Italia
L’alta qualità degli oli con il sistema Quarkode
Il Consorzio nazionale degli olivicoltori presenta a Rimini il lavoro che sta svolgendo in tema di tracciabilità, a conferma del proprio impegno a garanzia dei consumatori
20 febbraio 2010 | C. S.
Lunedì mattina, il 22 febbraio alle ore 10.30, ma anche martedì mattina, 23 febbraio, alle ore 11, il Cno presenta i risultati fino ad oggi ottenuti con gli obiettivi che si propone di raggiungere in termini di tracciabilità attraverso le azioni del programma finanziato dal Reg. CE 867/08 che sta portando avanti.
Il luogo dell'evento è a Rimini, nell'ambito della fiera Sapore, nello stand del Ministero alle Politiche agricole, padiglione B7, stand 47.
âTracciare per garantire, tracciare per valorizzareâ, è quanto dichiara il presidente del Cno Claudio Di Rollo, e potrebbe per certi versi essere la sintesi del lavoro che si sta svolgendo in collaborazione con le cooperative
Union of agricoltural cooperatives of Sitia (Sitia, Creta, Grecia), Union of agricoltural cooperatives of Peza (Iraklion, Creta, Grecia), Union of agricoltural cooperatives of Milopotamos (Rethymno, Creta, Grecia), Union of agricoltural cooperatives of Mirabello (Neapolis Lasinthiou, Creta, Grecia).
Attraverso la gestione del processo produttivo secondo lo standard UNI EN ISO 22005/08 Tracciamo per garantire:
⢠Trasparenza della filiera produttiva nei confronti del mercato;
⢠Lâalto valore intrinseco del prodotto al consumatore finale ed ai partner commerciali;
⢠La corretta gestione di requisiti in tema di sicurezza alimentare;
⢠L'origine di un prodotto legandolo ad una caratteristica ben precisa, quale un comprensorio olivicolo, una cooperativa di produttori, una singola azienda agricola od una cultivar.
âRiteniamo infatti - prosegue di Rollo - che la tracciabilità di filiera sia il solo strumento che registra tutte le varie fasi di produzione che portano olive ed olio extra vergine di oliva sulle tavole dei consumatori in nome di prodotti sicuri , di origine certa e di qualità â
âIl nostro progetto â aggiunge - non si limita ad impegnare le aziende che rappresentiamo, e a gestire le produzioni secondo lo standard europeo della tracciabilità , ma abbiamo affiancato a queste procedure obbligatorie una certificazione volontaria racchiusa allâinterno di un disciplinare integrato che raccoglie 120 indicazioni e prassi operative necessarie per poter definire un olio extra vergine di oliva di alta qualità â.
âRiteniamo â precisa Di Rollo - di poter racchiudere lâessenza dellâalta qualità nei seguenti punti:
1. tecniche di conduzione degli oliveti finalizzate a contenere lâuso delle risorse idriche;
2. controllo integrato dei parassiti e delle infestanti, per
minimizzare lâuso di antiparassitari e diserbanti;
3. impiego di carrelli elevatori elettrici per evitare
inquinamento e contaminazioni della materia prima;
4. impiego di tecnologie di conservazione dellâolio a gas inerti per rallentare i processi di invecchiamento dellâolio;
5. controllo delle temperature di esposizione dellâolio per
ridurre la velocità dei processi ossidativi;
6. mantenimento di una âcatena del buioâ fino allâatto del consumo;
7. riduzione dei tempi di scadenza e indicazioni per il
consumatore per un corretto approvvigionamento e conservazione del prodotto;
8. parametri chimici e sensoriali più restrittivi per garantire più elevate proprietà nutrizionali e salutiste;
9. divieto della pratica del rabbocco e dellâuso di oliere per i ristoranti;
10. lâapplicazione di norme etiche atte a garantire idonee condizioni di vita e di lavoro, in un processo di crescita della qualità più generaleâ.
