Salute
Il resveratrolo protegge anche la retina
Secondo uno studio condotto su cavie da laboratorio la molecola contenuta nel vino può aiutare a migliorare il visus
26 giugno 2010 | C. S.
Il resveratrolo, molecola presente in vino e frutti rossi, aiuta gli occhi contro le malattie.
Il resveratrolo potrebbe infatti aiutare a fermare la crescita incontrollata dei vasi sanguigni dell'occhio danneggiati dalle malattie.
E' quanto afferma uno studio dell'Università di Washington, pubblicato dalla rivista American Journal of Pathology. I ricercatori hanno trattato coin resveratrolo topi che avevano uno sviluppo anormale dei vasi sanguigni della retina e hanno osservato una regressione della patologia.
Analizzando le cellule dei vasi è emerso che l'azione protettiva si verifica attraverso un meccanismo regolato dalla proteina eEF2, che prima non si pensava coinvolto in questo processo.
"Questo meccanismo può essere l'obiettivo per nuove cure - ha detto Rajendra Apte, il coordinatore della ricerca - soprattutto per alcune malattie degenerative della retina legate all'invecchiamento".
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00