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Stefano Caroli

Tutti gli articoli di Stefano Caroli

L'arca olearia

La battaglia per l'olio extra vergine d'oliva artigianale continua

La globalizzazione mette in difficoltà la sopravvivenza dei frantoi nelle zone di collina e di montagna a causa dei costi di produzione. Solo partire da una differenziazione di prodotto puiò salvare la biodiversità e la socialità della maggior parte dei 5000 frantoi italiani

06 ottobre 2023 | Giampaolo Sodano, Piero Gonnelli, Stefano Caroli

Associazioni di idee

Occorre avere consapevolezza che l’olio extra vergine d'oliva è un progetto ben preciso del frantoiano

Il frantoiano moderno deve comprendere le potenzialità della tecnologia che ha a disposizione e deve essere in grado di contestualizzarla nell’area in cui opera

19 marzo 2021 | Stefano Caroli

Associazioni di idee

Servono soldi per la promozione dell'olio extra vergine di oliva italiano

Cento milioni per il vino e niente per l'olio che invece ha bisogno di promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dell’olio 100% italiano

09 ottobre 2020 | Stefano Caroli

Associazioni di idee

Non svalutiamo l'olio extra vergine di oliva della passata campagna olearia

Un invito a comprare olio nazionale e a non svilirlo. E' un grave errore definire olio “vecchio” il prodotto di una annata eccezionale come la campagna 2017/2018, caratterizzata da grandi volumi di olio a bassa acidità e ricco di polifenoli

21 dicembre 2018 | Stefano Caroli

Italia

Vecchi e nuovi problemi per i frantoiani italiani, sfide da vincere

Dalle minacce, la principale delle quali è Xylella per l'olivicoltura pugliese, fino alle opportunità di nuovi investimenti con i PSR e alla valorizzazione energetica dei sottoprodotti. La guerra dei prezzi è però la vera sfida da vincere

15 giugno 2018 | Stefano Caroli

L'arca olearia

Xylella fastidiosa deve diventare prioritĂ  nazionale, prima che sia troppo tardi

Se il batterio si spingesse fino al barese, distante a meno di 100 chilometri dalle ultime rilevazioni di piante infette, si perpreterebbe non solo la fine dell’olio italiano ma un vero problema sociale

23 marzo 2018 | Stefano Caroli

Associazioni di idee

Aprire un dialogo costruttivo tra le due anime della filiera: olio artigianale e olio industriale

Aprire un dialogo significa costruire una strategia win-win. Esistono obiettivi quanti-qualitativi differenti tra i due modelli di produzione, distribuzione e vendita ma deve risultare altrettanto chiaro che non esiste una sola tipologia di consumatore di olio extravergine di oliva al mondo

02 marzo 2018 | Stefano Caroli