Associazioni di idee
Turismo italiano fiacco anche nel secondo trimestre 2015
07 ottobre 2015 | C. S.
L’analisi di ISVRA (Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo) sui dati pubblicati dall’ISTAT riguardanti l’andamento del turismo italiano nel secondo trimestre del 2015 non lascia spazio a grande ottimismo: nonostante i primi due mesi di Expo, crescita minima, molto al disotto delle previsioni.
Le presenze (pernottamenti) degli italiani sono cresciute, rispetto al secondo trimestre 2014, dello 0,3%, quelle degli stranieri del 2%.
Sono andati meglio gli alberghi, con le presenze degli italiani che hanno segnato un +0,9% e quelle degli stranieri a +1,2%. Gli extralberghieri (agriturismi, bed&breakfast, ecc.) si sono dovuti accontentare di un deludente -1% per gli italiani e di un modesto +1,3% per gli stranieri.
Bisognerà attendere - ricorda ISVRA - i dati del terzo trimestre dell’anno per capire se le grandi prospettive per il turismo italiano legate all’Expo, tante volte enfatizzate da esponenti di primo piano del Governo, si saranno realizzate in misura più convincente.
La sensazione - secondo ISVRA - è che le previste crescite a due cifre non ci saranno.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Il 51% degli italiani compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
Il quadro complessivo è quello di un consumatore né ingenuo né indifferente: origine, prezzo, stagionalità: la triplice gerarchia emerge dall’indagine dell’Ufficio studi. E i giovani e gli anziani vivono il cibo nazionale in modo tutto diverso
09 maggio 2026 | 11:00
Associazioni di idee
Troppa incertezza sui dazi sul vino italiano negli Stati Uniti
Secondo gli importatori, distributori, produttori, ristoratori ed enotecari dell’Uswta, infatti, i dazi hanno creato “danno reale, diffuso e sostenuto da aziende americane lungo tutta la filiera del vino, con un calo delle vendite tra il 5% e il 15% o anche superiore"
09 maggio 2026 | 09:00
Associazioni di idee
Cristiano Fini confermato presidente di Cia-Agricoltori Italiani
La rielezione dalla IX Assemblea riunita a Roma. Reddito agricolo, clima, aree interne e nuova Pac tra le priorità del secondo mandato. "Le sfide sono enormi -ha dichiarato Fini- ma la nostra mission è trasformare la paura in energia per il cambiamento"
08 maggio 2026 | 16:40
Associazioni di idee
Il costo nascosto del CBAM per l'agricoltura: 39 miliardi in sette anni
Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, pensato per evitare la fuga di emissioni, rischia di trasformarsi in un costo insostenibile per il settore primario europeo. L’impatto potrebbe raggiungere il 10% dell’attuale bilancio della Pac
07 maggio 2026 | 12:00
Associazioni di idee
Il futuro del settore del vino: ecco le sfide e le strategie di rilancio
A Palazzo Valentini di Roma l’inaugurazione del nuovo anno dell’Accademia, con una prolusione di Mastroberardino che ha messo in evidenza il particolare momento critico del settore e le possibili chiavi per una ripresa di successo
07 maggio 2026 | 10:00
Associazioni di idee
La resilienza delle indicazioni geografiche alimentari nonostante crisi e rincari
Il Rapporto oriGIn 2026 conferma il ruolo centrale dei consorzi. Oltre 73 miliardi di fatturato e 640mila posti di lavoro diretti nel mondo. Preoccupano costi di produzione e tensioni commerciali
06 maggio 2026 | 10:00