Associazioni di idee 17/02/2023

Ecco il nuovo albo dei Mastro d'Oro

Ecco il nuovo albo dei Mastro d'Oro

Obiettivi del concorso sono la valorizzazione dei migliori oli extravergine artigianali del mondo e la promozione della qualità della produzione nell’ambito dei frantoiani dell’associazione Aifo


Nel corso degli anni la professione del frantoiano si è evoluta ed ha visto espandere il proprio campo di competenza e di azione nei confronti di tutta la filiera olivicola-olearia.

Il ruolo del frantoiano è quello di impegnarsi per ottenere il miglior olio possibile, considerando la qualità della materia prima, nell’ambito di un territorio ben preciso, nel rispetto di una tradizione che si evolve e muta e soprattutto tenendo conto delle nuove tendenze, delle nuove tecnologie e del mercato.

L’istituzione dell’Albo regionale dei Mastri Oleari in attuazione della Legge Regionale 24 marzo 2014, n. 9, deve e può rappresentare l’occasione per l’Associazione Frantoiani di Puglia per proseguire il lavoro cominciato in fase di promozione dell’approvazione della legge.

Pertanto, alla luce dell’impegno profuso dalle associazioni AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari- e AFP - Frantoiani di Puglia - nel promuovere e sollecitare la legge e nel mantenere viva, è stato istituito, quale forma di promozione e sensibilizzazione dei produttori e dei consumatori il Concorso Nazionale AIFO “Mastro d'Oro”.

Obiettivi del concorso sono la valorizzazione dei migliori oli extravergine del mondo e la promozione della qualità della produzione nell’ambito dell’associazione AIFO.

La valutazione dei campioni è curato dal Comitato d’assaggio per il controllo e la valutazione e delle proprietà organolettiche degli oli di oliva vergini dell’Università degli Studi di Bari (Riconosciuto dal MIPAAF), il cui Capo Panel Dott.Alfredo Marasciulo, sarà garante del rispetto della normativa vigente in materia, e dei principi ispiratori del Concorso con particolare riferimento alla qualità degli oli ammessi.

Gli olii premiati al 4° concorso mastro d’oro 2022 sono:
1° posto ‐ LE TRE COLONNE – LE SELEZIONI - Giovinazzo (BA) Puglia
2° posto ‐ SALLEMI – CONSORZIO FAPI - Comiso (RG) Sicilia
3° posto ‐ FRANTOLIO di D’AMICO PIETRO – Cisternino (BR) Puglia

Le menzioni d'onore le potete trovare QUI

di C. S.