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Stefano Caroli
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L'arca olearia
La battaglia per l'olio extra vergine d'oliva artigianale continua

La globalizzazione mette in difficoltà la sopravvivenza dei frantoi nelle zone di collina e di montagna a causa dei costi di produzione. Solo partire da una differenziazione di prodotto puiò salvare la biodiversità e la socialità della maggior parte dei 5000 frantoi italiani
06 ottobre 2023 | Giampaolo Sodano, Piero Gonnelli, Stefano Caroli
Associazioni di idee
Occorre avere consapevolezza che l’olio extra vergine d'oliva è un progetto ben preciso del frantoiano

Il frantoiano moderno deve comprendere le potenzialità della tecnologia che ha a disposizione e deve essere in grado di contestualizzarla nell’area in cui opera
19 marzo 2021 | Stefano Caroli
Associazioni di idee
Servono soldi per la promozione dell'olio extra vergine di oliva italiano
Cento milioni per il vino e niente per l'olio che invece ha bisogno di promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dell’olio 100% italiano
09 ottobre 2020 | Stefano Caroli
Associazioni di idee
Non svalutiamo l'olio extra vergine di oliva della passata campagna olearia
Un invito a comprare olio nazionale e a non svilirlo. E' un grave errore definire olio “vecchio” il prodotto di una annata eccezionale come la campagna 2017/2018, caratterizzata da grandi volumi di olio a bassa acidità e ricco di polifenoli
21 dicembre 2018 | Stefano Caroli
Italia
Vecchi e nuovi problemi per i frantoiani italiani, sfide da vincere
Dalle minacce, la principale delle quali è Xylella per l'olivicoltura pugliese, fino alle opportunità di nuovi investimenti con i PSR e alla valorizzazione energetica dei sottoprodotti. La guerra dei prezzi è però la vera sfida da vincere
15 giugno 2018 | Stefano Caroli
L'arca olearia
Xylella fastidiosa deve diventare prioritĂ nazionale, prima che sia troppo tardi
Se il batterio si spingesse fino al barese, distante a meno di 100 chilometri dalle ultime rilevazioni di piante infette, si perpreterebbe non solo la fine dell’olio italiano ma un vero problema sociale
23 marzo 2018 | Stefano Caroli
Associazioni di idee
Aprire un dialogo costruttivo tra le due anime della filiera: olio artigianale e olio industriale
Aprire un dialogo significa costruire una strategia win-win. Esistono obiettivi quanti-qualitativi differenti tra i due modelli di produzione, distribuzione e vendita ma deve risultare altrettanto chiaro che non esiste una sola tipologia di consumatore di olio extravergine di oliva al mondo
02 marzo 2018 | Stefano Caroli