Mondo 06/12/2016

Nasce Aristoil per un olio di qualità in Italia, Croazia, Grecia, Cipro e Spagna

Il progetto Aristoil è approvato in via definitiva con un finanziamento di 2 milioni e 8 mila euro, a valere sul Programma Interreg Med. La durata complessiva del progetto è di 36 mesi. Sarà sviluppato un cluster mediterraneo di produttori di olio di oliva e delle attività connesse


L’obiettivo principale del progetto Aristoil è il rafforzamento della competitività del settore dell’olio d’oliva del Mediterraneo attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie di produzione e controllo di qualità innovativi che portino alla produzione di un olio di oliva con maggiori proprietà nutraceutiche (come riconosciuto dal reg. UE 432/2012).

Il progetto complessivamente mira a rafforzare la competitività del settore dell'olio d’oliva extravergine prodotto nei Paesi del Mediterraneo, attraverso lo sviluppo e l'applicazione di metodologie innovative di produzione e di controllo di qualità, legate alle proprietà salutari dell'olio di oliva come protettore della salute. Verranno coinvolti a pieno titolo i protagonisti del ciclo produttivo dell’olio d’oliva: dai produttori, ai frantoi, alle piccole e medie imprese dell’indotto.

Diverse le azioni strategiche che saranno messe in campo, a cominciare dallo sviluppo di un “Cluster mediterraneo di produttori di olio di oliva e delle attività connesse”, corsi di formazione per i produttori, sviluppo di metodi innovativi per l’identificazione degli ingredienti fenolici dell’olio, il supporto ai produttori di olio attraverso specifiche certificazioni di qualità del prodotto, un ampio piano di comunicazione per informare e sensibilizzare sulle attività di progetto, non solo gli attori di riferimento, ma anche i cittadini, le giovani generazioni e le Istituzioni di tutti i paesi partner.

I partner del progetto sono ben 17, con ente capofila l’Efixini Poli della Grecia.

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa è tra i partner del progetto e si vedrà assegnare 157 mila euro che saranno destinati ad alcune azioni di comunicazione delle fasi del progetto (promozione, monitoraggio dei dati qualitativi dell’olio di oliva, trasferimento e capitalizzazione dei risultati del progetto, Info-Day e animazione territoriale), nonché partecipare all’attività pilota e ai principali eventi, dare supporto allo sviluppo di una metodologia per il monitoraggio di qualità dell’olio d’oliva, nonché attivare networking sulla attività con gli organismi nazionali e comunitari regionali per la promozione degli attori chiave dell’olio d’oliva.

di C. S.