Associazioni di idee

Il Natale unisce olivicoltori e consumatori: benessere, salute e ambiente

Il Natale unisce olivicoltori e consumatori: benessere, salute e ambiente

Olio extravergine di oliva di alta qualità: un modello che crea vita per gli olivicoltori che possono continuare a veder crescere e produrre i propri olivi e per i consumatori che possono proteggersi da patologie

23 dicembre 2025 | 14:00 | C. S.

A Sol and the City Sud Italia Olivicola ha lanciato l’idea di un’alleanza tra consumatori e olivicoltori nel nome di benessere, salute e ambiente. Un modello che crea vita: per gli olivicoltori che possono continuare a veder crescere e produrre i propri olivi e per i consumatori che possono proteggersi da patologie come il diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni morbose che, in varia misura, peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata.

“L’olio extravergine di oliva è uno dei pochi alimenti che è buono e fa bene – ha spiegato Luigi Canino, vicepresidente vicario di Italia Olivicola – abbiamo i claim salutistici dell’EFSA ma li usiamo poco. Bene fa la famiglia Oliviero di San Giovanni in Fiore a valorizzare il binomio olio e salute utilizzando i claim salutistici. Anzi, occorre capire come utilizzarli per comunicare meglio.”

Proprio questo è uno degli scopi del progetto di ricerca dell’Università Magna Grecia di Catanzaro che coinvolge tanto i consumatori quanto i produttori per far capire a ciascuno i vantaggi, impliciti ed espliciti della certificazione salutistica. Un percorso di consapevolezza che nasce solo dalla conoscenza e che non può che partire dai dati. Secondo l’Italian Barometer Obesity Report 2024, pubblicato dalla Ibdo Foundation e basato sui dati dell’Istat e dell’Istituto Superiore di Sanità, l’11,8% della popolazione adulta italiana soffre di obesità, in aumento rispetto all’11,4% del 2022. Il 36,1% degli adulti è in sovrappeso, con un incremento progressivo negli ultimi dieci anni. L’Istat, inoltre, registra un peggioramento costante, soprattutto nelle Regioni meridionali e nelle aree economicamente più svantaggiate. Le attività del progetto di ricerca dell’Università della Magna Grecia saranno supportate da campagne di comunicazione persuasiva, personalizzate sulla base di interviste esplorative volte a individuare fattori cognitivi ed emotivi influenzano l’intenzione all’acquisto (per i consumatori) e all’investimento in certificazioni (per i produttori). L’unione si costruisce passo per passo avendo ben chiare le priorità comuni: benessere, salute e ambiente.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

La consulenza fitosanitaria nella moderna protezione delle piante

Il sistema produttivo agroalimentare è sempre più esigente, in termini di sicurezza, di qualità, di rispetto dell’ambiente, il che richiede una consulenza fitosanitaria sempre più qualificata

21 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

Olio di oliva, qualità e mercato: i frantoiani hanno fatto il punto sulla nuova stagione

L’impegno di AIFO nella promozione della cultura dell’olio extravergine di qualità, citando l’avvio, in collaborazione con Italia Olivicola, della campagna “Natale EVO-luto”, pensata per accompagnare il pubblico, attraverso pillole quotidiane sui canali social, alla scoperta del valore dell’olio extravergine italiano

20 dicembre 2025 | 11:00

Associazioni di idee

Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è un vero e proprio stile di vita che produce molteplici benefici: dalla salute all’ambiente, dalla spesa sanitaria alla socialità, dalla stagionalità alla territorialità, dal turismo alle relazioni sociali. L'ONU l'ha riconosciuta

20 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

L'olio extravergine di oliva è salute: la Calabria lo sa e lo dice

Italia Olivicola partecipa alla festa di Sol and the City Sud, il 19 e 20 dicembre, presentando l’eccellenza della produzione olearia delle OP calabresi aderenti alla principale rappresentanza nazionale degli olivicoltori

19 dicembre 2025 | 11:30

Associazioni di idee

Gli alimenti dell'inverno che fanno bene alla salute

Nasce il primo mercato contadino all’interno di un ospedale: il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. L’iniziativa, come suggeriscono i vari slogan disseminati all’interno del mercato, nasce dall’idea che “il cibo è la prima medicina” e che “più vicini all’agricoltura significa più lontani dalle malattie”

18 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

Scoperto olio di oliva contraffatto: un plauso ai militari della Guardia di Finanza

La frode attuata da un commerciante che tentava di vendere una miscela di olio di oliva e olio di semi spacciandola per olio extravergine di oliva. Le latte e i contenitori di plastica in cui era contenuta la miscela erano privi di ogni indicazione obbligatoria relativa alla tracciabilità

18 dicembre 2025 | 08:30