Associazioni di idee
Un litro di olio di oliva non si può vendere a meno di quanto costa produrlo
La battaglia contro le pratiche sleali deve vedere tutti gli attori della filiera insieme dalla stessa parte come per la pratica del sottocosto
15 dicembre 2021 | C. S.
“La possibilità di segnalare abusi e azioni scorrette è un altro passo importante per contrastare le pratiche distorte che minacciano il settore agroalimentare e nello specifico la filiera olivicolo-olearia”. A sostenerlo è Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola, commentando la notizia dell’odierna pubblicazione on line della pagina sulle Pratiche Sleali sul sito web del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
“È bene ricordare - continua Sicolo - che la battaglia contro le pratiche sleali deve vedere tutti gli attori della filiera insieme dalla stessa parte. Come vogliamo che accada anche con l’iniziativa di contrasto alla pratica del sottocosto che svilisce uno dei prodotti più identitari del nostro Paese, mortifica il lavoro dei produttori, confonde il consumatore e apre a fenomeni subdoli quali il caporalato. L’esigenza che avvertono produttori e industria deve essere abbracciata anche dalla GDO”.
“Se un litro di olio extravergine costa al consumatore finale meno di quanto costa produrlo e commercializzarlo, è chiaro che il sistema - conclude Sicolo - prima o poi è destinato a saltare”.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Basta attacchi al nostro grano! Il grido di Cia dai Porti di Bari e Ravenna
No sottocosto e importazioni senza controlli. Tra flash mob e azioni istituzionali, non si ferma la battaglia della Confederazione
12 giugno 2026 | 19:09
Associazioni di idee
Prezzi decorosi per grano e olio d'oliva: stop alle frodi
Per Coldiretti occorre rafforzare il sistema delle ispezioni, a partire dai porti, e utilizzare le nuove tecnologie come la risonanza magnetica e la mappatura isotopica come prove in tribunale
12 giugno 2026 | 18:17
Associazioni di idee
Enrico Zavaglia è il nuovo presidente del Gruppo Olio da semi di Assitol
Nonostante le tensioni geopolitiche e i rincari di fertilizzanti e energia, il settore degli oli da semi appare stabile. Tuttavia, il comparto deve fronteggiare lo storico deficit di proteine vegetali, che impone il ricorso all’import, pari a circa 800mila tonnellate di semi oleosi l’anno.
12 giugno 2026 | 10:00
Associazioni di idee
Una misura strutturale per l'olio di oliva italiano: il credito d'imposta per la GDO
L’Associazione dei frantoi propone un Decreto Legge strategico basato sui dati SIAN e sul “chilometro sostenibile” per sbloccare il mercato, tagliare i consumi energetici e portare il vero prodotto nazionale sugli scaffali della GDO
12 giugno 2026 | 09:00
Associazioni di idee
Fermare le frodi sull'olio extravergine di oliva: grande mobilitazione Coldiretti
A rischio la salute dei cittadini. Le speculazioni e l’import selvaggio fanno crollare le quotazioni, servono più controlli e l’uso delle tecnologie come risonanza magnetica e isotopi da impiegare come prove in giudizio
10 giugno 2026 | 16:00
Associazioni di idee
Formaggi DOP e IGP: export oltre 3,3 miliardi di euro, ma pesano le tariffe USA
Il comparto caseario certificato italiano continua a crescere nel 2025, superando 625 mila tonnellate di produzione e 3,3 miliardi di euro di export. Tuttavia, le tensioni commerciali con gli Stati Uniti e le nuove barriere tariffarie rallentano le prospettive del 2026, alimentando anche il rischio di diffusione dell’“Italian Sounding”
10 giugno 2026 | 11:00