Mondo Enoico 07/02/2014

Il buon vino e la buona musica. Un abbinamento naturale

La relazione tra il nettare di bacco e una melodia è emozionale e molto profonda. Stabilito il nesso si potrebbe persino trovare il modo di spiegare il vino attraverso la musica


Non è così infrequente imbattersi in articoli che parlino di vino paragonandolo a brani musicali. Un espediente giornalistico, penserà qualcuno. Un modo per catturare l'attenzione.

Solo questo? Una ricerca della Oxford University ha voluto scoprire se si trattava solo di fantasie letterarie e giornalistiche oppure se c'è di più. Se dietro all'accostamento tra vino e musica vi potessero essere delle relazioni, tecnicamente crossmodali, che potessero rivelarsi ripetibili e dunque utilizzabili tra una stessa classe di persone, ovvero i bevitori sociali.

La Oxford University ha condotto la ricerca su 24 persone, a cui sono stati presentati quattro vini diversi, molto caratterizzati per gusto e caratteristiche organolettiche. In questa esperienza si cercati modelli di relazione crossmodale tra vino e musica.

Più complicato il secondo esperimento. A 26 partecipanti sono stati offerti tre vini diversi, rispettivamente con e senza musica, ed è stato chiesto loro di valutare, per ogni singolo test, dolcezza, acidità, livello di alcol, tannicità e gradevolezza generale.

Il primo esperimento ha permesso di comprendere che esistono certamente delle preferenze nell'abbinamento vino-musica. Per esempio il Tchaikovskyâ String Quartet No 1 in re maggiore si è rivelata una musica molto buona per lo Château Margaux 2004. Mozart, Flute Quartet in do maggiore, è risultato essere un buon abbinamento per il vino bianco Pouilly Fuma.
Interessanti anche i risultati del secondo esperimento dove si è rivelato che la sensazione di dolcezza di un vino poteva essere influenzata dalla musica ascoltata, in particolare se il brano veniva ascoltato in silenzio.

Nel loro insieme i risultati dei due esperimenti suggeriscono che i bevitori sociali condividono un certo numero di associazioni crossmodali quando si tratta di abbinamento vini e musica.

Inoltre , l'ascolto della musica classica appropriata può migliorare l'esperienza complessiva associata al degustare un vino.

Dunque avrebbero ragione i giornalisti quando paragonano un vino a una musica.

Ma lo studio potrebbe rivelarsi utile anche la marketing per illustrare, con un linguaggio nuovo, il vino al consumatore. Associare un vino a un brano musicale potrebbe infatti fornire indicazioni all'appassionato sulle sensazioni organolettiche che si potrà aspettare in maniera molto più diretta ed efficace di tante parole scritte.

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0