Associazioni di idee

La crescente importanza della sostenibilità per il futuro del settore oleicolo

La crescente importanza della sostenibilità per il futuro del settore oleicolo

Il Cortijo Guadiana, situato a Beda, e la tenuta rigenerativa El Valle del Conde a Luque, hanno condiviso il premio per l'oliveto più sostenibile della Spagna. Nel frattempo, Oro del Desierto, con sede a Tabernas, ha ricevuto il premio per il frantoio più sostenibile

10 aprile 2025 | 12:00 | C. S.

Il Consiglio oleicolo internaizonale (CIO) ha rafforzato il suo impegno a sostenere la sostenibilità nel settore olivicolo aprendo la sua sede per ospitare la 2a edizione degli AEMO Awards per la migliore gestione ambientale degli uliveti e dei frantoi in Spagna. Organizzato dall'Associazione spagnola dei comuni olivicoli (AEMO dal suo acronimo spagnolo) - che riunisce 160 comuni e province di olivicoltura in tutto il paese - questo concorso riconosce i più importanti esempi di gestione ambientale negli oliveti e nei frantoi.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato figure istituzionali chiave, tra cui Jaime Lillo, direttore esecutivo del COI; Francisco Reyes, presidente della Diputacion de Jaén (Consiglio provinciale di Jaén) e vicepresidente AEMO di AEMO; e Lola Amo, sindaco di Montoro e Presidente di AEMO, tra le altre autorità.

Nel suo discorso, il direttore esecutivo del CIO Jaime Lillo ha accolto i partecipanti nella sede del CIO e ha sottolineato la crescente importanza della sostenibilità per il futuro del settore oleicolo.

“Oggi celebriamo i pionieri del nostro settore, quelli più impegnati nella gestione ambientale. Basandosi sul successo della narrativa sull’olio d’oliva e sulla salute, è giunto il momento di rafforzare il legame tra oliva, sostenibilità e cambiamento climatico. Il COI è orgoglioso di sostenere iniziative che riconoscano e promuovano i servizi ambientali vitali forniti dall’olivo”.

Il Presidente di AEMO, Lola Amo, dopo aver ringraziato il COI per la sua ospitalità, ha dichiarato:

“L’olivo è la coltura più sostenibile del Mediterraneo, essendo la più grande superficie coltivata. Attraverso questi premi, AEMO mira a comunicare ai consumatori il valore unico di questa coltura, che contribuisce maggiormente alla lotta contro il cambiamento climatico”.

Il Presidente della Diputacion de Jaén, Francisco Reyes, ha sottolineato:

“È motivo di orgoglio per la nostra provincia avere aziende come Castillo de Canena, che fin dai loro inizi hanno contribuito ad elevare gli oli extravergine di oliva della provincia tra i migliori al mondo, dimostrando che Jaén rappresenta non solo la quantità, ma anche la qualità”.

Questa edizione degli AEMO Awards ha riconosciuto tre esempi eccezionali di eccellenza sostenibile. Il Cortijo Guadiana, situato a Beda, e la tenuta rigenerativa El Valle del Conde a Luque, hanno condiviso il premio per l'oliveto più sostenibile della Spagna. Nel frattempo, Oro del Desierto, con sede a Tabernas, ha ricevuto il premio per il frantoio più sostenibile. I loro approcci pionieristici alla gestione delle risorse, alla conservazione della biodiversità e all'innovazione fungono da punto di riferimento per il settore mentre avanza verso un futuro più verde e più resiliente.

Il COI rimane impegnato a sostenere iniziative che promuovano la sostenibilità, l'innovazione e l'eccellenza in tutto il settore olivicolo globale.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Xylella: bene le risorse stanziate per la cura e il presidio delle aree rurali pubbliche.

Oltre 5 milioni di euro da parte della Regione Puglia per l’applicazione delle misure fitosanitarie obbligatorie di contrasto al vettore della Xylella fastidiosa, da destinare al presidio e pulizia di aree rurali e stradali pubbliche

28 marzo 2026 | 13:00

Associazioni di idee

Via libera al Senato all'uso dei droni nei campi

Via libera in commissione Agricoltura del Senato alla risoluzione sulla proposta di modifica della direttiva Ue che include norme in materia di irrorazione aerea con droni su terreni agricoli

27 marzo 2026 | 10:00

Associazioni di idee

Rendicontazione al 29 maggio per il bando frantoi del PNRR? Dipende dalle Regioni

Una nota ministeriale chiarisce che le Regioni, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, possono posticipare la scadenza della trasmissione degli atti da parte dei beneficiari ma rispettando la data della trasmissione degli atti al Masaf al 29 maggio

26 marzo 2026 | 11:15

Associazioni di idee

Allarme caro carburante sul carrello della spesa

Alcuni gruppi della GDO hanno già chiesto ai fornitori un contributo per il caro-carburanti. Occorre un credito di imposta commisurato alle maggiori spese energetiche sopportate in questo periodo complesso

26 marzo 2026 | 09:30

Associazioni di idee

Peranzana protagonista, Cia Puglia promuove la qualità dell’extravergine

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di divulgazione tecnica e scientifica rivolto ad aziende agricole, operatori della filiera olivicola, stakeholder e consumatori interessati ad approfondire le caratteristiche qualitative dell’olio extravergine e gli strumenti per una corretta lettura dell’etichetta

25 marzo 2026 | 10:00

Associazioni di idee

AIFO, Assofrantoi, Cna Agroalimentare: su PNRR frantoi serve una proroga

C'è l’impossibilità oggettiva di rispettare le scadenze attuali, serve quindi una proroga congrua, stimata in almeno 60 giorni, per consentire il completamento degli investimenti e salvaguardare il pieno utilizzo delle risorse PNRR

24 marzo 2026 | 13:30