Associazioni di idee
La crescente importanza della sostenibilità per il futuro del settore oleicolo
Il Cortijo Guadiana, situato a Beda, e la tenuta rigenerativa El Valle del Conde a Luque, hanno condiviso il premio per l'oliveto più sostenibile della Spagna. Nel frattempo, Oro del Desierto, con sede a Tabernas, ha ricevuto il premio per il frantoio più sostenibile
10 aprile 2025 | 12:00 | C. S.
Il Consiglio oleicolo internaizonale (CIO) ha rafforzato il suo impegno a sostenere la sostenibilità nel settore olivicolo aprendo la sua sede per ospitare la 2a edizione degli AEMO Awards per la migliore gestione ambientale degli uliveti e dei frantoi in Spagna. Organizzato dall'Associazione spagnola dei comuni olivicoli (AEMO dal suo acronimo spagnolo) - che riunisce 160 comuni e province di olivicoltura in tutto il paese - questo concorso riconosce i più importanti esempi di gestione ambientale negli oliveti e nei frantoi.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato figure istituzionali chiave, tra cui Jaime Lillo, direttore esecutivo del COI; Francisco Reyes, presidente della Diputacion de Jaén (Consiglio provinciale di Jaén) e vicepresidente AEMO di AEMO; e Lola Amo, sindaco di Montoro e Presidente di AEMO, tra le altre autorità.
Nel suo discorso, il direttore esecutivo del CIO Jaime Lillo ha accolto i partecipanti nella sede del CIO e ha sottolineato la crescente importanza della sostenibilità per il futuro del settore oleicolo.
“Oggi celebriamo i pionieri del nostro settore, quelli più impegnati nella gestione ambientale. Basandosi sul successo della narrativa sull’olio d’oliva e sulla salute, è giunto il momento di rafforzare il legame tra oliva, sostenibilità e cambiamento climatico. Il COI è orgoglioso di sostenere iniziative che riconoscano e promuovano i servizi ambientali vitali forniti dall’olivo”.
Il Presidente di AEMO, Lola Amo, dopo aver ringraziato il COI per la sua ospitalità, ha dichiarato:
“L’olivo è la coltura più sostenibile del Mediterraneo, essendo la più grande superficie coltivata. Attraverso questi premi, AEMO mira a comunicare ai consumatori il valore unico di questa coltura, che contribuisce maggiormente alla lotta contro il cambiamento climatico”.
Il Presidente della Diputacion de Jaén, Francisco Reyes, ha sottolineato:
“È motivo di orgoglio per la nostra provincia avere aziende come Castillo de Canena, che fin dai loro inizi hanno contribuito ad elevare gli oli extravergine di oliva della provincia tra i migliori al mondo, dimostrando che Jaén rappresenta non solo la quantità, ma anche la qualità”.
Questa edizione degli AEMO Awards ha riconosciuto tre esempi eccezionali di eccellenza sostenibile. Il Cortijo Guadiana, situato a Beda, e la tenuta rigenerativa El Valle del Conde a Luque, hanno condiviso il premio per l'oliveto più sostenibile della Spagna. Nel frattempo, Oro del Desierto, con sede a Tabernas, ha ricevuto il premio per il frantoio più sostenibile. I loro approcci pionieristici alla gestione delle risorse, alla conservazione della biodiversità e all'innovazione fungono da punto di riferimento per il settore mentre avanza verso un futuro più verde e più resiliente.
Il COI rimane impegnato a sostenere iniziative che promuovano la sostenibilità, l'innovazione e l'eccellenza in tutto il settore olivicolo globale.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Il clima mette a rischio il mercato dell'olio di oliva nel Mediterraneo
Si avvia a conclusione è una campagna olearia tra luci e ombre, a causa dei fenomeni di meteo estremo che hanno influenzato la produzione e il mercato
13 febbraio 2026 | 12:00
Associazioni di idee
Slow Food contro il trattato UE-Mercosur: l’ultimo atto di un sistema agroalimentare che ci porterà al collasso
Nelle scorse ore il via libera della plenaria del Parlamento europeo alle misure di salvaguardia per proteggere l’agricoltura dell’Unione europea dai possibili effetti negativi dovuti alla liberalizzazione degli scambi con i Paesi del Mercosur
12 febbraio 2026 | 14:00
Associazioni di idee
Addio all'olivicoltura a Bitonto: previsti 50mila espianti di olivi per far posto al fotovoltaico
Per far posto a nuovi impianti agrivoltaici-fotovoltaici, nel territorio di Bitonto, potrebbero essere espiantati circa 50mila alberi di olivo. La CIA presenta ricorso e dà battaglia alla devastazione del territorio
12 febbraio 2026 | 10:45
Associazioni di idee
Il 6 e 7 marzo i trattori tornano a Roma contro la crisi e l'accordo UE-Mercosur
Due giorni di mobilitazione nella Capitale per il COAPI: una grande manifestazione pubblica che vedrà insieme il mondo agricolo, della pesca, del lavoro nei campi e i cittadini contro la crisi del sistema agricolo e della pesca
11 febbraio 2026 | 18:30
Associazioni di idee
Sei ore per la consegna delle olive al frantoio: slittamento al 2027 nel Milleproroghe
Un emendamento di opposizione chiede di rinviare al 1 luglio 2027 l’entrata in vigore dell’articolo 9, comma 1, della legge 27 dicembre 2023, n. 206 sulla consegna entro 6 ore delle olive ai frantoi. AIFO: "serve tempo per rivedere la norma"
11 febbraio 2026 | 10:00
Associazioni di idee
E' ora della mobilitazione: trattori a Roma il 7 marzo
Coapi, dopo il presidio a Bormio, è pronto a darsi raccolta a Roma per continuarfe una protesta contro la lenta agonia del sistema agricolo nazionale: i numeri non raccontano la sofferenza di migliaia di piccoli e medi imprenditori agricoli
08 febbraio 2026 | 10:30