Associazioni di idee
I Comuni siano più veloci sui contributi delle gelate del 2018
Primo Comune ad aver completato l'ier burocratico per 440 aziende è stato Bitonto. Importantissimo per gli agricoltori ricevere, dopo oltre due anni, questi contributi, che ristorano in parte gli enormi danni subiti
21 ottobre 2020 | C. S.
I Comuni accelerino le istruttorie burocratiche per consentire alle aziende agricole di ricevere, nel più breve tempo possibile, i contributi già stanziati per i danni causati dalle gelate del febbraio 2018.
È quanto chiede ufficialmente il Presidente della OP Assoproli, Pasquale Mastrandrea, con una nota inviata a tutti i Comuni della provincia di Bari.
“Sarebbe importantissimo per gli agricoltori ricevere finalmente, dopo oltre due anni, questi contributi, che ristorano solo in parte gli enormi danni subiti due anni fa - ha dichiarato il Presidente Mastrandrea -. In un momento così difficile e incerto, a causa della pandemia e del mercato difficile, la burocrazia deve essere un’alleata delle aziende agricole”.
Il Comune di Bitonto, chiudendo nei giorni scorsi l’istruttoria con la firma della determina che servirà ad erogare a 440 aziende poco più di 500mila euro complessivi, è stato il primo a completare le procedure.
“Ci auguriamo che anche le altre amministrazioni comunali seguano il virtuoso esempio di Bitonto per regalare una boccata d’ossigeno importante alle aziende che sono il motore dell’economia del territorio”, ha concluso Mastrandrea.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Il DAO è realtà, Orgoglio Olivicolo festeggia
Il decreto ministeriale è stato approvato in Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato Regioni con le modifiche richieste dalle Regioni. Passano dunque le procedure per la tracciabilità estesa, con l’obbligo del documento che viene esteso agli oli di oliva stranieri
22 ottobre 2026 | 13:59
Associazioni di idee
Responsabilità, concretezza e unità per difendere l'extravergine tricolore: il ruolo della GDO
Discusso e proposto un tavolo permanente con la GDO, la Settimana dell'Olio Italiano, lo stop all'olio EVO come prodotto civetta e un piano di promozione pluriennale per i mercati esteri, a partire da Usa e Germania
21 ottobre 2026 | 11:40
Associazioni di idee
Uva da tavola, ecco cinque curiosità che pochi conoscono
Nella giornata inaugurale della fiera Luv di Bari, l'influencer e biologo nutrizionista Andrea Filipponi ha pubblicato un contenuto dedicato. Agrocepi e OP Apoc: "Un'occasione per avvicinare nuovi consumatori a un prodotto simbolo dell'agricoltura italiana"
21 ottobre 2026 | 11:37
Associazioni di idee
Un nuovo scaffale dell'olio è possibile, più trasparenza per i consumatori
L'idea di FOA Italia è semplice: separare visivamente i blocchi espositivi nei punti vendita in base all'origine e alle certificazioni. Quattro le sezioni distinte previste dal piano: oli DOP e IGP, oli di origine 100% italiano, miscele di oli originari dell'Unione europea e, infine, miscele extra-UE o miste
21 ottobre 2026 | 11:33
Associazioni di idee
Regolamento biologico Ue, accordo sulla revisione: prorogata al 2036 l’equivalenza con i Paesi terzi
Copa e Cogeca accolgono positivamente l’intesa provvisoria raggiunta tra Parlamento europeo e Consiglio sulla revisione mirata del Regolamento (Ue) 2018/848. Confermata la continuità degli accordi di equivalenza con i Paesi terzi fino al 2036
21 ottobre 2026 | 10:00
Associazioni di idee
Coldiretti lancia un gioco elettronico educativo: Farmcraft – Coltiva il tuo mondo
Lanciato il nuovo progetto di Coldiretti che porta l’educazione alimentare nelle scuole attraverso il videogioco più venduto della storia. Presto sarà nelle scuole calabresi
20 ottobre 2026 | 15:15