Anno 10 | n. 6 | 11 Febbraio 2012 | Direttore LUIGI CARICATO | redazione@teatronaturale.it
di T N
La Commissione europea ha impegnato 35 milioni di euro per sostenere i progetti più innovativi ed ecologici assunti nei settori alimentari e delle bevande.
Ad approfittare subito di questa opportunità i produttori di olio d'oliva spagnoli che hanno già sviluppato un progetto d'insieme.
C'è tempo fino al 9 ottobre per presentare le proposte ma gli olivicoltori iberici sarebbero già pronti.
Gli aiuti della Commissione europea potrebbe coprire fino al 50% dei costi totali.
Il bando prevede che la Commissione premi in primo luogo i piccoli produttori che hanno sviluppato prodotti sostenibili, che non si sono ancora posizionati nel mercato.
Recentemente, l'azienda multinazionale israeliana NaanDanJain ha ottenuto contratti dagli olivicoltori spagnoli per sperimentare e mettere in pratica metodi più moderni e convenienti per l'irrigazione dell'olivo.
I loro gocciolatori, secondo gli spagnoli, sarebbero ideali per territorio aspro come quello andaluso.
Parlando del nuovo progetto di irrigazione, un rappresentante Geolit, il tecnologico e scientifico super-parco dedicato all'innovazione e sviluppo nel settore dell'olio d'oliva ha detto: "Questi sono i frutti di una convergenza di interessi da entrambe le parti per realizzare la modernizzazione, la competitività e l'innovazione tecnologica nel settore dell'olio d'oliva spagnolo."
di T N
© RIPRODUZIONE RISERVATA