Associazioni di idee 13/04/2024

L’Italia nel board di Origin EU: dopo la Riforma il Sistema delle IG pronto per le nuove sfide

L’Italia nel board di Origin EU: dopo la Riforma il Sistema delle IG pronto per le nuove sfide

A Bruxelles è stato inserito nel consiglio europeo il delegato di Origin Italia, Flavio Innocenzi. Il contributo dell’Italia ancora fondamentale per il futuro delle indicazioni geografiche


L’Italia nel nuovo Comitato Esecutivo di Origin Europa con Flavio Innocenzi che rappresenterà per Origin Italia il patrimonio agroalimentare nazionale nella associazione che a livello europeo riunisce oltre 250 gruppi di Indicazioni Geografiche con l’obiettivo di portare le esigenze del settore all’attenzione del sistema politico internazionale. La notizia arriva tra l’altro nello stesso giorno, l’11 aprile, in cui il Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, con la Presidenza belga del Consiglio, ha firmato il nuovo Regolamento UE sulle Indicazioni Geografiche che sarà così attuato entro maggio.

Una nomina, quella di Flavio Innocenzi, che è arrivata a seguito dell’assemblea di Origin EU che si è svolta giovedì 11 aprile. Una importante presenza quella dell’Italia, considerando il peso che rappresenta a livello europeo. Con un totale di 890 tra cibi, vini certificati e bevande spiritose è infatti il primo Paese in Europa per prodotti DOP IGP STG con valore complessivo del settore delle Indicazioni Geografiche pari a 20,34 miliardi di euro secondo le ultime stime dell’Osservatorio Ismea-Qualivita.

“Devo innanzi tutto ringraziare Leo Bertozzi che è stato il nostro rappresentante nel precedente board facendo sentire a livello europeo le necessità del settore in Italia in un momento delicatissimo quale quello che ha portato alla recente Riforma – dice il Presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi – poi voglio fare le congratulazioni e gli auguri per il nuovo incarico a Flavio Innocenzi che già in passato ha sostenuto il sistema delle IG italiane in varie sedi e che rappresenta il lato innovativo che guarda al futuro dei prodotti di qualità, il suo sarà quindi un contributo fondamentale a livello europeo alla luce delle nuove sfide che ci attendono”.

Soddisfazione anche per il Presidente internazionale di Origin, l’italiano Riccardo Deserti. “Le indicazioni geografiche hanno trovato in Europa negli ultimi 30 anni l’esperienza più virtuosa in termini di definizione di un quadro di politiche settoriali che hanno consentito a questo settore di diventare un pilastro socioeconomico del modello Europeo. Nei prossimi dieci anni il modello IG diventerà un trend globale nel quadro delle politiche di sviluppo locale e rurale, con una grande attenzione già oggi espressa in Sud America ed in Estremo Oriente a partire dalla Cina. Questa è una grande opportunità anche per rendere più solide le prospettive delle IG “storiche” come i prodotti italiani e francesi, ed in questo percorso il ruolo della rappresentanza dei gruppi e dei Consorzi di tutela sarà determinante”.

Una governance, quella di Origin EU, che viene riconfermata dopo il successo della Riforma europea del settore. Alla presidenza europea sarà ancora il francese Charles Deparis che commenta così la nomina italiana. “Il contributo di Origin Italia alle attività europee è stato fondamentale per il lavoro di Origin EU negli ultimi anni anche grazie all’approccio costruttivo di Leo Bertozzi e nel dare il benvenuto a Flavio Innocenzi nel consiglio direttivo voglio rimarcare come la collaborazione tra le organizzazioni IG europee, nazionali e locali sia fondamentale per la nostra organizzazione. Dobbiamo estendere ulteriormente la nostra adesione ai gruppi IG in tutti i paesi dell’UE per affrontare le sfide future, in particolare garantendo che le specificità delle IG siano prese in considerazione nel diritto dell’UE e che venga fornito maggiore sostegno politico, tecnico e finanziario alle IG a livello dell’UE”.

L’assemblea di Origin EU ha confermato, come detto, Charles Deparis alla presidenza. Nel Comitato Esecutivo, oltre all’italiano Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago e membro di Origin Italia, saranno presenti Sebastien Breton (Origin France), Federico Moncunill Gallo (Origen España), Robert Scholz (Bavaria Brewers Association, Germania), Ana Soeiro (Origin Portugal).

di C. S.