Associazioni di idee 21/03/2022

Anche gli agronomi possono effettuare perizie tecniche per il credito d'imposta delle aziende agricole

Anche gli agronomi possono effettuare perizie tecniche per il credito d'imposta delle aziende agricole

Approvato il maximendamento al Dl Sostegni-ter. Si pone fine a un equivoco legislativo nato con la legge di Bilancio 2020


Nella seduta nell’Aula del Senato è stato approvato il maximendamento al Dl Sostegni-ter. L’art. 10-ter riprende il testo degli emendamenti proposti dalle diverse forze politiche (Sen. Modena – Forza Italia, Sen. Taricco – PD, Sen. Puglia – M5S) alle quali va il ringraziamento per aver compreso da subito l’importanza di un inderogabile intervento rettificativo. Il provvedimento passa adesso all’esame della camera il prossimo 22 marzo.

Con la modifica appena approvata al Senato, viene estesa la previsione normativa anche all’articolo 1 comma 1062 della legge 178/2020. In tal modo si pone fine a un equivoco legislativo nato a seguito della modifica alla legge di Bilancio 2020 durante la sua conversione del Dl Semplificazioni.

La modifica prevista dall’articolo 56-ter del Dl 77/2021 e sostenuta dall’on. L’Abbate (M5S), dal 31 luglio 2021 consentiva anche ai dottori agronomi e dottori forestali di rilasciare la perizia attestante le caratteristiche necessarie perché gli investimenti effettuati dalle aziende agricole fossero ammissibili alla fruizione dei crediti di imposta. Il testo modifica, e oggi rettificato, però non interveniva sulla Legge di Bilancio 2021 precludendo di fatto alla nostra categoria la possibilità di rilasciare le predette perizie per gli investimenti a decorrere dal 15 novembre 2020.

“Finalmente si pone rimedio ad una chiara svista legislativa che stava determinando difficoltà ai nostri iscritti impegnati nel settore. Il nostro ringraziamento va a tutte le forze politiche e al governo per aver recepito le nostre sollecitazioni.” dichiara il Presidente CONAF Sabrina Diamanti.

“L’estensione della previsione normativa alla legge 178/2020 era doverosa nel rispetto di quanto già sancito con la modifica introdotta alla legge di Bilancio 2020 rispetto alle competenze dei dottori agronomi e dottori forestali nel settore” ha aggiunto il Consigliere CONAF Gianluca Buemi.

di C. S.