Associazioni di idee 28/03/2023

Gli olivicoltori indipendenti sostengono Roberto Berutti al Coi

Gli olivicoltori indipendenti sostengono Roberto Berutti al Coi

Fioi chiede alla Commissione europea e a tutti i partner del Vecchio Continente il rispetto del principio di rotazione stabilito dall’articolo 7 dello statuto Coi


FIOI sostiene la candidatura dell’italiano Roberto Berutti, attuale membro di gabinetto del commissario europeo all’agricoltura, Janusz Wojciechowski.

“Roberto Berutti è stato scelto come candidato italiano al Consiglio oleicolo internazionale – commenta Pietro Intini, presidente FIOI – da parte del Ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Ora ci auguriamo che l’intero governo si muova in sintonia e con determinazione per sostenere il candidato italiano presso il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio europeo.”

FIOI inoltre chiede alla Commissione europea e a tutti i partner del Vecchio Continente il pieno rispetto del principio di rotazione degli incarichi stabilito dall’articolo 7 dell’Accordo internazionale che regola il funzionamento del Coi. L’Italia manca del ruolo di direttore esecutivo e direttore aggiunto del Coi da oltre vent’anni. FIOI sostiene che occorrerebbe ristabilire un equilibrio, conclude Pietro Intini.

“Ci auspichiamo che possano essere sostenute le politiche che stanno a cuore a noi produttori – aggiunge Antonella Titone vice presidente FIOI - e che questo candidato italiano possa farsi portavoce delle numerose istanze dei produttori italiani, una su tutte quella di modificare la normativa sugli steroli abbassandone il limite attuale inserito 30 anni fa, anacronistico di fronte alla crescente produzione di oli monovarietali – un parametro che rischia di declassare oli di altissima qualità che per una questione varietale ne contengono un valore inferiore.

di C. S.