Bio e Natura

Ancora bel tempo ma da agosto in arrivo infiltrazioni d’aria oceaniche e temporali

Caldo ancora intenso per la prima parte di agosto. Piovosità scarsa salvo qualche temporale nell'ultima settimana di luglio e in intensificazione dalla seconda metà di agosto. Molto sole sulle regioni tirreniche e al Sud. Ma cosa si prospetta per l'autunno?

21 luglio 2012 | T N

Dopo che i vari anticicloni africani hanno occupato la penisola dalla metà di giugno e fino alla metà di luglio, la situazione meteorologica dovrebbe attestarsi maggiormente sulla normalità, con temperature nelle medie del periodo e anche qualche pioggia.

A rendere la situazione più regolare contribuirà senz’altro lo spegnimento de La Niña, un anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico capace, grazie allo scambio di calore e umidità fra superfici marine e atmosfera, di influenzare lo scorrere delle correnti atmosferiche a livello globale.

Nel complesso quindi sarà un’estate appena più calda del normale, con le temperature estive elevate soprattutto le regioni meridionali, dove l’alta pressione si proporrà con maggiore insistenza. Al contrario sulle Alpi, anche nei periodi in cui il tempo sarà mediamente più bello e stabile, gli improvvisi temporali si formeranno con una certa regolarità.

 

Ultimo scorcio di luglio

Si prevede un calo delle temperature su diversi settori italiani visto un tempo più instabile con venti relativamente freschi di origine nordeuropea. Una certa instabilità sarà confinata principalmente all’arco alpino, nordovest e prealpino nonché sulla dorsale appenninica centro-settentrionale.

 

Agosto

Nella prima metà del mese di agosto potrebbe tornare qualche bolla di calore, anche se di durata e intensità inferiore rispetto a quelle che hanno contraddistinto l'avvio dell'estate. Una situazione meteo di bel tempo stabile particolarmente al Centrosud e sulle isole maggiori, fino alla bassa Val Padana. Ancora una volta i settori pedemontani del Nord e i settori alpini vedranno il transito della coda delle perturbazioni atlantiche con frequenti temporali.

Il caldo estivo dovrebbe lasciare l'Italia a partire dal 20 di agosto. Si accentuerà l'instabilità, con una maggiore frequenza di temporali, al nord con graduale estensione al centro-sud, salvaguardando però le regioni tirreniche e la Sardegna.

 

Settembre

Dovrebbe essere un settembre nella norma, con temperature che potrebbero essere più elevate della media del periodo solo nella prima decade e che dovrebbero scendere sensibilmente se, come pare, si susseguiranno intrusioni atlantiche. I modelli previsionali indicano anche precipitazioni localmente molto abbondanti nelle aree centrali in particolare sull'alto Tirreno ed il Mar Ligure. Al riparo dalle intense perturbazioni dovrebbero rimanere le aree ioniche.

 

Ottobre/novembre

Si tratta di previsioni a lungo raggio e quindi contraddistinte da elevato grado di incertezza. Le prime proiezioni indicano però che ci attendono un ottobre e novembre all'insegna del bel tempo, con temperature medie al di sopra della media del periodo. Si potrebbe dunque vivere un altro autunno mite con piogge inferiori alla media specie nel mese di novembre.

Potrebbero interessarti

Bio e Natura

Flower power: i fiori di melo da scarto a risorsa per l’industria

Uno studio del gruppo di ricerca di microbiologia degli alimenti Micro4Food della Libera Università di Bolzano ha dimostrato che la fermentazione dei fiori di melo permette di produrre estratti potenzialmente interessanti per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica

01 febbraio 2026 | 11:00

Bio e Natura

Lo sviluppo delle filiere agroforestali e delle energie rinnovabili nei territori montani

La programmazione comunitaria 2028-3034: il legno, la gestione, la pianificazione, la certificazione forestale, l’uso del legno per nuove energie, per impianti intelligenti domestici, comunali, per edifici pubblici e privati nel futuro

30 gennaio 2026 | 11:00 | Marcello Ortenzi

Bio e Natura

I microbi nascosti che decidono il sapore del lievito madre

Farine diverse, come il grano integrale o la farina di pane, incoraggiano diverse comunità batteriche, che possono influenzare sottilmente il sapore, la consistenza e la fermentazione

29 gennaio 2026 | 14:00

Bio e Natura

Dal pane agli alimenti funzionali: come nasce il pangrattato “fortificato” che piace ai consumatori

L’utilizzo di ingredienti derivati da sottoprodotti alimentari valorizza la sostenibilità, mentre i claim nutrizionali aumentano l’appeal verso consumatori attenti a salute e benessere, aprendo la strada a un prodotto innovativo e competitivo sul mercato

23 gennaio 2026 | 12:00 | Francesco Garofalo

Bio e Natura

Monk Fruit, dolcificante senza zuccheri con tanti antiossidanti

La dolcezza del Monk Fruit, originario della Cina, non deriva da glucosio o fruttosio, ma da composti naturali chiamati mogrosidi, che non vengono metabolizzati come gli zuccheri tradizionali. Ha attirato l'attenzione scientifica moderna per gli alti livelli di antiossidanti

22 gennaio 2026 | 16:00

Bio e Natura

Cipolle fermentate per dare il sapore di carne alle proteine vegetali

Replicare i sapori e gli aromi della carne si è rivelata impegnativa, con le aziende che spesso si affidano a additivi sintetici. Un recente studio svela una potenziale soluzione: cipolle, erba cipollina e porri

21 gennaio 2026 | 12:00