Associazioni di idee
Gli olivicoltori indipendenti sostengono Roberto Berutti al Coi
Fioi chiede alla Commissione europea e a tutti i partner del Vecchio Continente il rispetto del principio di rotazione stabilito dall’articolo 7 dello statuto Coi
28 marzo 2023 | C. S.
FIOI sostiene la candidatura dell’italiano Roberto Berutti, attuale membro di gabinetto del commissario europeo all’agricoltura, Janusz Wojciechowski.
“Roberto Berutti è stato scelto come candidato italiano al Consiglio oleicolo internazionale – commenta Pietro Intini, presidente FIOI – da parte del Ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Ora ci auguriamo che l’intero governo si muova in sintonia e con determinazione per sostenere il candidato italiano presso il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio europeo.”
FIOI inoltre chiede alla Commissione europea e a tutti i partner del Vecchio Continente il pieno rispetto del principio di rotazione degli incarichi stabilito dall’articolo 7 dell’Accordo internazionale che regola il funzionamento del Coi. L’Italia manca del ruolo di direttore esecutivo e direttore aggiunto del Coi da oltre vent’anni. FIOI sostiene che occorrerebbe ristabilire un equilibrio, conclude Pietro Intini.
“Ci auspichiamo che possano essere sostenute le politiche che stanno a cuore a noi produttori – aggiunge Antonella Titone vice presidente FIOI - e che questo candidato italiano possa farsi portavoce delle numerose istanze dei produttori italiani, una su tutte quella di modificare la normativa sugli steroli abbassandone il limite attuale inserito 30 anni fa, anacronistico di fronte alla crescente produzione di oli monovarietali – un parametro che rischia di declassare oli di altissima qualità che per una questione varietale ne contengono un valore inferiore.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Il 51% degli italiani compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
Il quadro complessivo è quello di un consumatore né ingenuo né indifferente: origine, prezzo, stagionalità: la triplice gerarchia emerge dall’indagine dell’Ufficio studi. E i giovani e gli anziani vivono il cibo nazionale in modo tutto diverso
09 maggio 2026 | 11:00
Associazioni di idee
Troppa incertezza sui dazi sul vino italiano negli Stati Uniti
Secondo gli importatori, distributori, produttori, ristoratori ed enotecari dell’Uswta, infatti, i dazi hanno creato “danno reale, diffuso e sostenuto da aziende americane lungo tutta la filiera del vino, con un calo delle vendite tra il 5% e il 15% o anche superiore"
09 maggio 2026 | 09:00
Associazioni di idee
Cristiano Fini confermato presidente di Cia-Agricoltori Italiani
La rielezione dalla IX Assemblea riunita a Roma. Reddito agricolo, clima, aree interne e nuova Pac tra le priorità del secondo mandato. "Le sfide sono enormi -ha dichiarato Fini- ma la nostra mission è trasformare la paura in energia per il cambiamento"
08 maggio 2026 | 16:40
Associazioni di idee
Il costo nascosto del CBAM per l'agricoltura: 39 miliardi in sette anni
Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, pensato per evitare la fuga di emissioni, rischia di trasformarsi in un costo insostenibile per il settore primario europeo. L’impatto potrebbe raggiungere il 10% dell’attuale bilancio della Pac
07 maggio 2026 | 12:00
Associazioni di idee
Il futuro del settore del vino: ecco le sfide e le strategie di rilancio
A Palazzo Valentini di Roma l’inaugurazione del nuovo anno dell’Accademia, con una prolusione di Mastroberardino che ha messo in evidenza il particolare momento critico del settore e le possibili chiavi per una ripresa di successo
07 maggio 2026 | 10:00
Associazioni di idee
La resilienza delle indicazioni geografiche alimentari nonostante crisi e rincari
Il Rapporto oriGIn 2026 conferma il ruolo centrale dei consorzi. Oltre 73 miliardi di fatturato e 640mila posti di lavoro diretti nel mondo. Preoccupano costi di produzione e tensioni commerciali
06 maggio 2026 | 10:00