Salute

Un bicchiere di vino al giorno per prevenire l'osteoporosi

Altre bevande alcoliche, come la birra e i liquori, non hanno lo stesso effetto. Lo studio è dell'University of East Anglia e del King's College

22 ottobre 2011 | R. T.

Un bicchiere di vino al giorno rafforza le ossa, diminuendo il rischio di osteoporosi. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui altre bevande alcoliche - come la birra e i liquori - non hanno lo stesso effetto.

I ricercatori dell'University of East Anglia di Norwich e del Kings College di Londra (Regno Unito) hanno infatti rilevato che la densità ossea della spina dorsale e dell'anca è maggiore in chi beve vino rispetto a chi non ne beve o preferisce consumare altri alcolici.

La squadra britannica ha lavorato su 1000 donne, gemelle in post-menopausa residenti sul territorio nazionale.

Le ragioni di questi risultati non sono ancora state chiarite, ma ricerche precedenti suggeriscono che le proprieta' benefiche del vino possano essere dovute all'elevato contenuto in polifenoli, sostanze note per i loro effetti antiossidanti.

Sul fronte del regime alimentare alcune conferme. Buone dosi di carni cotte, fritti e fagioli indebolivano le ossa, spianando la strada alla malattia. Diversamente, frutta e verdura avevano un effetto protettivo, anche se limitato.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00