La voce dei lettori 15/05/2020

Il tappo antirabbocco per l'olio extra vergine di oliva è un obbligo europeo?

Il tappo antirabbocco per l'olio extra vergine di oliva è un obbligo europeo?

La legge 30 ottobre 2014, n. 161 che ha modificato la legge 14 gennaio 2013, n. 9 è applicabile in tutta l'Unione europea o discende da un obbligo comunitario? Solo alcuni parlamenti nazionali, come quelli spagnoli e greci, hanno varato misure analoghe a quelle italiane


Gentile Redazione,

ho un quesito in merito alla legge sui “tappi antirabbocco” dell'olio extra vergine d'oliva.

In particolare facendo riferimento alla Legge 30 ottobre 2014, n. 161 che ha modificato la legge 14 gennaio 2013, n. 9, leggo che “Gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l'esaurimento del contenuto originale indicato nell'etichetta”

Tale provvedimento fa riferimento alla commercializzazione nel solo territorio nazionale o anche in quello europeo?

Grazie anticipatamente per la preziosa collaborazione

Daniela Diliberto

Gentile Signora Diliberto,

la normativa citata, essendo una legge nazionale, fa riferimento solo al territorio della Repubblica Italiana.

Non esiste una legge comunitaria che stabilisca l'obbligo del tappo antirabbocco nei pubblici esercizi nell'Unione europea.

Qualche anno fa l'Italia tentò una battaglia a Bruxelles per introdurre tale obbligo in tutta Europa ma la proposta fu respinta dopo le proteste del Regno Unito.

Da allora alcuni parlamenti nazionali, come quelli spagnoli e greci, hanno varato misure analoghe.

Cordiali saluti e buona lettura

R.T.

di T N