Salute 24/05/2016

Tutti a dieta, ma senza rinunciare ai grassi

Mangiare formaggi, yogurt e bere latte riduce il rischio di diventare obesi secondo il National obesity forum e il Public Health Collaboration. Secondo i ricercatori inglesi va superato il “falso mito” secondo cui “mangiare grassi fa diventare grassi”


E' tempo di diete per prepararsi all'estate ma troppe rinunce e una dieta disequilibrata possono produrre addirittura effetti negativi.

Secondo un team di ricercatori inglesi non andrebbero mai banditi dalle nostre tavole i grassi. Mangiare grasso non significa diventare grassi, dicono gli studiosi, piuttosto sarebbe meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché è proprio questa abitudine che fa ingrassare.

Assumere grassi nella propria dieta è consigliato, spiegano gli esperti, sempre ovviamente evitando esagerazioni o un’alimentazione non equilibrata. Andrebbe superato il “falso mito”, proseguono i ricercatori britannici, secondo cui “mangiare grassi fa diventare grassi”:

Seguire una dieta ricca di grassi dei prodotti lattiero-caseari come formaggio, latte e yogurt può di fatto ridurre il rischio di obesità. Gli alimenti più naturali e nutrienti disponibili (carne, pesce, uova, prodotti lattiero-caseari, frutta secca col guscio, semi, olive, avocado) contengono tutti grassi saturi.

La continua demonizzazione degli onnipresenti grassi naturali allontana le persone dagli alimenti più nutrienti, completi e salutari.

Secondo il National obesity forum e il Public Health Collaboration, i grassi, quindi, non vanno per nulla cancellati dalle tabelle alimentari, ma basta non farne abuso, così come i cibi nelle versioni “light” (con pochi grassi) e a basso contenuto di colesterolo dovrebbero essere evitati e le persone con diabete di tipo 2 dovrebbero diminuire il consumo di carboidrati.

Ecco dunque alcune regole per mantenersi sani e in salute, secondo gli inglesi:

1) Evitare i cibi etichettati come “povero di grassi”, “light”, “povero di colesterolo” o “aiuta a ridurre il colesterolo”.
2)Chi soffre di diabete di tipo 2 preferisca una dieta ricca di grassi a una basata sui carboidrati.
3) Lo zucchero deve essere evitato e si dovrebbe smettere di conteggiare le calorie.
4) L’esercizio fisico non riesce a rimediare ai danni di una dieta sbagliata.
5) Mangiare grassi non significa diventare grassi, quindi spazio ai grassi contenuti in carne, pesce e formaggi.
6) Consumare giornalmente alimenti come formaggi, yogurt e latte riduce il rischio di obesità.
7) I grassi saturi non causano patologie cardiache, mentre una dieta ricca di grassi può proteggere il cuore.

Ricordate comunque che è spesso l'eccesso di qualunque alimento a causare problemi di sovrappeso e di salute.

di C. S.