Associazioni di idee 01/03/2022

Il futuro del settore olivicolo è nelle Organizzazioni dei Produttori

Il futuro del settore olivicolo è nelle Organizzazioni dei Produttori

Luigi Polizzi ha fatto il punto sulle novità contenute nel Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027. Valutare le opportunità di rafforzamento delle performance delle organizzazioni


Il Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dr Luigi Polizzi, ha fatto visita allo stabilimento della Finoliva Global Service Spa a Bitonto, dove ha incontrato gli organi societari del Consorzio Nazionale Italia Olivicola e alcuni operatori del comparto per illustrare le novità contenute nel Piano Strategico Nazionale (PSN) della PAC 2023-2027.

Nel ragionamento su cosa cambierà con la riforma nella programmazione, il direttore Luigi Polizzi ha tenuto a ribadire che “Il futuro del settore è nelle Organizzazioni dei Produttori”, insistendo sul ruolo strategico delle Organizzazioni dei Produttori (O.P.) e delle loro associazioni (A.O.P.) alla luce dei punti di novità contenuti nella programmazione.

“Una utile occasione di confronto - sostiene Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola - per comprendere e valutare le opportunità di rafforzamento delle performance delle organizzazioni e, di conseguenza, per rendere ancora più competitiva la filiera olivicolo-olearia alla luce delle novità”. 

La struttura di Finoliva, in cui hanno luogo le attività di stoccaggio e confezionamento, coinvolge 24.000 produttori distribuiti nelle regioni Puglia, Calabria e Sicilia con oltre 10 milioni di litri commercializzati tra 100% Italiano, Dop/Igp e Bio.

di C. S.