milioni di ettari), l'Italia (1,49 milioni di ettari) e la Francia (1,37 milioni di ettari). In ciascuno di questi tre paesi, la superficie agricola organica aumentata di almeno 100.000 ettari. In nove paesi europei almeno il 10% dei terreni agricoli è organico. I Paesi più bio dell'Europa sono il Liechtenstein (30,2%), l'Austria (21,3%) e la Svezia (16,9%).

Non solo superfici. Il numero di produttori biologici in Europa è cresciuto del 3% (del 5% nell'Unione europea) ma il numero di importatori è aumentato del 12% in Europa e del 19% nell'Unione europea.

Matthias Stolze di FiBL conclude: "Il fatto che il numero di importatori cresce più velocemente del numero di produttori è un altro indicatore che la produzione biologica non riesce a tenere il passo con la domanda. I Paesi europei dovrebbero perseguire una chiara strategia per il settore biologico, per sostenere filiere di produzione biologica più corte, che forniscono benefici ambientali e sociali, e migliorare la precisione della raccolta dei dati sul mercato del biologico”.

di T N