Si tratta di un notevole lavoro che impegna tutti i protagonisti della filiera, e in modo particolare il Cno, che coordina una rete capillare di tecnici agronomi che operano direttamente in azienda con lâobiettivo di mettere a disposizione del consumatore, sempre più consapevole, i nostri sistemi di comunicazione della tracciabilità .
Da questa nuova campagna olearia abbiamo voluto realizzare una più efficace comunicazione della qualità dei nostri prodotti ai consumatori, realizzando un servizio Sms e unâetichetta bidimensionale nota come il Quarcode.
Il sistema Sms consente di ottenere informazioni sullâolio extravergine certificato presente in una bottiglia utilizzando il codice del lotto di produzione che è riportato su ogni bottiglia. Al consumatore basterà inviare un SMS indicando il numero di lotto e nel giro di alcuni attimi riceverà un SMS di risposta contenente le principali informazioni sulla rintracciabilità quali i luoghi di produzione, i sistemi di coltivazione e le caratteristiche dellâolio.
Con il sistema Quarkode invece basterà inquadrare con la fotocamera di un telefonino il codice bidimensionale apposto sullâetichette di una bottiglia di olio e grazie ad un semplice applicativo software, è possibile connettersi ad un sito internet o ad un filmato precaricato su web, dove sono presenti tutte le informazioni, sulla tracciabilità di interesse per il consumatore
Tutto questo sarà comunicato in occasione di Orogiallo a Rimini: âcogliamo questa importante vetrina che il Ministero delle Politiche Agricole, sensibile a questo tema così importante per il consumatore ma anche per gli operatori, ci ha messo a disposizione per richiamare lâattenzione sul tema della tracciabilità che ritengo che sia - conclude Di Rollo - lo strumento indispensabile per garantire il consumatore in termini di sicurezza alimentare e responsabilizzazione di tutti gli attori della filiera.
Fonte: Francesca Vannini
Potrebbero interessarti
Italia
Incognite produttive e qualità consolidata: premiati i produttori di olio extravergine della Pedemontana Veneta
A Pianezze (VI) la 36ª edizione del concorso organizzato dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Vicenza conferma la qualità del comparto olivicolo e apre alla nuova stagione
12 giugno 2026 | 17:00
Italia
AGEA, record storico di erogazioni nel 2025: superati i 10 miliardi di euro
L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura presenta l’Annual Report alla Tenuta Pantano Borghese. Crescita del 24,8% rispetto al 2024. Al via la rivoluzione digitale con il progetto “AgeaIT”
11 giugno 2026 | 15:00
Italia
Peperoncino di Calabria e Zampina di Sammichele approdano in Europa: l'Italia vola a quota 892 indicazioni geografiche
Il Ministro Lollobrigida celebra l'iscrizione dei due nuovi prodotti nel registro IGP. Il Sud Italia guadagna terreno, mentre i dati Qualivita svelano il peso economico di Puglia e Calabria. L'Italia resta leader indiscussa in Europa nel settore agroalimentare
11 giugno 2026 | 14:50
Italia
Mignola d'Oro: gli oli del Gargano incontrano la stampa estera
I giornalisti stranieri hanno potuto conoscere e degustare gli oli vincitori di “Mignola d’Oro” attraverso assaggi guidati e racconti di territorio; presenti inoltre i titolari di tre delle aziende vincitrici: Tenute Donna Vittoria, Serrilli Pia Gloria e Oilivis.
10 giugno 2026 | 17:00 | C. S.
Italia
La Cucina Italia in una moneta della Zecca dello Stato
Nella Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana un’emissione speciale, un fior di conio da 5 euro, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi dell’identità culturale del Paese
08 giugno 2026 | 18:00
Italia
Interrogazione alla Commissione europea: attenzione alle importazioni da Paesi terzi
Serve un’azione coordinata tra istituzioni regionali, Governo nazionale e Unione europea per difendere la competitività dell’olio extravergine italiano e garantire un futuro a migliaia di imprese e lavoratori
08 giugno 2026 | 10:00