Salute

Allarme per l'overdose da vitamine

Uno studio finlandese e americano mostra come un consumo eccessivo di integratori posso portare a un aumento dei decessi

15 ottobre 2011 | C. S.

Attenzione alle troppe vitamine e agli altri integratori.

Gli eccessi sono sempre e comunque pericolosi. A testimoniarlo uno studio dell'Università della Finlandia Orientale e dell'Università del Minnesota, diretta dal dottor Jaakko Mursu.

Il team di Mursu ha effettuato un review su 38.772 donne, le cui abitudini erano state esaminate tramite appositi questionari dall'Università dello Iowa.

Ne sono emersi dati interessanti.

Il consumo d'integratori di calcio era inversamente proporzionale al rischio di morte. Al contrario, molti integratori, "Multivitaminici, vitamine B6 e acido folico, così come i minerali di ferro, magnesio, zinco e rame" si sono mostrati legati a maggior rischio di mortalità. Nella lista spicca il ferro, le cui consumatrici hanno fatto registrare un gran numero di decessi.

A riguardo, i ricercatori specificano come non si possa escludere che sia solo la contemporaneità: le donne avrebbero avuto problemi precedenti, e le vitamine sarebbero state solo toppe inefficaci e non la causa del decesso.

Tuttavia, gli addetti ai lavori ritengono che l'overdose d'integratori sia problema reale

In un commento alla ricerca il dottor Goran Bjelakovic, dell'Università di Nis, e la collega Cristiana Gluud della Copenhagen University Hospital ribadiscono infatti come "La regola 'più ce ne sono e meglio è sia sbagliata": inoltre, le indagini degli esperti "Si aggiungono alla crescente evidenza secondo cui alcuni supplementi antiossidanti, come la vitamina E, la vitamina A e il beta-carotene, possono essere dannosi".

Bibliografia

Jaakko Mursu, Kim Robien, Lisa J. Harnack, Kyong Park, David R. Jacobs "Dietary Supplements and Mortality Rate in Older Women. The Iowa Women's Health Study", Arch Intern Med. 2011;171(18):1625-1633

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00